Proposta indecente sul modo di gestire il forum

... che, ribadisco al di fuori di ogni polemica... sono liberi di non leggere , non aprire e andare oltre...:bye1:

Si, ma se leggi queste chiacchierate noterai che, tra una chiacchiera e l'altra vengono anche inserite nozioni o pareri tecnici o informazioni che sarebbero di utilita' per tutti.

L'alternativa e' leggersi tutto per un tot % "di buono" (non mi fraintendere), o saltare tutto.

Pero', a ben vedere, una netta distinzione e' impossibile, per cui parola torna indietro.

Se pero', tra una chiacchiera e l'altra, i partecipanti si rendono conto che la discussione tende prevalentemente verso un determinato argomento tecnico, l'invito e' di aprire un thread apposito.

Mah!, chissa' se mi sono spiegato...

mp

:) certamente... Il tuo pensiero è molto chiaro e condivisibile....In tutte le discussioni ogni tanto il discorso tende ad altro ed è perfettamente normale.
qui si stava discutendo se certe discussione sono utili o meno e anche se fosse giusto e/o intelligente aprirle.
Il che mi porta a rispondere che ogni discorso attinente l'argomento FV ha o dovrebbe avere cittadinanza nel forum. Poi ognuno può aderire e intervenire o solo leggere o leggere il primo messaggio e fuggire via..:) in piena libertà di azione...
Sono anche molto d'accordo sul fatto che forse qualche sezione un po' piu' specifica andrebbe creata., tipo "preventivi", "produzioni" (sono esempi) per evitare di leggere 10 thread più o meno simili.
Vero è anche che molti di questi thread potrebbero essere evitati se solo si perdesse un po' di tempo a cercare di trovare le risposte alle proprie domande senza ripetere la stessa domanda 20 volte. ( tipo " che ci faccio con la corrente che immetto in rete?" o " siqamo sicuri che il GSE paga?" ecc. ecc.)

Ogni tanto il moderatore interviene e unisce discussioni simili, quando non sono già troppo corpose, oppure ne elimina altre che sono palesemente dei duplicati. Chiaro che non possiamo essere presenti in ogni luogo e in ogni tempo, quindi serve anche la vostra collaborazione per rendere più fruibile i discorsi sul forum, per questo motivo sono state aperte apposite discussioni in "Comunicazioni al Forum" per le vostre segnalazioni. Evitate di farle all'interno delle discussioni tecniche.

Circa le sezioni in più, il forum è una cosa viva che cresce col contributo di tutti noi. Molte modifiche sono già state fatte dai tempi in cui eravamo sull'altra piattaforma e molte altre sono già pianificate e in corso di realizzazione. Nessuna proposta fattaci da voi è caduta nel vuoto, ma la stiamo valutando nella nostra area riservata.

Vi chiedo solo di pensare che EnergeticAmbiente.it tratta tematiche diverse, dalla produzione energetica, alla conservazione dell'ambiente, all'alimentazione, ecc... e la sua struttura deve mantenersi snella e facilmente consultabile da chiunque, anche da quelli abituati a frequentare una diversa sezione. Non possiamo pensare, per esempio, a una struttura esclusivamente dedicata ai temi dell'installazione dei pannelli fotovoltaici.

Comunque il forum è vostro, nostro, di tutti, e se viene fuori una esigenza siamo ben disposti a valutarla e ad accoglierla nel più breve tempo possibile, compatibilmente con le esigenze tecniche della piattaforma attuale, delle risorse economiche che ci vogliono e del tempo necessario di chi le deve attuare.

Ringrazio veramente di cuore tutti coloro che sono qui intervenuti con preziose idee e consigli.... e tutti quelli che lo faranno dopo questo mio intervento.

Chiedo scusa se ultimamente sono poco presente (corsi, ecc.), in ogni caso sottolineo che la chiarezza, la divisione per argomenti o temi logici e/o affini, le sub-sezioni, ecc. sono sempre stati il mio cavallo di battaglia.

Insieme con moderatori di sezione e gli altri (compresi globalmod, o i più attivi/partecipi, ecc.) in realtà stiamo da tempo seguendo questa immane (e preziosa a tutti) montagna di discussioni/informazioni sull'argomento.
Qualche intervento minimo è stato fatto ma, sono d'accordo, serve molto di più!

Lascio quindi spazio a Voi, commentando solo che (tra ciò che ho letto, purtroppo ora velocemente) non penso sia fattibile l'imposizione nella dichiarazione del luogo di "provenienza" (per le Leggi, a tutti note, sulla privacy!)

RingraziandoVi nuovamente.. buon proseguimento!

non penso sia fattibile l'imposizione nella dichiarazione del luogo di "provenienza" (per le Leggi, a tutti note, sulla privacy!)

Proprio per la privacy (e comunque credo non sia un dato sensibile) ho scritto di richiedere, se non la citta', la regione, ma va bene anche "Nord, Nord-Est, Nord-Ovest, Centro Est, Centro Ovest, Centro-Sud" ecc. ecc.

In rete in miriadi di siti viene chiesto ben altro solo per accedere, non per iscriversi.

D'altra parte questo Forum fa parte di un'organizzazione che, per la sua struttura, avra' pure un garante per la privacy, no?

Bene, questo garante sara' il garante anche per chi si iscrive.

Non e' comunque una cosa importantissima, anzi, tra le tante, la meno. Pero' se si puo', ben venga, tanto tempo e tanti bit risparmiati.

mp

La Legge sulla privacy non tratta solo di dati sensibili!
Ma tutti i dati.... compresi quelli personali, identificativi, giudiziari.... ecc., ecc.

Vado di corsa, comunque:

Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196
[omissis]...
Art. 126
(Dati relativi all'ubicazione)
1. I dati relativi all'ubicazione diversi dai dati relativi al traffico, riferiti agli utenti o agli abbonati di reti pubbliche di comunicazione o di servizi di comunicazione elettronica accessibili al pubblico, possono essere trattati solo se anonimi o se l'utente o l'abbonato ha manifestato previamente il proprio consenso...
[omissis]...

Vero è che l'uso del nick in qualche modo li trasforma in forma anonima, tuttavia io interpreterei che:
o l'utente li fornisce di spontanea volontà... o non lo puoi obbligare.

Vado di corsa, comunque.

OK, grazie.

Lo stesso utente che poi non l'ha indicato, in fase di richiesta di informazioni, si sente rispondere che, se non sappiamo dov'e' o dove sara' installato il suo impianto... nisba, e a quel punto l'informazione e' data.

Fra l'altro, messo su l'impianto, spontaneamente quasi tutti inseriscono le coordinate, le foto della casa ecc. ecc.

Non mettere inizialmente la zona sembra insomma non una scelta ponderata, ma un omissis perche'... non serve (salvo scoprirlo dopo).

Non lo obblighiamo, ok, ma inserire un "caldo, cordiale, caloroso invito"?

Non me ne avere, non voglio fare lo s. m., per me finisce qui.

Ciao e buona giornata.

mp

Quello che scrivi può andare bene per il solare (qui siamo in "Comunicazioni al Forum" e il titolo della discussione parla ancora e solo di forum e non di solare).

Nel regolamento del forum esiste già una regola, genericamente applicabile, che dice di non scrivere messaggi inutili. Per estensione potremmo dire che un messaggio che richiede la conoscenza dell'ubicazione per essere compreso, diventa inutile se questa non è indicata, quindi viola il regolamento.
Mi pare una forzatura, ma potrebbe diventare la motivazione per intervenire in caso di reiterazione di questo comportamento scorretto.

Non vedo, però, l'esigenza di inserire un dato quando questo non è determinante nella discussione aperta (per esempio, se chiedo l'affidabilità di un pannello rispetto a un altro, o se una tal ditta produce una certa tipologia di pannelli), quando l'unica utilità è semmai il soddisfare la curiosità di altri utenti.

Probabilmente anche la sezione dell'eolico potrebbe richiedere di esplicitare una collocazione territoriale, ma per le altre sezioni del forum l'indicazione è decisamente superflua.

Sul discorso del responsabile del trattamento dei dati personali c'è da dire che è responsabile proprio perché non li deve comunicare a destra e a manca, ma solo alle persone strettamente necessarie all'espletamento delle funzioni per le quali i dati sono stati raccolti e conservati. Non serve dire che c'è un responsabile di quei dati e quindi li si possono tranquillamente pubblicare su una pagina web dove diventano accessibili a tutti in tutto il mondo, ti pare?

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom