problemi differenziale

andreaporta

Active member
aloha forum, dopo un pò di tempo torno con un piccolo quesito tecnico.
impianto residenziale 3kW , in senso corrente cc troviamo pannelli, quadro cc, inverter, quadro ca con aut. MT e diff 0.3 A, poi contatore enel produzione, tratta da ca 20 mt. di corda tutta intubata, interuttore e contatore di scambio.

dopo ca. 5 mesi di funzionamento al cliente salta sempre l'interuttore ca, posto a ca. 1 mt dall''inverter. blocco assiamato MT+diff. riarma e risalta, dopo aver escluso cause altre, lavoro condizionatori etc.cambio tutto e metto 1 puro diff + 1 int. MT.

salta ancora il diff pure, 25 A da 0,3A. alla sera con zero o quasi produzione, in pomeriggio o in casi diversi ed orari a caso.
como mai ? in casa , sulla linea che esce dal contatore di scambio, ove arrivano direttamente insieme in parallelo i ns. cavi, non salta niente .
quindi se non viene niente dalla rete enel può essere l'inverter che da disturbi? ma è un sma con trafo ?!

avete idee o suggerimenti sulla causa del disturbo, e idee di come risolverlo ( non vorrei mettere un altro pure da 0.5 o 1A !) oltre a quello di togliere il differenziale ?!?

grzie e buonlavoro,
A.-

avere una pinza che rileva le dispersioni forse ti potrebbe aiutare,puoi provare a sostituire l'inverter,
differenziale con autoriarmo

cit : avere una pinza che rileva le dispersioni forse ti potrebbe aiutare

fatto, non ve ne sono ma ogni volta che ho riarmato io non c'erano problemi, è sempre stato trovato giù e scatta "non visto"

>puoi provare a sostituire l'inverter,
vero, ma vorrei tenerlo come ultima, li ho a magazzino ma mi scoccia caricare ore su un inverter nuovo per nulla.

>differenziale con autoriarmo
così però NON trovo la causa del problema.

mi sa che mi toccherà mettere un inverter muletto :(
grazie per i contributi

ma i differenziali che saltano sono in curva "A"?
mi è capitato un caso simile e alla fine ho messo blocco differenziale da 0,3 A in curva A, quello che saltava era AC

facci sapere se era quello, da quando mi è successo monto tutti diff. in curva A, mai più avuto problemi............................. l'unico problema è che costano il doppio.

...ma giustificazioni a livello teorico ci sono ??
"Gli interruttori differenziali di tipo A sono interruttori differenziali il cui intervento è garantito come per il tipo AC e inoltre per correnti differenziali pulsanti unidirezionali con o senza controllo dell’angolo di fase".

Quindi se salta AC a maggior ragione dovrebbe saltare A, o no ?

...ma giustificazioni a livello teorico ci sono ??
Quindi se salta AC a maggior ragione dovrebbe saltare A, o no ?

Gli interruttori differenziali possono essere classificati in base a diversi criteri :
1) focalizzando l'attenzione sulla forma d'onda delle correnti differenziali rilevabili distinguiamo fra:
1a) interruttori differenziali di tipo AC , se sono in grado di rilevare solo correnti differenziali verso terra sinusoidali
1b) interruttori differenziali di tipo A , se sono in grado di rilevare anche correnti differenziali verso terra pulsanti unidirezionali
1c) interruttori differenziali di tipo B , se sono in grado di rilevare anche correnti differenziali verso terra continue.
La scelta fra interruttori di classe AC , A , B va effettuata dal progettista dell'impianto elettrico in base alle correnti di dispersione che si prevedono per l'utenza da proteggere. Se il carico prevede la presenza di circuiti elettronici che fanno uso di raddrizzatori , chopper , inverter, la corrente di guasto può essere non sinusoidale ( o sinusoidale ad una frequenza diversa dai 50-60Hz per cui sono predisposti molti degli interruttori AC commerciali ) ed è bene ricorrere ad interruttori di classe A o , meglio ancora , di classe B.

fonte: Gli interruttori differenziali e gli interruttori magnetotermici

In effetti a maggior ragione dovrebbe saltare, però sono consigliati.........................

parlando di differenziali non di fotovoltaico,giovedì mattina in un appartamento di un palazzo
mi apprestavo ad svitare un coperchio di una cassetta quando all'improvviso è scattato il
salvavita del quadro app. sono sceso per riarmare con stupore erano scattati anche i salvavita
del quadro contatori 12 su 19, 5 appartamenti erano sfitti senza contratto di energia,
grosso disturbo in linea in zona residenziale?

per i salvavita un grossista anni fà mi consigliò in caso di problemi col salvavita per presenza di
apparecchiature elettroniche di usare un'economico magneto termico differenziale 0,03 della
Hager che si comportava come un tipo A, provato e interruttore non più scattato

aggiornamento, non scatta più , o non sempre il diff, ma l'inverter "ronza" forte e da errore di Imax.
inverter SMA SB3000 con trafo.
soluzione da callcenter ma che avevo già "prusmato", si devono mettere filtri o cambiare inverter. perhcè il disturbo VIENE dalle rete enel verso l'inverter. A volte da problemi al differenziale, ma a volte non ne da ma mette in crisi il trafo e lo sovraeccita.
SMA gentilmente , se si vuole con piccolo sovraprezzo, ritira la macchina vecchia e offre un TL, visto che con i filtri non sempre ( quasi mai ) si trova il problema, che potrebbe essere anche al di fuori delle mura domestiche e quindi introvabile.

vi tengo aggiranti sperando bene, e grazie ancora per i contributi

NB per conoscenza, per un impianto del genere loro consigliamo un diff da 100 mA classe AC

Indietro