progettino off-grid

• Autore discussione Autore discussione luio
  • Data d'inizio Data d'inizio
Ti serve questo
https://it.aliexpress.com/item/10050...Cquery_from%3A

Questo rileva la tensione di batteria e attiva l'ATS quando la potenza è sopra una certa soglia regolabile e disattiva quando si abbassa sulla soglia regolabile
Non serve altro......................... fa tutto da solo e funziona alla grande

Nel dettaglio...
Si alimenta direttamente dalla batteria solare
Ha un contatto pulito per comandare ATS
soglia di partenza regolabile
Sogli di distacco regolabile

La mia configurazione la mattina batteria in carica, tensione 52,9 ATS su fotovoltaico..................
La batteria fa da tampone, se passa una nube alimenta il carico, a questo serve nell'OffGrid
La sera batteria 51,7 ATS su rete........................ mamma enel è contenta e io spengo la Pdc

Mai fermare la Pdc con teleruttore o simili, si guasta prima di sicuro, va fermata tramite applicazione dedicata oppure Home Assistant o simili, la Pdc deve stare in linea h24

Ultima modifica:
ok. allora prima cosa ...posso fermare la PDC intervenendo sulla funzione Smart grid della LG thermaV e non usare teleruttori......

seconda cosa.. ... l'ATS MOES ha l'entrata per leggere la tensione della batteria ed agire di conseguenza......come dici tu........... mi sbaglio?

(comunque il teleruttore sulla PDC servirebbe per dirottare la sua alimentazione da offgrid alla rete non per spegnerla)

ok. allora prima cosa ...posso fermare la PDC intervenendo sulla funzione Smart grid della LG thermaV e non usare teleruttori......

seconda cosa.. ... l'ATS MOES ha l'entrata per leggere la tensione della batteria ed agire di conseguenza......come dici tu........... mi sbaglio?

(comunque il teleruttore sulla PDC servirebbe per dirottare la sua alimentazione da offgrid alla rete non per spegnerla)

1) se cosi va bene
2) non so se fa le stese funzioni, se si è ottimo, deve essere regolabile in carica e scarica
3) no perche il transitorio rischia di rovinare la Pdc, attenzione forse e dico forse sarebbe da usare 2 SSR da 40/50 A

Schermata 2024-03-18 alle 17.55.58.png per la 2) secondo me si. e le tensioni di carica e scarica sono regolabili , non so se su dei preset o totalmente liberi ma sembrano regolabili

per la 2) secondo me si. e le tensioni di carica e scarica sono regolabili , non so se su dei preset o totalmente liberi ma sembrano regolabili

La migliore soluzione..................................
Regoli la tensione a circa 51,7 e controlli che corrisponda a circa 25% di carica residua, non scendere sotto che la batteria soffre
Regoli la tensione di carica a circa 52,5 e li parte il fotovoltaico
La mia funziona molto bene con 51,7 in stop e 52,5 o 52,9 in avvio

occhio che se metti la pdc sotto teleruttore con scambio per l' alimentazione, nel transitorio ti si spegne/riaccende ...ed alla lunga fai danni

occhio che se metti la pdc sotto teleruttore con scambio per l' alimentazione, nel transitorio ti si spegne/riaccende ...ed alla lunga fai danni

si , come si diceva nei post precedenti.
è pur vero che sarebbe una condizione di assoluta emergenza, tanto per capirci , ho verificato nel tempo gli assorbimenti della casa , e capita di superare i 6300/6500 un paio di volte l'anno.
comunque grazie per le vostre dritte , in particolare sul teleruttore per la PDC.

Ok, ma le pdc di solito hanno in contatto pulito per on-off remoto. Piuttosto usa quello e se il carico comincia a essere importante, la mandi in off. Ma levargli l'alimentazione brutalmente io non lo farei

Ok, ma le pdc di solito hanno in contatto pulito per on-off remoto. Piuttosto usa quello e se il carico comincia a essere importante, la mandi in off. Ma levargli l'alimentazione brutalmente io non lo farei

si infatti anche questo si diceva prima su suggerimento di rrrmori53 , cioè di agire sugli stati dello Smart grid della mia LG che permette proprio quello che dici anche tu :bye1:

abbandonando l'idea del contattore o similare.
ho contattato MOES e mi hanno mandato la seguente risposta:
--------------------------------------
Dear customer
Nice day!
I hope my email finds you in good health.
This is Tia with Moes and I am here to serve you.Thanks so much for your email.

Maximum support 48V system.
--------------------------------------

e mi hanno inviato questo.....

Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   1710997639897.png  Visite: 0  Dimensione: 26.6 KB  ID: 2273830

quindi non supporta sistemi di batterie da 51V , ma il range di settaggio del low battery e del hight battery è 30v-60v

boh......

sistemi di batterie a 51V ?! guarda che sarebbe la tensione del pacco a 48v nominali. infatti se leggi il loro range è 30-60v

rrrmori53 ho trovato anche questo che è con il pezzo suggerito da te.
magari con l'aggiunta di un manuale l-0-ll per baypassare tutto in caso di guasto

schema_inverter_senza_Enel.jpg

Infatti io lo ho fatto..............................basta un solo contatto e interrompi alimentazione al prioritario e devia sull'altro

Indietro