Problemi termocamino Acquatondo

Mike201

New member
Buonasera a tutti.
Sono nuovo del forum e mi scuso se posso domandare cose già dette.
Come da titolo ho il seguente problema per il quale vorrei avere un vostro parere.
Casa nuova 150m2 circa con impianto multistrato, installato termocamino acquatondo 29 collegato a termosifoni e con kit B della stessa casa.
In secondo nomento ho installato caldaia ed installato valvole elettrostatiche per poter accendere termosifoni senza accendere camino.
Dopo un non attento utilizzo la temperatura segnalata dal. Display è salita e termocamino ha scaricato acqua.
Adesso alla temperatura di 45 gradi si attiva la pompa per portare acqua nei termosifoni. Si sente rumore di acqua negli stessi ma non diventano caldi.
Come mai secondo voi?
Grazie mille.
P. S.
Come faccio a capire se ho la vac?
 
scusa da dove ha scaricato l'acqua-- intendi che ha sfiatato dal tubo di sicurezza (immagino vaso aperto) o da qualche valvola di sicurezza.. se ha scaricato dal tubo di sicurezza nel vaso di espansione, dovrebbe essere reintegrata dal tubo di carico sempre dal vaso di espansione.. se senti rumore nei termosifoni vuol dire che cè aria nell'impianto o magari non è stato caricato bene..
con quel kit che hai installato non cè vac e se tarato bene con partenze e fermo circolatori non serve nemmeno..

ps..
far partire la pompa a 45* all'impianto sono troppo pochi.. ideale 60/62° partenza stop a 58..
 
Grazie mille della risposta.
Ho notato anche ieri sera che lo scambiatore presente nel kit di acqua sanitaria è bello caldo mentre quello dei termosifoni no (pur funzionando entrambe le pompe)
Lo scarico di acqua che vedo e sento non è quello di rientro nella vaschetta (effettivamente ho dimenticato di dire che è vaso aperto installato a circa 6 metri più alto del punto di carico termosifoni) ma convogliato nello scarico principale.
Un altra cosa chiedo (da ignorante in materia) acceso il tc con T circa 55 ed accesa la caldaia per termosifoni noto che nessun termosifone si scalda. Che problema potrebbe essere?
Come posso tarare le temperature indicate da te nel tc?
Grazie ancora.
 
Indietro
Top