• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

Produttori di coclee

Ri ciao Turbinato. Certamente dimenticando i vantaggi della coclea (scarsa manutenzione, scarsi interventi di pulizia della griglia, elevato range di rendimenti a portate molto variabili ecc, a fronte (sigh) del rendimento globale), ma guardando ad altri parametri quali ad esempio il rendimento per portate definite ed il costo, ho trovato in Friuli un importatore di turbine francis Slovene di elevata qualità ed a costi molto simili a quelli delle coclee. Ho visitato due delle tre aziende che rappresenta (la terza la visiterò a breve), e mi hanno dato un'ottima impressione. Lavorazioni artigianali e con uso di "molto ferro" (o inox che sia). Se le avessi conosciute prima, forse avrei optato per loro anzichè per la coclea. Di fatto ne sto ordinando una per un'altro mio impianto con salto da 6,10 m, mentre per un mio cliente l'ordine è già concluso.

... i vantaggi della coclea (scarsa manutenzione, scarsi interventi di pulizia della griglia, elevato range di rendimenti a portate molto variabili...

Ciao Gipper,
è proprio quello che serve a me, avendo portate molto variabili (la Qmedia è circa il 50% della Qmax) con la coclea+l'inverter riesco a coprire un ampio range di portata garantendomi il salto costante grazie all'inv.
Inoltre anche il discorso della griglia più larga e di conseguenza della minor pulizia è, a mio parere, una questione molto importante. Ho avuto esperienza diretta con due piccole kaplan e i problemi legati alla griglia e allo sgrigliatore non erano di poco conto..

Ciao Turbinato. Ci sono state delle risposte più che esaurienti e competenti alla mia richiesta di informazioni sull'inverter, ma vanno collocate nello specifico, secondo me. I vantaggi dell'inverter sono quelli così ben descritti, ma va ancora valutata la loro necessità. Mi spiego. Dopo un mio primo entusiasmo sul sistema, da buon friulano verace (canchero non poco), mi sono chiesto se è proprio necessario nel mio caso ed ho raggiunto la convinzione che - disponendo sostanzialmente di due regimi di portata abbastanza stabilizzati, uno estivo ed uno invernale ed avendo testato il canale in questo periodo di attivazione dell'impianto - forse è sufficiente disporre di una puleggia con diametro diverso sul moltiplicatore o sul generatore. Il costo è di circa 200 € più la scocciatura (ma abbastanza limitata) della sostituzione stagionale. Non va sottovalutata la robustezza del sistema. L'elettronica è una cosa molto bella, ma delicata. L'inverter - a mio parere - trova più la sua collocazione con regimi molto variabili nell'anno, tipico delle derivazioni da fiumi.

Scusami Gipper,
non vorrei andare (troppo) fuori argomento, ma sai mica se quelle o altre ditte slovene siano produttori di Kaplan. Sto cercando per il mio impianto e in Italia ho riscontrato delle leggere difficoltà, specialmente nei tempi.
Grazie.

Munich

Mi accodo al post per condividere una brutta inefficienza da parte di una prestigiosa azienda di Coclea.
Azienda che almeno sino ad ora si e' ritenuta tale.....
Si tratta della RITZ ATRO, dalla quale attendo da più di 3 mesi, sottolineo da piu' di 3 mesi, dei preventivi.
Sembra assurdo ma e' così.

E Questo disservizio, pur dando la mia disponibilita' per un contributo spese tecnico.
Dopo 3-4 mesi, mi inviano parte dei preventivi (nemmeno tutti) e pure sbagliati (con specifiche diverse da quelle richieste).
Mi sono rivolto a questa azienda pensando di trovare professionalità, e precisione.
Ma ad oggi, io, ho avuto dimostrazioni di efficienza pessima.

Tempi di risposta normali invece nel caso di altre aziende (italiane).
Domanda a coloro che sponsorizzano RITZ (Ciao Mat): vi sembra normale?
Cosa mi consigliate di fare, e a chi soprattutto, per avere un offerta decente da un produttore leader?

Grazie e Ciao a tutti.

Anche io attendo i preventivi (per diversi salti) da circa un paio di anni... anche dopo solleciti telefonici e via mail, nulla.
Probabilmente prima di perdere tempo in preventivi vogliono la certezza della cantierabilità; è ovvio che a quel punto la mia porta per loro sarà chiusa.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom