• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

Promesse non mantenute

• Autore discussione Autore discussione RE1
  • Data d'inizio Data d'inizio

La produzione è stata asseverata mediante dati aws e anemometro in prossimità.
L' impianto è in provincia di Matera (dati più specifici preferirei comunicarli eventualmente in privato).

AWS va preso come indicazione (molto) di massima, non è assolutamente idoneo a fondare un investimento, comunque nel tuo caso credo che il problema sia proprio la macchina.
Per intenderci, al lordo dei fermi, una diametro 21 decente per fare solo 25 mwh in un anno dovrebbe avere a disposizione una media inferiore a 2,5 m/s, roba che neanche in Pianura Padana...

La macchina ha avuto una disponibilità di circa 72% (alcuni piccoli problemi iniziali, poi risolti). Ventosità media 2,8 ms.... probabilmente sono in pianura Padana....... per decenza non ti comunico le ventosità di novembre e dicembre scorsi. Nel mese di febbraio con una ventosità di poco superiore ai 3 ms ed una disponibilità del 100% ho prodotto poco più di kw 4.400.

E dire che febbraio è stato uno dei più ventosi... non c'è che dire, il tuo EPC si è impegnato per trovare un sito del genere, a meno che l'anemometro non sia stato calibrato, oppure non sia fortissimamente perturbato dal rotore in movimento - può succedere - e in questo caso il dato che fornisci non è attendibile.
Però 2,8 m/s è un dato all'altezza di Cuneo, mi pare veramente strano...in che razza di fosso sta infilata 'sta turbina?
Aws quanto portava?

La produzione è stata asseverata mediante dati aws e anemometro in prossimità.
L' impianto è in provincia di Matera (dati più specifici preferirei comunicarli eventualmente in privato).

AWS quanto dava come vento? e quanto hai riscontrato realmente? Di solito per la mia esperienza AWS è molto affidabile, poi ovviamente se ci sono ostacoli quali( case, alberi o altro) il dato è compromesso!
Quindi RE1 a quanto dici la pala va bene? è solo una questione di ventosità??

AWS, 3tier, etc sono affidabili (+ o - 1 m/s........) nel tavoliere delle Puglie, in Pianura Padana, etc. Ovvero dove non ci sono ostacoli molto elevati e livello uniforme di terreno.

Appena si va in zone collinari, montuose, con valli, ostacoli etc, AWS, 3tier, e compagnia cantante sparano numeri a lotto. In questi casi ci vogliono studi anemologici "certificati" con anemometri certificati x una durata non inferiore a 1 anno.

E poi............qualcuno ha mai pensato al fatto che AWS, 3tier e studi anemologici al più danno una rappresentazione del "vento passato" e non del "vento futuro" ?

E poi..... lo sapete che ci sono Parchi Eolici da 40 MW che da un anno all'altro perdono il 40 % della produzione a causa del vento "pazzerello"..... nonostante decine di migliaia di euro spesi in anemometri, studi, reanalisi e due diligence ?

Si chiama rischio d'impresa.

p.s. Chi fa eolico compra dei gratta e vinci, non i Bund Tedeschi........

Concordo con te. ... Solo chi vive sulla propriapelle questa vicenda sa quanto incerto sia il suo futuro. ..altro che anemometro o studi scientifici il vento non ha figli e figliastri ....nn guarda in faccianessuno!

Personalmente ritengo che il rischio di impresa sia ben altra cosa che un gratta e vinci e soprattutto bisogna analizzare le garanzie che l EPC ha dichiarato in contratto. Oscillazioni di produzione del - 40% probabilmente sono anche accettabili e calcolate da un imprenditore prudente, ma nel caso specifico stiamo parlando di un - 80% della produzione stimata e dichiarata. Sinceramente, verificati i dati aws, incrociando gli stessi con con un anemometro in prossimità ed affidandomi ad un tecnico che dichiarava una pluriennale esperienza..... ancora devo comprendere la mia imperizia. Altri mi pare che abbiano avuto un approccio molto più garibaldino del mio. Tra l' altro gli altri colleghi del forum mi sembrano tutti molto meravigliati dei risultati da me dichiarati, viceversa tu sei l' unico che non sembri sorpreso.
Il mio appello al forum voleva semplicemente essere un modo per cercare di rendere un pò più trasparente un mercato con molte ombre.....
........nonostante tutto.....BUON VENTO!!!!

la trasparenza non è nel mercato..ma nel contratto.
Tu sottolinei nel post 1 la parola "garantendomi"..il discorso è tutto li....

No Re1, non sono affatto sorpreso dei tuoi dati.
Ci sono decine di persone in Basilicata con produzioni di 20, 30, 40 MWh , a fronte di business plan da 100MWh a - 130MWh. Sopratutto in prov. di Potenza.

Da tempo affermavo che in Basilicata, regione ampiamente "sovrastimata" circa la sua effettiva ventosità...............si è operato tipo supermarket, con decine di spacchettamenti di TICA di impianti fotovoltaici che nascevano in vallate (ovviamente) invece che in collina. Li funzionavano bene i business plan del fotovoltaico .... non di eolico.....

In Basilicata , l'eolico si è fatto essenzialmente dove c'era la connessione. la TICA. Il vento era ed è un accessorio.

Forse solo chi fa sviluppo di siti eolici può comprendere il mio ragionamento, ma la realtà è questa.

Buon vento a tutti!

In effetti in Basilicata non c'è molto vento, a parte la zona di Forenza; ma qui parliamo di 2,8 m/s, a 30-35 metri da terra: non è poco vento, è vento inesistente... ragazzi, abbiamo a che fare con un dato paragonabile a quello di Milano Brera, in piena area urbana, nel cuore della Pianura Padana, l'area geografica meno ventosa d'Europa, rendiamoci conto...

Riassume proprio oggi Qualenergia il dato dell'eolico 2015..con un commento proprio sulla Basilicata..che alla luce di questa discussione suona siistro...

" Nel 2015 c'è stato un picco delle installazioni a giugno, dovuto essenzialmente a scadenze normative, e un
boom in Basilicata - oltre 243 MW da gennaio a novembre - legato ad un cambiamento delle regole regionali che, di fatto, ha sbloccato la realizzazione di parchi eolici nella regione.

Rispondo a MarioSal, si tutto sommato la turbina non ha grossi problemi ..... la ventosità è un disastro

Rispondo a MarioSal, si tutto sommato la turbina non ha grossi problemi ..... la ventosità è un disastro

Be se la turbina va benone allora è proprio un sito disastroso, a quanti m/s raggiunge i 60kw?? La produzione che dici è veramente assurda, una 10kW gaia wind che seguo sta facendo di più in un anno :D

Puoi girarmi in privato le coordinate, voglio controllare la ventosità con alcuni software.

25 mw sono 400 ore equivalenti... credo che in molti terrazzi faresti di +...vedi le promesse della TR innovative o della GP Twind 5:devilred:

Ciao a tutti.
Posso chiedere oggi che ventosità avete riscontrato nei Vs siti in Basilicata (ovviamente indicazioni generiche delle coordinate)?

No Re1, non sono affatto sorpreso dei tuoi dati.
Ci sono decine di persone in Basilicata con produzioni di 20, 30, 40 MWh , a fronte di business plan da 100MWh a - 130MWh. Sopratutto in prov. di Potenza.

Da tempo affermavo che in Basilicata, regione ampiamente "sovrastimata" circa la sua effettiva ventosità...............si è operato tipo supermarket, con decine di spacchettamenti di TICA di impianti fotovoltaici che nascevano in vallate (ovviamente) invece che in collina. Li funzionavano bene i business plan del fotovoltaico .... non di eolico.....

In Basilicata , l'eolico si è fatto essenzialmente dove c'era la connessione. la TICA. Il vento era ed è un accessorio.

Forse solo chi fa sviluppo di siti eolici può comprendere il mio ragionamento, ma la realtà è questa.

Buon vento a tutti!

Concordo pienamente al momento seguo una turbina installata a Lauria e devo dire che il sito è un vero disastro oltre ad avere vento turbolento non tira nemmeno e pensare che anche li con studi AWS vi era una ventosità tra 6/7 che ancora non sono riuscito a vederla....

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom