Procedura RI. ge. di.

Vipsolar fotovoltaico

crimail

Utente
Iscritto dal
17 Dicembre 2009
Buongiorno a tutti.
Per un impianto di potenza superiore a 100kw ovviamente allacciato in media, e obbligatorio il modem di tele distacco.
Io sapevo che la Sim da inserire la forniva il distributore (e-distribuzione).
È ancora così?

Grazie

Si, a me è arrivata con corriere SDA una sim WIND, tu l'hai già collegato?
Io ho problemi con installatore/model..

https://www.qualenergia.it/pro/arti...fica-fino-8-000-impianti-rischio-sospensione/ Teledistacco, dati in verifica e fino a 8.000 impianti a rischio sospensione

pro-new.png

CATEGORIE:Stime degli operatori indicano tra il 10% e il 30% di installazioni non adeguate. Numeri ancora in consolidamento e nessuna proroga in vista.

A pochi giorni dall’entrata in vigore delle misure previste dalla delibera Arera 23/2026, il quadro degli impianti a fonti rinnovabili in media tensione non adeguati al teledistacco rimane incerto. Ancora non si sa di preciso quanti hanno fatto in tempo a mettersi in regola entro la scadenza del 16 marzo.[…]
Questo contenuto è riservato agli Abbonati QualEnergia.it PRO
Sei abbonato PRO? Accedi con le tue credenziali.
Non sei abbonato PRO? provalo gratis per 10 giorni o abbonati subito.

pare che siamo più di 8000 impianti io sono uno di questi:cry:...modem non funziona con la schedina fornita e ne abbiamo ordinato un altro che non si sa quando arriverà....
posso solo fare mea culpa di essermi fidato...ahimè... e adesso mi auguro che si risolva in fretta:rolleyes:

oggi un bel regalo di Pasqua...senza preavviso il mio e tanti impianti della prov. di Teramo teledistaccati..finalmente dopo un mese di giorni bui e piovosi è una gran bella giornata di sole, staccato dalle 6,30 alle 15,30...auguri a tutti

Alle 6:30? Che stronz…ma che tagli a fare se sino alle 11 in zona CentroSud energia costava ancora 120 euro….se cominciano così,io gli faccio causa.

Oramai fanno come gli pare...primo scandalo senza preavviso, pensavo fosse saltato l'impianto ...ho sentito proprietari di 3/5 mega uguale...poi fine mese ho trovato un taglio del 30% sull'incentivo a recupero extra profitti e pure senza preavviso, uno schifo

Certo che se si continua ad installare impianti da 10-20 MW come se non ci fosse un domani, primo o poi si arriva alla sovraproduzione, e qualcuno bisogna staccarlo.
E a vedere i prezzi zonali, dove si passa da 200 alla sera a meno di 20 a mezzogiorno, mi sembra che ci siamo già.
Vedremo a maggio-giugno quando si accende l'aria condizionata.

Diciamo che installare FV a più non posso, che in inverno non produce, e in primavera c'è la botta, parlando di rete elettrica del paese, non mi sembra questa gran genialata.

Ma che senso ha staccare alle 6.30...stacca alle 10/11 fino alle 15/16, anche perchè i prezzi rimagono altissimi....
Non me ne capacito proprio...
saba tienici informati

patriz non sono assolutamente d'accordo, abbiamo bisogno di installare il più possibile, e se anche qualche gg in primavera saltano non è un problema....piuttosto avanti tutta sugli accumuli...ma di grande taglia o pompaggi anche al centro-sud/sud

saba tienici informati
arrivata oggi pec da enel distribuzione con il protocollo di servizio che riporta gli orari del teledistacco e il riferimento alla delibera 128/2025 per il rimborso causa mancata produzione energia da fonti rinnovabili dovuta alimitazioni imposte dalla rete elettrica (curtailment).

Ultima modifica da un moderatore:
Impianti fotovoltaici
Per gli impianti fotovoltaici, la simulazione si basa sulla localizzazione geografica precisa (latitudine e longitudine media del sito produttivo), sulla superficie totale occupata dai pannelli fotovoltaici e sulla eventuale presenza di sistemi di inseguimento solare (tracker mono o biassiali). Sono inoltre richiesti dati climatici relativi all’irraggiamento solare e alle temperature medie stagionali. La simulazione applica coefficienti correttivi che valutano le perdite di produttività legate a fattori ambientali e tecnologici, come l'invecchiamento dei moduli e le condizioni operative.

grazie, speriamo che sia stato un caso visto che era un week-end di festa...o che volessero testare il meccanismo....

mmm..credo che da ora in poi...sino a Luglio..specie nei WE...al Sud il distacco sia sempre all'oridne del giorno...specie se tira un po di vento.

Stiamo continuando ad installare molto..anche a marzo altri 430 MW..coem se ogni mese si aggiungesse una centrale a gas di media dimensioni...che poi nelle ore di sole ne spegne una vera a gas...e insomma..al ritmo di 1 al mese...alla fine...il risultato si vede...e ancora le batterie dell'Asta Macse devono arrivare (nel 2028 è la consegna contrattuale e tutti aspetteranno a fine termine sperando nel calo prezzi). Nel frattempo si installano lo stesso 6-/70 MW di accumulo mese, ma ecco...paragonati a 400-600 MW di nuova P di produzione, sono poca cosa...anche perche abbiamo 60 GW gia installato di FV+Eolico ..quando le punte di consumo sono di 45 MW..e dunque quando si vengono a trovare tutte in produzione..ecco che distaccare è unica soluzione.

image.png

image.png

Ho appena letto sul sito di e-distribuzione questo messaggio:

Per i titolari di impianti di produzione, si comunica la conclusione della procedura Ri.Ge.Di. attivata in data odierna su ordine impartito dal Gestore della Rete di Trasmissione Nazionale nelle seguenti Regioni:

ABRUZZO, BASILICATA, CALABRIA, CAMPANIA, EMILIA ROMAGNA, FRIULI VENEZIA GIULIA, LAZIO, LIGURIA, LOMBARDIA, MARCHE, MOLISE, PIEMONTE, PUGLIA, SARDEGNA, SICILIA, TOSCANA, UMBRIA, VENETO.

Sono stati, pertanto, inviati i comandi per la riconnessione alla rete di tutti gli impianti di produzione interessati.
SCOPRI DI PIÙ

Volevo chiedervi se anche a nord confermate sgancio impianti , grazie in anticipo :worthy:

noi settimana scorsa abbiamo ricevuto il nuovo modem, installato, fatto prove e sgancia, peccato che lato distributore non risponde nessuno...:sleepysmileyanim:
Domani mando PEC per vedere se bisogna organizzare con loro o si arrangiano...:preoccupato:

Ma è possibile che mi abbiano già tele-distaccato 2 volte senza mandarmi PEC?
La prima volta il sabato 9 maggio, ho pensato che siccome mi ero messo in regola a fine aprile e avevo mandato PEC il 6 maggio per avvisarli (siccome non rispondeva nessuno per fare le prove di connessione) ho pensato che avessero fatto un test senza avvisare..
Ieri di punto in bianco verso le 15 staccano...e tra l'altro non stavo vendendo!!:censored::mad:
Allego le schermate dall'app del fotovoltaico dei 2 giorni e di ieri anche quella del software Enel che uso per la gestione dove si vede che stavo comprando....EMS 25mag26.png1779779214017.jpg1779779214053.jpg:rolleyes:

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom