• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

protocollo di comunicazione inverter

Vipsolar fotovoltaico

Ciao fabiobe,
8640 l'ho citato dal manuale, in realta, quello che scarico dall'inverter, in tempo reale, è leggermente superiore a 11 secondi,
6.20.31, 6.20.42 6.20.53 6.21.04 6.21.16 6.21.27 6.21.38 6.21.49 6.22.00 6.22.12 6.22.23 6.22.34 6.22.45 6.22.56 6.23.08
Per farti un esempio il 6 agosto, ho ricevuto 4724 unità di tempo dall'accensione dell'inverter (6:20:31), allo spegnimento (21.02.20), due giorni di seguito cosi non ti basterebbero le 8640 unità, (oggi 7/9 circa 4000).
Il sw non è sorgente, l'obiettivo è quello del titolo della discussione, conoscere il protocollo di comunicazione, conosciuto quello, demurtas si farà il display con il pic, garghy potrebbe fare un sw migliore, (cito Balunsa "al fine di organizzare e memorizzare i dati che vengono scaricati istantaneamente su pc"), il mio obiettivo era fare un datalogger, ho comprarne uno economico che permette di impostare le stringhe di avvio e memorizzare vent'anni di dati
:)
(mi accontento anche di una settimana).
Balunsa,
"meglio allora tenere il pc connesso 24H/24H",
Considera che Aurora prende energia esclusivamente dai pannelli, se non c'è sole è spento, secondo me giustamente, il consumo di notte è inferiore a 200 mW dalla rete, non puoi connetterti.
Tenere acceso il pc, quando non ci sei, solo per scaricare i dati istantanei, significa che devi sottrarre il consumo del pc dalla produzione, oltre ad un invecchiamento precoce del pc.
Quanto all'Easy Control, è una Ferrari nel senso che ti permette di controllare in remoto, via telefono, gsm, rete.
Credo che per un impianto casalingo sia esagerato. Un oggetto del genere vale la pena comprarlo se hai un impianto grande e distante che vuoi monitorare, o se costasse un decimo di quello che hai scritto.
Ciao a tutti

Edited by gigisolar - 8/9/2007, 03:32

Sarebbe interessante interfacciare un pic con una memory card, quelle che si usano oggi per le fotocamere digitali.
Oltretutto son flash e percio' non perdono i dati in caso di spegnimento.
Se si prende una da un giga (circa una decina di €) quanti anni (tanti) ci potremmo
memorizzare.

Il protocollo di comunicazione di Aurora può essere richiesto direttamente al Customer Service Power-One.
Ciao

Ciao a tutti... questo è il mio primo post. Scrivo qui dopo aver trovato questa discussione cercando in rete qualcosa sulla comunicazione seriale. Premetto che non ho mai lavorato con un inverter in particolare ma ho già usato LabView per comunicare con strumentazione di laboratorio. Solitamente gli strumenti di laboratorio possono essere comandati da remoto (nel manuale delle istruzioni dovrebbe esserci una sezione dedicata al controllo o alla comunicazione con lo strumento dall'esterno) attraverso stringhe di dati. Queste stringhe, codificate secondo un protocollo di comunicazione (può essere diverso da strumento a strumento o seguire alcune linee comuni), contengono le informazioni necessarie per chiedere allo strumento un dato (e lo strumento risponde con una stringa) o per settare un parametro. LabView permette di creare programmi che inviano stringhe allo strumento e leggono le eventuali risposte. Per conoscere questo protocollo si può guardare sul manuale delle istruzioni dello strumento o chiedere alla casa produttrice. Modificare applicativi realizzati in LabView è particolarmente complicato: solitamente il file è un eseguibile. Si tratta di un programma realizzato in codice LabView e poi compilato per essere reso eseguibile. Non è quindi possibile modificare il programma (a meno di possedere il codice sorgente); è però possibile imparare LabView (come qualsiasi altro linguaggio di programmazione) per realizzare piccoli programmi generici che si interfacciano con lo strumento.
:D

PortMon

PortMon

la M$oft regala una ottima applicazione per monitorare le ioctl e le read/write sulla seriale.

è sufficiente scaricarla Portmon for Windows

e lanciarla prima del programmino windows, specificando quali porte monitorare.

Domanda:

qualcuno di voi ha già sviluppato un programmino a linea di comando per leggere i dati ?

Ciao.

ciao a tutti.
mi hanno appena messo in funzione il mio impianto fotovoltaico(4x3 pannelli poli sharp162w integrati tetto,inverter aurora pvi2000), ma non m hanno dato il software per il monitoraggio da pc!
qualcuno m posta il link dell'ultima versione windows? ho trovato solo una versione linux...
grazie

Aurora Communicator V2.8.1 beta, prime impressioni.

Aurora Communicator V2.8.1 beta, prime impressioni.

Io l'ho appena installata e aggiornata, la sto provando da oggi, devo ancora capire alcune cose.
Intanto, sembra che ha importato, nel pannello di controllo, i dati dalla vecchia versione, oppure sono dati memorizzati nell'inverter, anche se non sono completi.
Questa sotto è la produzione giornaliera in teoria dal 4 agosto 2007.
attachment.php

Esportando i dati su un foglio excel vedo che c'è un errore di un giorno, forse dovuto al fatto che il vecchio programma non conosceva i bisestili.
Il monitoraggio è istantaneo, l'aggiornamento di tutti i paramentri avviene secondo per secondo, (vecchia versione 11 secondi).
Non ho ancora chiaro il funzionamento del datalogger, è impostabile l'arco temporale di lettura da minimo un minuto, ma se fermi il monitoraggio sembra che si fermi anche il datalogger.
I grafici hanno alcuni tools, zoom, pan, ecc
La prima impressione è positiva.
:bye1:
ha.... il SW l'ho richiesta anch'io a Power-One.

Allegati

• Periodo dal 4 ago 2007.JPG
    Periodo dal 4 ago 2007.JPG
    66.6 KB · Visualizzazioni: 0
Ultima modifica:
Ciao,
Io ho il PVI2000 INDOOR; posso usare anch'io la nuova versione del software??
Ma non c'è modo di scaricarla da qualche sito?? Sul sitp Power.one non è possibile!!!

Ciao a tutti!
Noi forniamo un prodotto che riesce a monitorare diversi inverter contemporaneamente ed anche tutti i dati ambientali (irraggiamento, vento, temperatura moduli etc).
In particolare, è possibile abbinare ad un qualsiasi inverter il sensore ambientale SMA e con il nostro prodotto visualizzarlo comodamente online.
Gli inverter supportati sono i più comuni, SMA, PowerOne, Fronius, Mastervolt, Kaco, SolarMax, Sunwazs, Kostal, Danfoss, Vaillant, Mitsubishi, Schüco, Refu, Solutronic etc.

Vi invito a visitare la Vetrina commerciale nel quale è promosso il nostro prodotto.
Sono anche possibili soluzioni wireless entro un raggio di 3 km ed anche GPRS/UMTS per chi non abbia un impianto telefonico analogico presso l'impianto.

Saluti,
Franz

Ciao,
Io ho il PVI2000 INDOOR; posso usare anch'io la nuova versione del software??
Ma non c'è modo di scaricarla da qualche sito?? Sul sitp Power.one non è possibile!!!

ciao,
m ero trovato nella tua stessa situazione...
manda una mail alla powerone (gli indirizzi mail li trovi nel sito) e scrivi che hai bisogno del software aurora communicator... t manderanno una mail dove t spiegano come fare ad entrare nel loro sito ftp e scaricarti, ogni volta che lo vuoi, software vari per il tuo inverter.

mi mandi in priv la tua configurazione dell'impianto?...e dove si trova? m piacerebbe fare dei confronti.
:bye1:

Ultima modifica:
Ciao Ghezzi,
APPENA sarò operativo al 100% ti contatto...

Ma il cavo per la RS232 è il classico cavo 9 POLI INCROCIATO (Cross)???
ciao

ciao cyberbob,

grazie per aver accettato la mia proposta! io ancora nn provo il programma xkè sto aspettando ke m arrivi un adattatore femmina/maschio per mio cavo(quest'ultimo deve essere un classico NULL MODEM rs232, ne trovi a bizzeffe dove vendono decoder(è lo stesso cavo ke s usa x aggiornarne il firmware). fatti dare un cavo femmina da una parte(x il pc) e maschio dall'altra(per l'aurora)!

a presto:bye1:

Ultima modifica:
Sì, esatto :spettacolo:
Adesso vogliamo anche supportare gli inverter della SIAC... poi vediamo!

Franz

E' POSSIBILE IL "PASSAGGIO" DEL PROTOCOLLO MASTERVOLT ?
MI SONO MESSO IN GINOCCHIO CON GLI OLANDESI, MA SONO STATI INFLESSIBILI.
DEVO FARE UN QUADRO CON UN PC TOUCH DA 10"...
IL SW ME LO FACCIO SEMPRE IO, HO UN KIT DI SUPERVISIONE DI MIA PROPRIETA', SVILUPPATO IN CIRCA 10 ANNI. HO FATTO I DRIVER PER VARI PLC E INVERTER, QUESTA VOLTA PERO' NON HO TANTA VOGLIA DI ANALIZZARE IL TRAFFICO SERIALE... :bye1:

Ciao andzab,
per quanto mi riguarda non ci sarebbero problemi, solo che il firmware l'ha sviluppato un tedesco e non so se lui è d'accordo.
Sul nostro sito trovi i firmware da installare sui vari SolarLog e si trova anche Mastervolt se non erro (anzi, forse ancora no, ma a breve ci sarà). Ma non so quanto ti serva, perché è già compilato...
La migliore cosa da fare è scrivere una mail (in inglese) a info@solare-datensysteme.de, all'attenzione di Karwath e chiedergli quanto sopra.
Ti dico, scrivigli tu perché anche per noi è già difficile ottenere risposte entro tempi brevi... Digli pure che ti ho dato io la sua referenza.

In bocca al lupo! :beer:
Franz

Grazie Franz, conoscevo gia' questo prodotto, ma avevano passato il link mesi fa proprio gli olandesi. Pazzesco, non hanno un prodotto loro e si affidano a terzi...
Comunque la vedo dura, usero' il monitor seriale se avro' tempo, altrimenti dovro' lasciar perdere.
Nota che il sw originale M.V. per l'accesso diretto e' una schifezza, per quello voglio rifarlo.
ciao

ciao,
scusate, ma il software ke volete creare sarebbe capace di individuare il malfunzionamento(o una produzione sotto la media stimata dalla casa produttrice...) anche di una singola cella?(...e poi individuarne la posizione?)
probabilmente dico sciocchezze.

via seriale puoi accedere a tutti i dati dell'inverter, cioe' quelli che vengono riportati sul sw Pc loro che ti regalano. Questo come base, dopo se ce ne sono altri di "riservati" bisogna scoprirlo con un po' di naso.
La grande stupidaggine di questi sw e' che sono per il mouse, per un touch da quadro ci vogliono i tastoni grandi !

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom