• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

Proposta impianto fotovoltaico

Vipsolar fotovoltaico

ecolife

Nuovo Utente
Iscritto dal
12 Dicembre 2006
Ciao a tutti

Io posseggo 20 ettari in Calabria; recentemente sono stato contattato da una società straniera che mi ha proposto di realizzare un impianto fotovoltaico al suolo di 8 MW. In cambio mi viene riconosciuto il 5%,per 30 anni, sulla vendita dell'energia.

DOMANDE:

1)Quanto sarà secondo voi il fatturato annuo totale? (mi trovo in una ottima posizione, sud Calabria)

2) Il 5% vi sembra un giusta ricompensa?

3)Qualcuno sa dirmi tutto l'iter burocratico da seguire e quali autorizzazioni servono per accedere al conto energia per un impianto simile?

grazie

le tabelle Enea danno per i vari comuni della provincia di reggio calabria una produttività variabile da un min. 1588 ad un max di 1618 Kw per Kw di picco
Quindi un impianto da 8Mw =8000Kw dovrebbe produrre 8000*1618 =12.944.000 Kw.
Loro ti riconoscono il 5% dic he cosa? dei Kw e pagati a quanto? o il 5% di quanto ricavato dal conto energia?
considerando anche un incentivo di 0,30 per il 5% si avrebbe 12.944.000*0,30*0,05=194.160 euro annui, una bella cifra, ma a te quanto renderebbero i 20 ettari ad uso pascolo od agricolo?
Inoltre per un impianto da 8Mw dovrebbero fare almeno 8 impianti da 1Mw, quindi 8 progetti 8 punti di consegna ecc.
In ogni caso forse i 20 ettari sono anche un pò eccessivi per gli 8 Mw.
Comunque se ti trovi bene con questa ditta, fammi sapere avrei anche io un terreno (circa 2 ettari) disponibile che si trovi nell'estremo sud della sicilia

Se il 5% non è riconosciuto sull'incentivazione del CE ma sulla sola vendita, la cifra diminuisce di molto...

....ma scusa memo....perche' consideri l'incentico 0,30 euro quando il nuovo conto energia riconosce un minimo di 0,36 euro anche per gli impianti al suolo?

In merito all'iter burocratico da seguire sai darmi qualche informazione precisa?

grazie

CITAZIONE (meno @ 27/3/2007, 22:40)
le tabelle Enea danno per i vari comuni della provincia di reggio calabria una produttività variabile da un min. 1588 ad un max di 1618 Kw per Kw di picco
Quindi un impianto da 8Mw =8000Kw dovrebbe produrre 8000*1618 =12.944.000 Kw.
Loro ti riconoscono il 5% dic he cosa? dei Kw e pagati a quanto? o il 5% di quanto ricavato dal conto energia?
considerando anche un incentivo di 0,30 per il 5% si avrebbe 12.944.000*0,30*0,05=194.160 euro annui, una bella cifra, ma a te quanto renderebbero i 20 ettari ad uso pascolo od agricolo?
Inoltre per un impianto da 8Mw dovrebbero fare almeno 8 impianti da 1Mw, quindi 8 progetti 8 punti di consegna ecc.
In ogni caso forse i 20 ettari sono anche un pò eccessivi per gli 8 Mw.
Comunque se ti trovi bene con questa ditta, fammi sapere avrei anche io un terreno (circa 2 ettari) disponibile che si trovi nell'estremo sud della sicilia​

mi associo all'offerta.posseggo terreno in provincia di cuneo di circa 10 ha,pianeggiante e disponibile.

non c'è + il limite massimo di 1MWp quindi l'impianto può benissimo essere unico da 8MWp.

Devi verificare se il 5% te lo danno solo sulla vendita o anche sull'incentivo.

X la provincia di Cuneo la vedo un po dura convincere qualcuno a costruire un impianto li piuttosto che in Calabria o Sicilia. E' come scegliere per una coltivazione tra un terreno arido e uno fertile.

