profano...impianto da sei Kw...consigli

Jones

New member
Buonasera,
sto per far montare un impianto da sei Kw sul mio tetto al costo di circa 17mila euro...ho esattamente quella somma da investire e un mio lontano parente che bazzica nel settore mi ha proposto l'investimento (?)...
Ora io non ho per niente conoscenza in materia e svolgo una professione con relativi studi a monte che non mi permetterebbe di capire un acca di una eventuale spiegazione tecnica...
Pertanto le domande sono: procedo...? è un buon affare? potrei monetizzare l'eventuale eccedenza di energia prodotta e in che modo? (la mia è una famiglia di due adulti e due bambini...e non ho capito bene la faccenda dello scambio sul posto e/o della cessione di energia); il costo è nella media? (so soltanto che i prodotti impiegati sono coreani) e i tempi di rientro dell'investimento considerato che vivo all'estremo sud?
Grazie

personalmente ho speso 9000 euro per 3 kwp con ottimi materiali (inverter aurora e pannelli sharp).
Per i pannelli sei sicuro che hai la certificazione? Inoltre ti converebbe montare pannelli europei per avere un 10% di tariffa incentivante in più. Se inizi subito l'iter con l'enel potresti farcela per dicembre e recuperare l'investimento in circa sei anni e dal 7 guadagnare sui 3mila euro.Le eccedenze ti vengono remurate sugli 0,11/kwh
Perchè ti è stato proposto un 6kwp?
ciao

grazie per la gentilezza della risposta...
avevo parlato al mio parente della cifra che avrei voluto investire e lui mi ha proposto l'impianto da sei...
ecco...a questo proposito...meglio limitarsi a quello da tre o comunque installando sei Kw si hanno maggiori possibilità di guadagno?

....ciao...anche a me avevano proposto i 3 kw....ma poi ho detto...perchè non sfruttare al massimo "spazio e tetto"...quindi ho messo su tutti i pannelli che ci stavano e sono arrivato a 5.85...ho cambiato la potenza in casa da 3 a 6...messo un piano cottura a induzione..e qualche pompa di calore in piu,in modo da sfruttare di giorno il massimo dell'energia che altrimenti andrebbe !quasi" regalata all'enel...io di 5.85 kw ho speso 15250 €...;)

in sostanza meglio consumare che vendere? il prezzo al quale vendiamo energia non è lo stesso a cui la compriamo? perchè se così fosse allora opterei per l'impianto più ridotto...per una sorta di autosufficienza con buona pace di propositi lucrativi...

..sinceramente..sono allacciato da maggio...e non sò ancora di preciso quanto me la pagheranno...qualcuno dice 11 cent altri 21...di certo è che te la pagano al netto delle imposte e iva..mentre tu la paghi compreso di tutte le imposte :cry:

ciao
se richiedi la liquidazione delle eccedenze devi dichiarla nella dichiarazione dei redditi e pagare in base al tuo scaglione:cry:.
Inotre mentre sull'energia scambiata di vengono remurati anche gli oneri di servizi escluse accise e iva,l'energia in eccesso ti viene pagata ai prezzi zonali. Posto una tabella dove ci sono i prezzi medi zonali per fasce. Se invece non opti per la liquidazione avrai a disposizione questa somma per gli anni succesivi.
http://www.gse.it/attivita/Ritiro%20dedicato/Prezzi%20medi%20mensili%202011/Prezzi%20medi%20mensili%20(01-11).pdf

....ciao...anche a me avevano proposto i 3 kw....ma poi ho detto...perchè non sfruttare al massimo "spazio e tetto"...quindi ho messo su tutti i pannelli che ci stavano e sono arrivato a 5.85...ho cambiato la potenza in casa da 3 a 6...messo un piano cottura a induzione..e qualche pompa di calore in piu,in modo da sfruttare di giorno il massimo dell'energia che altrimenti andrebbe !quasi" regalata all'enel...io di 5.85 kw ho speso 15250 €...;)

Ciao Oxigene...scusa, andando un pò fuori tema...quanto ti è costato convertire il piano cottura?

Indietro