proviamo a fare chiarezza sul minieolico

Il regolatore va collegato tra generatore e batteria.. dovrebbe bloccare le tensioni superiori a 14,4 volt che provengono dal generatore e controllare se le batterie sono cariche. Ora, probabilmente il regolatore è guasto. Puoi fare delle prove per vedere se è il regolatore? e nel caso puoi inviare uno schemino di come hai fatto i collegamenti?
Mi chiedevo se potessi provare il funzionamento del tuo aerogeneratore senza il regolatore. Non sono certo si possa fare. Il fatto che le batterie siano cariche o scariche non importa (se ci colleghi una lampadina da 12v 200w non atterri la batteria in pochi minuti) il problema è che se superi tensioni nocive alla/e batteria/e allora come fai a frenare? se però utilizzi un tester e stai vicino all'aerogeneratore, magari puoi connettere o sconnettere le batterie non appena vedi valori oltre i 14.4V. oppure ci metti un interruttore grosso e provi come vanno le cose. Io ti posso dire solo questo, e non ti dico nemmeno se è realmente fattibile come cosa. Se fossi io al tuo posto farei così, e in quel caso se rovinassi qualcosa sarebbe solo merito mio, nel tuo caso.. sta solo a te valutare il rischio e agire di conseguenza.

Frenatura mediante Isteresi: Il circuito di controllo della regolazione ha al suo interno
l’isteresi. Ciò bloccherà la turbina in modalità di regolazione silenziosa una volta che le batterie
sono completamente cariche. La turbina inizia a produrre potenza di nuovo quando la tensione
della batteria scende leggermente sotto il livello di piena carica. Ciò significa, per una turbina
con impostazione di fabbrica a 12V, che la turbina si regolerà (spegnendosi) quando le batterie
avranno raggiunto i 14.1V, e riprenderà a caricare quando la tensione scende a 12.75V.
L’uscita minima viene scartata, dal momento che le tensioni che non caricano la batteria oltre i
12.75V costituiscono per lo più “carica di superficie” con molta poca energia. Questa
caratteristica evita che la turbina passi da una modalità di regolazione all’altra, dando come
risultato una macchina più silenziosa e con una migliore operatività.

Tutte le turbine eoliche devono avere una qualche forma di protezione da velocità eccessiva per
poter sopravvivere a venti molto forti. La maggior parte delle piccole turbine fa affidamento su un
metodo meccanico di curvatura o di inclinazione del vento. L’AIR 403 era l’unico ad usare
inclinazione aero elastica o pale “ondeggianti” per protezione dalle eccessive velocità. Il sistema
“ondeggiante” ha il vantaggio di essere semplice ed affidabile, ma ha il forte svantaggio di essere
rumoroso. Le pale del 403 generano un rumore sgradevole quanto “ondeggiano”.
L’AIR-X usa anche un controllo di stallo delle pale, ma la modalità stallo viene attivata dal sistema
di controllo prima che vengano raggiunti gli RPM (giri) “ondeggianti”. Il risultato è una drammatica
riduzione degli RPM nella velocità del vento sopra le 35 miglia. La modalità di stallo dell’AIR-X
riduce l’usura sulle pale e l’andatura con venti forti, e più importante ancora, protegge la turbina da
danni dovuti a venti forti. Fa ciò silenziosamente, senza produrre il rumore da “ondeggiamento”
dell’AIR 403.
La modalità di stallo viene attivata a circa 35 mph (15.6 m/s), e rimane attiva finché la velocità del
vento non scende sotto le 32 mph (14.3 m/s). Se l’AIR-X sente velocità del vento superiori a 50
mph, si spegne completamente per 5 minuti. Il sistema di controllo dell’AIR-X farà lampeggiare il
LED due volte al secondo per indicare che è in modalità di stallo.

tratto dal manuale dell'airx, sempre della windpower, penso uno dei due non funziona

CITAZIONE (bengio26 @ 30/5/2007, 12:36)
Il regolatore va collegato tra generatore e batteria.. dovrebbe bloccare le tensioni superiori a 14,4 volt che provengono dal generatore e controllare se le batterie sono cariche. Ora, probabilmente il regolatore è guasto. Puoi fare delle prove per vedere se è il regolatore? e nel caso puoi inviare uno schemino di come hai fatto i collegamenti?
Mi chiedevo se potessi provare il funzionamento del tuo aerogeneratore senza il regolatore. Non sono certo si possa fare. Il fatto che le batterie siano cariche o scariche non importa (se ci colleghi una lampadina da 12v 200w non atterri la batteria in pochi minuti) il problema è che se superi tensioni nocive alla/e batteria/e allora come fai a frenare? se però utilizzi un tester e stai vicino all'aerogeneratore, magari puoi connettere o sconnettere le batterie non appena vedi valori oltre i 14.4V. oppure ci metti un interruttore grosso e provi come vanno le cose. Io ti posso dire solo questo, e non ti dico nemmeno se è realmente fattibile come cosa. Se fossi io al tuo posto farei così, e in quel caso se rovinassi qualcosa sarebbe solo merito mio, nel tuo caso.. sta solo a te valutare il rischio e agire di conseguenza.​

Forse stiamo facendo confusione:
1) non ho collegato 1 lampada da 200w alle batterie, ma direttamente al generatore, per vedere se fossero le batterie il problema
2)il fatto che le batterie siano cariche o scariche importa e come
3)che significa "utilizzi un tester e stai vicino all'aerogeneratore"???
4)che significa "oppure ci metti un interruttore grosso e provi come vanno le cose" ???
5)è proprio tramite il tester che ho individuato tensione e intensita' x i valori che ho riportato

CITAZIONE (erf @ 30/5/2007, 15:07)
Frenatura mediante Isteresi: Il circuito di controllo della regolazione ha al suo internol’isteresi. Ciò bloccherà la turbina in modalità di regolazione silenziosa una volta che le batterie
sono completamente cariche. La turbina inizia a produrre potenza di nuovo quando la tensione
della batteria scende ............................................................................................................................................passi da una modalità di regolazione all’altra, dando come
risultato una macchina più silenziosa e con una migliore operatività.

Tutte le turbine eoliche devono avere una qualche forma di protezione da velocità eccessiva per
poter sopravvivere a venti molto forti. La maggior parte delle piccole turbine fa affidamento su un
metodo ”. Il risultato è una drammatica
.............................................................................................................tratto dal manuale dell'airx, sempre della windpower, penso uno dei due non funziona​

scusa ma cosa centra l'airx questa è un'altro tipo di turbina, e per il forte vento non reagisce con deformazione dinamica delle pale, ma con freno elettromagnetico

appunto, puo' darsi che la centralina di controllo sia guasta e non riconosce l'effettiva velocita' del vento, io non sto parlando della curvatura delle pale ma del cortocircuito che la centralina gestisce il generatore con il forte vento. tu hai parlato che il generatore va in intermittenza, puo' darsi che legge erratamente il voltaggio delle batterie ovvero come se fossero cariche, oppure non legge bene l'effettiva velocita' delle pale, come se tirasse forte vento e lo cortocircuita ad intermittenza.

Mi devi perdonare, a volte mi immedesimo così tanto nel mio progetto (aerogeneratore con alternatore automobilistico)che quando leggo i post degli altri rispondo pensando al mio progetto.
Non considerare l'ultimo post.
Mi auguro tu abbia risolto.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom