problemi schema impianto

mauro78

New member
Bungiorno a tutti, ho problema ho una caldia a legna che vorrei collegare a due puffer da 1000 litri e uno da 400 per la sanitria.
La caldaia se l'acqua non è calda deve privilegiare prima i termosifoni e la sanitaria poi se il calore eccede cederlo al primo puffer, quando questo e caldo cederlo al secondo e quando la caldaia si spegne il calore dovrebbe essere prelevato prima da uno poi dall'altro.
Vorrei un impianto di questo tipo per ottimizzare il suo utilizzo nelle mezze stagioni e soprattutto andando via di casa alle 6:00, tornando alle 20:00
e accendento la caldia mattino e sera il problema che la sera quando arrivo la caldaia e spenta cosi se il calore e accumulato dovrei avere la casa calda.
grazie dell'aiuto

Ciao,
per questa situazione vi sono diverse possibilità, ti allego uno schema "classico"

Ciao
Alex

Allegati

• schema_1.jpg
    schema_1.jpg
    52.4 KB · Visualizzazioni: 0
Bungiorno a tutti, ho problema ho una caldia a legna che vorrei collegare a due puffer da 1000 litri e uno da 400 per la sanitria.
La caldaia se l'acqua non è calda deve privilegiare prima i termosifoni e la sanitaria poi se il calore eccede cederlo al primo puffer, quando questo e caldo cederlo al secondo e quando la caldaia si spegne il calore dovrebbe essere prelevato prima da uno poi dall'altro.
Vorrei un impianto di questo tipo per ottimizzare il suo utilizzo nelle mezze stagioni e soprattutto andando via di casa alle 6:00, tornando alle 20:00
e accendento la caldia mattino e sera il problema che la sera quando arrivo la caldaia e spenta cosi se il calore e accumulato dovrei avere la casa calda.
grazie dell'aiuto

Non mi è chiaro perchè hai 2 puffer. Quando parli di "privilegiare prima i termosifoni e la sanitaria" parli di bypassare i puffer vero?

alexraffa ok schema semplice ma con um puffer solo
endymion70 due puffer cosi porto in temperatura prima 1000 litri e poi se riesco gli altri mille cosi ho sempre leacqua di accumulo a temperature che si aggirano hai 90 gradi altrimenti con duemila in un unico puffer se la caldaia non riesce a scaldarli tutti perche i termosifoni chiamanno calore allo spegnimento della caldaia avrei l'qcqua sui 40 50 cosi la sera al mio rientro avrei i termosifoni freddi o quasi.
scusate per l'italiano spero di essermi fatto capire

alexraffa ok schema semplice ma con um puffer solo
endymion70 due puffer cosi porto in temperatura prima 1000 litri e poi se riesco gli altri mille cosi ho sempre leacqua di accumulo a temperature che si aggirano hai 90 gradi altrimenti con duemila in un unico puffer se la caldaia non riesce a scaldarli tutti perche i termosifoni chiamanno calore allo spegnimento della caldaia avrei l'qcqua sui 40 50 cosi la sera al mio rientro avrei i termosifoni freddi o quasi.
scusate per l'italiano spero di essermi fatto capire

Capito. Puoi anche risolvere con una carica a livello differenziata (sopra/sotto) e un unico puffer, usando una deviatrice e un'opportuna centralina e sfruttando la stratificazione.
Il vantaggio sarebbe che con un unico puffer da 2000 litri hai generalmente meno dispersioni che con 2 da 1000.

Per l'acqua sanitaria puoi anche spillare dalla parte alta del puffer e mandare direttamente ad uno scambiatore.

endymion70 Hai ragione e mi hai risolto il problema, adesso capisco che cos'è la stratificazione ed e propio cio che voglio.
Se non scasso troppo come collego la deviatrice al puffer?

endymion70 Hai ragione e mi hai risolto il problema, adesso capisco che cos'è la stratificazione ed e propio cio che voglio.
Se non scasso troppo come collego la deviatrice al puffer?

La colleghi su due livelli diversi di carica e la fai controllare da una centralina. Quello più alto per le cariche "veloci". Quando il puffer è in temperatura lo inizierai a caricare dal basso. I puffer solitamente hanno almeno 3 attacchi (escludendo quello alto), se superi i 2000 litri te ne ritrovi 4. E' un uso un po' inconsueto, ma dovrebbe funzionare senza troppi problemi.

Prima però non mi hai detto una cosa: che potenza ha la tua caldaia a legna? Conta circa 50 litri di puffer per KW di caldaia.

Endymin70 non pensavo di risolvere cosi infretta, ti ringrazzio tanto.
La caldaia è una 25 kw, come valvola miscelatrice intenti una tre vie come quella che metto al circuito caldaia per evitare condensa

Endymin70 non pensavo di risolvere cosi infretta, ti ringrazzio tanto.
La caldaia è una 25 kw, come valvola miscelatrice intenti una tre vie come quella che metto al circuito caldaia per evitare condensa

Sì. Ma la farei funzionare come deviatrice. Una cosa del genere si fà in realtà per fare cariche solari differenziate, ossia per evitare di mandare nel puffer già caldo acqua tiepida proveniente dai pannelli, ma dovrebbe anche funzionare nel tuo caso. Te l'ho proposto perchè sono allergico alle soluzioni che prevedono più serbatoi.
Non ho modo adesso di mandarti uno schema di quello che avevo in mente.

Attenderei comunque commenti di qualche altro esperto prima di lanciarmi a 100 all'ora... :bye1:

Endymion70 mi piace capire le cose sia che le faccia fare sia che le faccia io, odio l'eletronica, complica e poi è una cosa in piu che si rompe (ho visto centraline con piu entrate ma a parte il costo non mi piacciono ) ed il tuo sistema per me è l'ideale grazie ancora

Endymion70 mi piace capire le cose sia che le faccia fare sia che le faccia io, odio l'eletronica, complica e poi è una cosa in piu che si rompe (ho visto centraline con piu entrate ma a parte il costo non mi piacciono ) ed il tuo sistema per me è l'ideale grazie ancora

Su questo non potrei esser più d'accordo. Io personalmente ho progettato un satellite di distribuzione sanitaria (da installarsi in alloggi per condomini) che genera acqua calda con uno scambiatore, e scalda gli alloggi, il tutto alimentato dalla rete di riscaldamento centralizzato.
La precedenza per l'acqua sanitaria l'ho realizzata senza nessun accrocchio elettrico, relè, pressostati, flussostati. Funziona solo meccanicamente. E funziona, alla fine, meglio di altre.

Non si può sempre, ma quando si può...

Indietro