• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

Prove di uno scettico

D

docsavage

Guest
Premesso che non sono completamente scettico.......
Ma un pochino sì....
Mi sono ritrovato in una discussione sul vantaggio o meno di usare idrogeno per arricchire il carburante in un motore termico alternativo, in particolare un benzina.
Tralascio i detttagli della discussione, che se volete trovate qui
(spero di essere riuscito a inserire il link)
Per farla breve sia Walterhho sia Zintolo mi hanno proposto in prova gratis per un certo periodo una loro cella.
Io lo considero un grande onore e una grande prova di fiducia, e ho subito accettato.
Da parte di Walterhho la cosa non si è rivelata fattibile.
Ma Zintolo mi ha spedito una sua cella, e io ho già fatto fare il test dei gas di scarico alla mia auto prima di installare la cella.
Lascio adesso la parola a Zintolo...

Molto bene docsavage!
Preciso innanzitutto che non è "una mia cella" in quanto non produco celle HHO, ma mia in quanto entrata in mio possesso ed utilizzata. Nello specifico quella che ti ho spedito è una cella speditami da walterhho a seguito di un favore fattogli su questo forum: la pubblicazione di uno schema per controllare la presenza di acqua nella cella: (https://www.energeticambiente.it/si...-di-produzione-italiana-25.html#post118923761 ).

I consigli di walter su questa cella sono stati:
- 1 grammo di KOH per ogni cella
- la cella ha quattro piastre, due positive due negative
- l'optimum sarebbero due celle come quella in parallelo
- controlla che l'assorbimento sia intorno ai 12/14A
- appena ricevuta falla funzionare due ore, poi inverti la polarità delle celle e poi la utilizzi così

Nel caso abbia dimenticato qualcosa invito innanzitutto walterhho ad intervenire, essendo la cella di sua produzione, e poi tutti gli altri.

Qualsiasi sarà il risultato, sarà interessante confrontarsi su dati reali, recenti e di prima mano.

Sto organizzando la prova:
Il veicolo:
1100 a benzina, usato da una donna che non sa che lo modificherò (è tutto regolare il veicolo è mio e la donna è la mia compagna)
lo usa solo per andare in stazione a prendere il treno per lavoro, sempre lo stesso percorso,nel fine settimana week-end sempre nella stessa casa di campagna, sempre lo stesso percorso agli stessi orari (essì, prorpio una vita da pantofolaio), ho gli storici di consumo degli ultimi 2 anni, quindi anche per periodi autunnali.
Ha appena passato la revisione ed ho l'analisi dei gas di scarico datata 1/9/09
Il veicolo ha il cambio automatico, quindi lo stile di cambiata non ha importanza.
Qualche consiglio sulla modalità di installazione?
é previsto un consumo d'acqua? devo reintegrare con acqua distillata?

Non è necessario, ma se preferisci utilizzare l'acqua "da ferro da stiro" andrà sicuramente bene. Ovviamente puoi usare anche NaOH al posto di KOH.

doc, il tracking online mi ha segnalato l'avvenuta consegna oggi alle ore 12:56. Confermi?
Credo sia interessante visualizzare le misurazione effettuate prima dell'installazione della cella insieme ai dati sui consumi e sul chilometraggio, così da iniziare ad avere materiale sul quale discutere.
Ritengo che a questo punto possano intervenire i produttori di celle HHO (nello specifico walterhho in quanto è il produttore della cella che hai attualmente a disposizione) per suggerire la migliore installazione in caso ritengano debba essere diversa rispetto alle specifiche date da Eroyka.

doc, il tracking online mi ha segnalato l'avvenuta consegna oggi alle ore 12:56. Confermi?
Difficile confermare, non sono a casa, causa un intervento a quella che sarebbe mia suocera se fossi sposato

ma credo che al mio ritorno troverò un bel tagliandino per un ritiro presso lo spedizioniere

a proposito, chi è?

Spero possa riprendersi presto.
Il corriere è SDA, ma credo abbia provveduto qualche tuo vicino di casa: risulta consegnata.

Allegati

• DoveQuando.jpg
    DoveQuando.jpg
    61.6 KB · Visualizzazioni: 0
Per le analisi di scarico sarebbe bene verificare che siano state effettuate correttamente e che la seconda prova venga effettuata in condizioni climatiche analoghe. Qui in veneto è obbligatorio allegare al bollino il referto delle analisi, in caso di referto di revisione art 80 deve riportare anche giri del motore, temperatura olio temperatura aria pressione atmosferica e velocità del vento (! l'anemometro è obbligatorio quanto inutile all'interno del centro revisioni !) comunque troverai anche l'ora di inizio e fine prova (se la vettura è catalitica la prova richiede perlomeno 1 minuto perchè i valori dei gas si assestino a valori stabili) il rilievo di NOx e HC non sono obbligatori nella prova va sono utili a valutare la combusione.
A fine test per favore posta i risultati delle analisi prima e dopo che sono curioso

Ciao
Alessio

Sono appena rientrato a casa
il pacco era li' che troneggiava sul tavolo da pranzo
Per cominciare grazie a Zintolo
Domani lo apro e comincio le prove
PS stavo pensando ad un metodo per misurare la produzione in litri ora (o minuto)
qualche idea?

Molto bene. Per misurare la produzione in modo economico puoi usare un tubo che va dalla cella ad una comune bottiglia di plastica da 1,5 litri immersa in acqua e poi capovolta. Riempendosi di HHO tende man mano a galleggiare sempre più, fino a quando sarà vuota (quindi piena di HHO). Allora basterà dividere tale tempo per 1,5 ed avrai i litri/minuto prodotti.

Sì certo, 12Vdc canonici da automobile, senza pwm. Ovviamente collegamento post chiavetta di accensione (e volendo un fusibile da 20A): deve produrre solo col motore in moto.
L'assorbimento di corrente dipende da quanto NaOH metti nella cella. Come dicevo nel primo post, non preoccuparti se noti assorbimenti che arrivano a 10A.
Il consumo di acqua invece è molto basso. Da cosa hai detto non percorrerà molti km, quindi se vuoi puoi fare un piccolissimo rabbocco ogni settimana, ma sarebbe sufficiente anche uno ogni 15gg.

Una richiesta specifica

la cella è di Walterhho
walter, hai consigli per l'installazione?
pronto a seguirli..........

Ovviamente collegamento post chiavetta di accensione
Ti consiglio ,per sicurezza, di usare il cavo che porta tensione alla pompa di benzina cosi se sei fermo con musica accesa (:wub2: )ma con il contatto inserito o in caso di incidente, la produzione di hho si interrompe.
Logicamente usa un rele' ..

Ultima modifica:
Giustissimo. Grazie Sandro della precisazione.

(..personalmente preferisco l'opzione "fermo con musica accesa" :smileysex:)

:zip:

doc, sono 10 giorni che hai ricevuto la cella che ti ho spedito personalmente e gratuitamente.

Non ho ancora visto nessun dato relativo a:
- consumi della tua auto prima dell'installazione della cella
- emissioni della tua auto prima dell'installazione della cella
- reportage fotografico dell'installazione della cella

Ti ricordo che il limite della prova è di 30 giorni.

Cosa sta succedendo?

banalmente problemi familiari

porta pazienza, che tanto l'amarone te lo sei guadagnato :-)

Seriamente, portate un poco di pazienza

Note di Moderazione:
Non è consentita la citazione di un intero messaggio (Norma 3d del regolamento del forum)

ciao docsavage
sono un po indietro con le letture dei post causa di forza maggiore
una cella solo puo dare dei risultati se sei al disopra dei 16 ampere
se la collochi in una zona raffredata dovrebbe tenere la temperatura
costante io non la ho mai provata da singola quando la carichi per la prima volta devi tener conto che quando va in temperatura sale del 50% io la provata in officina gli ho dato 25 ampere tiene bene ma esce anche vapore e la potenza del gas diminuisce notevolmente
ciao W.

Ultima modifica da un moderatore:

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom