prova sperimentale

illo41100

Active member
Vorrei effettuare , senza troppe pretese delle prove strumentali sul rendimento di alcuni tipi di pannello.

In pratica vorrei utilizzare tre pannelli con tecnologia diversa e verificare quanto possono produrre.

Qualcuno ha fatto una cosa del genere ? che strumenti ha utilizzato ?

Ciao

Vorrei effettuare , senza troppe pretese delle prove strumentali sul rendimento di alcuni tipi di pannello.
attento mi sa che dovrai investire molto tempo e molti soldi
se la strumentazione non è abbastanza "sofisticata" gli errori di misura potrebbero generare risultati disatrosi !
Come consiglio cerca e leggiti un testo di misure elettrice

Ciao da Recoplan

generalmente si fanno prove su un KW di materiale, se ti può interessare a questo link trovi una piccola quantità di pannelli a confronto, che cmq danno gia una buona idea sulle rese reali

attento mi sa che dovrai investire molto tempo e molti soldi
se la strumentazione non è abbastanza "sofisticata" gli errori di misura potrebbero generare risultati disatrosi !
Come consiglio cerca e leggiti un testo di misure elettrice

E per "sofisticata" cosa intendi ? un datalogger ? amperometri ? wattmetri ?
shunt ?
Per le "misure elettriche" dici che debba rispolverare i vecchi testi di squola sulle misure elettriche ? :)

E per "sofisticata" cosa intendi ? un datalogger ? amperometri ? wattmetri ?shunt ?Certamente ! servono anche carichi elettronici e piranometri e inseguitori solari
Per le "misure elettriche" dici che debba rispolverare i vecchi testi di squola sulle misure elettriche ? SI ti consiglio come autore Barbagelata o Olivieri e Ravelli

1° passo : stabilisci cosa misurare
2° passo : capici come effettuare le misure
3° passo : stabilisci che stumenti usare e che precisione debbono avere.
4° passo : inziare campagna misure

caio da Recoplan

Posso darti un consiglio, io l'ho fatto usando dispoistivi forse meno costosi ma abbastanza accurati.

ALlora, per le misure ho usato due tester.

Un tester misura la tensione, e l'altro la corrente, in questo modo posso sapere ciò che tira fuori il ponnello. Per simulare la curva ho usato dei trimmer, variando la resistenza ho misurato tutti i dati di tensione e corrente.

Per la radiazoine che colpisce il pannello, dovresti usare un solarimetro, e dovresti anche avere u inseguitore, perche mentre fai la misura dovrebbe essere sempre tutto perpendicolare al sole, devi girare il solarimetro e il poannello insieme.

cmq, un mio professore all'universita ci fece fare una misura del genere in laboratorio con delle celle e dellle lampadine.

Cerco i suoi appunti su internet e posto i link

Indietro