Questo degli affitti dei terreni (o anche dei tetti) sarà un nuovo buisness. Fatevi furbi!

saluti
:)

Edited by taote - 28/3/2007, 14:17

QUOTE (ecolife @ 27/3/2007, 18:26)
Ciao a tutti

Io posseggo 20 ettari in Calabria; recentemente sono stato contattato da una società straniera che mi ha proposto di realizzare un impianto fotovoltaico al suolo di 8 MW. In cambio mi viene riconosciuto il 5%,per 30 anni, sulla vendita dell'energia.​

Se parlano di 30 anni, penso che non parlano della CE ma soltanto della vendita della energia, intorno al 7 cent per kW.
Un po pocco visto che il terreno e occupato per 30 anni. In più fai attenzione che lo reprendono i moduli dopo 30 anni. Se non
hai 8 MW di moduli che non funzionano più.

Delta

Ciao a tutti

Sarei anch'io interessato a conoscere questa società tedesca disposta ad installare impianti fotovoltaici di grossa taglia su terreni agricoli.
Io per conto mio conosco alcune società anche italiane che propongo condizioni di affitto sul terreno, ma la proposta del 5% di utili derivante dal conto energia mi sembra vantaggiosa!!

Saluti

Non credo, che ti danno 5 % del conto energia, ma soltanto dalla vendita della energia che sarebbe 5 % di ca 7 cent.
Infatti normalmente in Germania paganno soltanto l'affito non una percentuale, per questo mi sembra un po strano

Delta

Confermo che si tratta del 5% (anche se loro spingono per il 4%) del conto energia (0,36 euro) e della vendita dell'energia (0,07-0,09 euro) per i primi 20 anni. Ovviamente dopo 20 anni sara' il 5% solo della vendita dell'energia.

Confermo che si tratta del 5% (anche se loro spingono per il 4%) del conto energia (0,36 euro) e della vendita dell'energia (0,07-0,09 euro) per i primi 20 anni. Ovviamente dopo 20 anni sara' il 5% solo della vendita dell'energia.

vero che il prezzo é 0,36 euro, io avevo stimato 0,30 costante negli anni stimando che ogni anno la produttività dei pannelli diminuisce e quindi la produzione totale di energia diminuisce annualmente. quindi la sottostima iniziale era proprio per avere un valore medio attualizzato del rendimento.

meno

mi pare che qualcuno forse in un' altra discussione voleva affittare terreno agricolo per grandi impianti, ho trovato un sito dove cercano sia tetti che terreni nelle seguenti regioni :
Piemonte, Toscana, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Sardegna, Sicilia

il sito é questo :http://www.info-fotovoltaico.info/cercasi_tetti_e_terreni.html

c'é anche una mail per contatti.

meno

salve io lo farei subito sono 57600 euro ad anno se tieno conto che 1kw=1660 kw/anno prodotti
onestamente gli potresti riuscire a prendere anche 8 10 % pensaci bene e affiancati ad un buon avvocato

CITAZIONE (ROBERT345 @ 30/5/2007, 17:16)
salve io lo farei subito sono 57600 euro ad anno se tieno conto che 1kw=1660 kw/anno prodotti
onestamente gli potresti riuscire a prendere anche 8 10 % pensaci bene e affiancati ad un buon avvocato​

Anche se fosse il 5% sulla sola vendita fai conto che sono 12.944.000Kw prodotti x 0,07= € 906.080,00 di cui il 5% è = € 45.304,00 in ogni caso è una bella cifra.
:D

Se ti danno il 5% del conto energia (per 20 anni) e della vendita (per 30) allora i primi 20 anni avresti una rendita di circa 270.000 euri/anno. Non male.
Quanto ti può dare l'affito del terreno?
Ricorda cmq di avere a fianco un buon avvocato, l'usufrutto o l'usocapione sono in agguato e scattano dopo circa 20 anni.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom