Puffer combinato

alexraffa

Active member
Saluti a Tutti!

per quanto riguarda l'installazione di un sistema di riscaldamento basato su caldaia a biomassa e pannelli solari per ACS, orientato verso un puffer di questo tipo file tn_h3.jpg da Lt 2000 collegato a caldaia da 30 Kw legna.

con serpentino per ACS istantanea in inox, un serpentino sup. ed uno inferiore per il solare.

Per la funzione estate con i pannelli solari su della documentazione (di un altro produttore) leggo che la superficie minima dei panelli per quel bollitore è 28 Mq.
Ora, io volevo solo fare l'ACS per la bella stagione (ed accendere 1x settimana la caldaia), e avevo previsto 7 mq di pannelli.

Qualcuno mi sa dare delle delucidazioni? con 7 mq di pannelli riesco s tener caldo il puffer per la produzione di ACS, o devo installare un bollitore a parte per i pannelli? ma poi la stagnazione? con il puffer grande non vi è rischio...
sono un po' confuso.
Saluti

Allegati

• tn_h3.jpg
    tn_h3.jpg
    2.1 KB · Visualizzazioni: 0
Per la funzione estate con i pannelli solari su della documentazione (di un altro produttore) leggo che la superficie minima dei panelli per quel bollitore è 28 Mq.

I Mq. di collettori solari non centrano NULLA con le dimensioni dell'accumulo e si dimensionano SOLO per il quantitativo di ACS richiesta..... mi spiego :

In estate la produzione di calore e' di norma sempre superiore alla richiesta , quindi qualsiasi sia la capacita' dell'accumulo esso raggiungera comunque la T max di lavoro in pochi giorni di buona esposizione.

Questi ore/giorni di latenza dipendono si dalla capacita dell'accumulo ma non rappresentano MAI un guadagno o una perdita di energia perche il maggior tempo necessario a riscaldarlo si traduce in un analogo maggior tempo di raffreddamento all'uscita della stagione estiva...

Con 7 Mq. di collettori e' ipotizzabile il raggiungimento di temperature superiori ai 60 gradi in massimo 1 giorno gia' in Aprile/Maggio.... 28 Mq. sono una follia e servono eventualmente solo per un'eventuale integrazione solare al riscaldamento.

Ora, io volevo solo fare l'ACS per la bella stagione (ed accendere 1x settimana la caldaia), e avevo previsto 7 mq di pannelli.

Qualcuno mi sa dare delle delucidazioni? con 7 mq di pannelli riesco s tener caldo il puffer per la produzione di ACS, o devo installare un bollitore a parte per i pannelli?

Aggiungere un altro boiler e' utile nel caso che sei interessato ad avere una maggiore integrazione invernale all'ACS ( questo perche per il preriscaldo e' meglio lavorare con boiler a T bassa ).
Nel tuo caso non serve... puoi usare tranquillamente la serpentina in basso.

ma poi la stagnazione? con il puffer grande non vi è rischio...
sono un po' confuso.
Saluti

La stagnazione non'e' mitigabile adottando grandi boiler ... occorre o coprire i collettori o parte di essi, oppure mettere un sistema che butti acqua calda in caso di sovratemperatura.

Qui trovi una soluzione fantasiosa al problema :

*** | AEPA srl - AUTOMAZIONE | *** protezione pannelli solari

Ciao,
Fabrizio

per quanto riguarda l'installazione di un sistema di riscaldamento basato su caldaia a biomassa e pannelli solari per ACS, orientato verso un puffer di questo tipo file tn_h3.jpg da Lt 2000 collegato a caldaia da 30 Kw legna.
con serpentino per ACS istantanea in inox, un serpentino sup. ed uno inferiore per il solare.

da vedere sui depliant sono belli,
ma se fai un'analisi comparativa di costi avrai qualche sorpresa.
Calcola anche le perdite di carico del serpentino,
ergo se hai poca pressione nell'acquedotto e in due o tre si mettono a far la doccia insieme
preparati a qualche litigio.

Da tener d'occhio anche il rapporto
superficie collettori solari / superficie scambiatore solare

se quest'ultimo è troppo piccolo si rischia non vanificare buona parte dell'apporto dei collettori solari.

con quel puffer sono pochi,
rischi di trovarti l'acqua tiepida un giorno su due.
Dipende molto cmq anche dalla zona dove li installi.

con 7 mq di pannelli riesco s tener caldo il puffer per la produzione di ACS, o devo installare un bollitore a parte per i pannelli?

la seconda che hai scritto.
Ti allego schema corretto,
del quale mi scuso anticipatamente per la pessima qualità della grafica.

ma poi la stagnazione? con il puffer grande non vi è rischio...
sono un po' confuso.
Saluti

col puffer grande non solo non c'è rischio,
ma non c'è neanche spreco.
Otterrai di aver sempre una scorta di acqua calda ed il surplus solare lo manderai in pre-riscaldo.

Se l'impianto è dimensionato bene la stagnazione non comporta danni.
Chi non è d'accordo può mandarci della documentazione fotografica.

ciao Alexraffa!

massimo

Allegati

• caldaia.e.solare.jpg
    caldaia.e.solare.jpg
    50 KB · Visualizzazioni: 0
Vedo con piacere che la questione è delicata, ricevo due consigli diametralmente opposti, eppure entrambi dotati di una certa logica....

non è interessante?

Io propendevo per il puffer combinato per risparmiare spazio in L.C.

comunque penso che inizierò con il puffer combinato e vedo come si comporta, sono in lombardia.

GRazie

Vedo con piacere che la questione è delicata, ricevo due consigli diametralmente opposti, eppure entrambi dotati di una certa logica....

non è interessante?

Qui vedi il grafico settimanale del mio impianto solare con 500 Lt e 7,5 Mq. di collettori ORIENTATI ad Ovest.. a Magenta (MI)

Impianto solare termico on-line

Come vedi la riga verde della temperatura e' quasi sempre sopra i 60 gradi...

Ti assicuro che se avessi avuto 2000 Lt con gli stessi collettori, la T sarebbe stata la stessa.
Ci avrebbe messo forse 1 GG di piu' a raggiungere la T ma poi non sarebbe cambiato nulla.

Ciao,
F.

due consigli diametralmente opposti, eppure entrambi dotati di una certa logica....

= dialettica

comunque penso che inizierò con il puffer combinato e vedo come si comporta, sono in lombardia.

consigli:

1. chiedi consulto ad un termotecnico con esperienza di solare, ce ne sono anche sul sito stesso

2. valuta in quanti siete ad utilizzare acs, e quanti sarete

3. misura la pressione di rete e confrontala con le perdite di carico del serpentino

4. se la trovi, guarda la capacità di produzione oraria acs del serpentino in acciaio

5. vanne a vedere uno funzionante ed intervistane i proprietari (se possibile, naturalemente...)

6. se tra i tuoi obbiettivi c'era quello di non accendere la caldaia, devi sbilanciare il rapporto collettori/bollitori.

Il ragionamento
tanta tiepida = poca calda
non fà una piega dal punto di vista economico,
ma la fà poi dal lato pratico:
devi accendere la caldaia o chi per lei per finir di scaldare l'acs.

ciao Alexraffa!

massimo

Puoi motivare tecnicamente ?

anche praticamente:

28 mq di pannelli sono poco più di 10 pannelli piani,
e su 2000 litri d'acqua sono grosso modo in rapporto di
un pannello / 200 litri.

Se un giorno c'è poco sole, oppure non c'è proprio,
ed il giorno dopo pure,
di acqua sufficientemente calda per la doccia non ce n'è.

Provare x credere.

Oppure rilasciare garanzia soddisfatti o rimborsati.

Con lo schema che ho postato io invece
prima si scalda il bollitore a dovere
ed il surplus di calore và nel puffer,
che a sua volta può restituire il calore al bollitore tramite il serpentino superiore del bollitore.

ciao

massimo

non c'è bisogno di scienza per capire che la dimensione dell'accumulo e la superficie dei pannelli DEVE essere equilibrata.

Se la casa consiglia 28 mq per quell'accumulo, magari è una misura generica, magari alla tua latitudine ne bastano di meno, magari quello che vuoi.. puoi scostarti e metterne 20.. ma 7 mi sembrano troppo pochi.

Se hai 2000 litri con 7 mq di pannelli, per quanto la stratificazione aiuti.. ti ritrovi con tanti, tanti litri di acqua tiepida, e probabilmente devi accendere la caldaia per integrare anche in estate.

Viceversa se avessi 20mq di pannelli e 300 litri di boiler ti ritroveresti sempre con il boiler a temperatura massima, e sfrutteresti poco (e male) il tuo impianto.

Questo è ampiamente discusso, trattato, confermato in diversi testi di riferimento per installatori e progettisti di impianti solari termici.

Ora, la tua situazione può essere una delle seguenti:

- O il tuo accumulo è sovradimensionato, quindi non ti servono 2000 litri di ACS, quindi 7mq sarebbero anche sufficienti, ma non ha senso utilizzare un boiler così grande (te la caveresti molto meglio con 300 litri.

- O il tuo fabbisogno è effettivamente di 2000 litri di ACS, allora 7mq sono decisamente pochi.. ma sempre meglio di niente, quantomeno sfrutterai al 100% il tuo impianto solare.

il mio accumulo non è per 2000 di ACS, i 2000 L sono il puffer dell'impianto di riscaldamento, nel quale è collocato il serpentino dell ACS.
Capisco che se ho i 2000 Lt a 37° è certo che non bastano per l'ACS.

Il dover accendere la caldaia a legna 1x settimana per portare in temperatura e poi mantenere con il solare...

è che mi scocciava avere 2bollitori che occupano un sacco di spazio.
ciao e grazie comunque.

Alex, ma non ti viene il dubbio che una accumulo di 2000 litri per ACS, sia un pò eccessivo e che forse l'impianto andava progettato diversamente.
Per curiosità quanti siete in famiglia?

il mio accumulo non è per 2000 di ACS, i 2000 L sono il puffer dell'impianto di riscaldamento, nel quale è collocato il serpentino dell ACS.

nel tuo caso specifico,
puffer o bollitore nulla cambia:
sempre sono 2.000 i litri da scaldare,
con un passaggio (scambiatore inox) in più.

Buona l'idea dei 2.000 litri per caricare la caldaia una volta alla settimana,
ma solo se ci fosse la sola caldaia a legna senza il solare,
meno buona quella dei 10 pannelli solari sul solo puffer.

Però i 10 pannelli prenderebbero il 55%,
ed il puffer pure, con la sola asseverazione energetica.

Altro consiglio:

confronta il costo del solo montaggio di
10 pannelli piani VS 150 tubi sottovuoto

ciao Alexraffa!

massimo

Ti assicuro che se avessi avuto 2000 Lt con gli stessi collettori, la T sarebbe stata la stessa.
Ci avrebbe messo forse 1 GG di piu' a raggiungere la T ma poi non sarebbe cambiato nulla.
F.

2.000 litri di acs x utenze domestiche a 60° in maggio con 3 collettori da 2,5 mq?

lo puoi assicurare in forma scritta anche con fidejussione bancaria
di importo valore impianto fornito e posto in opera x 2?

ciao

massimo

2.000 litri di acs x utenze domestiche a 60° in maggio con 3 collettori da 2,5 mq?

lo puoi assicurare in forma scritta anche con fidejussione bancaria
di importo valore impianto fornito e posto in opera x 2?

ciao

massimo

se funzionano così io me li compro, ci collego 500.0000 litri (con 3 collettori 2.5m²) e scaldo tutto il paese GRATIS!!! :D :D

ringrazio tutti per l'interesse, in ogni caso ecco i dati richiesti da tekneri:

siamo 3/4 persone ospiti occasionali esclusi

capacità prod. acqua calda serpentino:
* con DeltaT 35°C
* acqua sanitaria 45°C
* Lt/h 1842 con portata 1 M3/H
*Volume acqua in serpentino ACS 90 Lt/superficie 11,5 Mq

altri dati da richiedere al costruttore bolllitore

Magari faccio meglio ad evitareil solare? o nel tempo di 375 anni l'extra costo del bollitore separato e relativa regolazione si ammortizza?

Io la legna la facccio da me con il sudore, la caldaia già la compro per il riscaldamento e idem il puffer...

Saluti,

Magari faccio meglio ad evitareil solare? o nel tempo di 375 anni l'extra costo del bollitore separato e relativa regolazione si ammortizza?

secondo me sì,
a partire dal fatto che siete 3/4 utenti.

Ultima dritta,
valuta anche l'accoppiamento di un puffer tradizionale,
senza scambiatori,
ad un kit per produzione rapida acs come questo M4000
Modulo di gestione Stufa con produzione acqua calda sanitaria. M4000

vantaggi: ispezionabilità ed alta produzione acs.

insisto perchè tu possa valutare tutte le soluzioni,
perchè secondo me i puffer modello TSPS, ossia col serpentino d'acciaio,
non valgono quel che costano.

ciao Alexraffa

massimo

anche praticamente:

28 mq di pannelli sono poco più di 10 pannelli piani,
e su 2000 litri d'acqua sono grosso modo in rapporto di
un pannello / 200 litri.

ed il giorno dopo pure,

Provare x credere.

Provare per credere non''e un assioma scientifico...

L'amico ha detto chiaramente che vuole l' ACS solo in estate per non tenere accesa la caldaia a legna anche in quel periodo.

Non serve ad una mazza un altro boiler a questo scopo perche in estate 7 Mq. di pannelli x 3/4 persone sono un enormita'.....

Il calore riversato nel puffer sara' minore di quello prelevato e quindi la T si posizionera' sempre a valori ampiamente sopra il valore necessario per la sola ACS.

ed il giorno dopo pure,

Con 2000 Lt. puoi stare una settimana al buio totale per raffreddare 2000Lt di accumulo.
Tra l'altro il modello indicato sembra uno della Consolar ... accumulo di qualita che perde pochi kwh di energia al giorno ( 2-3 gradi al max. ).

Ciao,
Fabrizio.

Metti SOLO i 7 mq. pannelli sulla serpentina solare del puffer e non pensarci piu'...
Farai tutta l'ACS che vuoi da marzo a fine Ottobre con caldaia a legna spenta...te lo garantisco in modo assoluto.

Ciao,
Fabrizio.

Va bene, ma come fai a garantirlo?

quasi quasi nessuno garantisce nemmeno i "minimi logici" i soldi li investo io, se va male, mi ripaghi?
se sì, allora fammi tu l'impianto... garantendo davvero.
Tutto il resto sono parole (nulla di personale, si intende)

Poi io vorrei fare il solare, ma data la conformazione dell'impianto temo che i 2500 euro dei pannelli e delle tubazioni, possano andare
Per il resto i consigli ed i commenti anche se contrastanti mi sono stati molto utili.

Ciao

Va bene, ma come fai a garantirlo?

Io garantisco che con 7 Mq. di pannelli piani a Milano fai acqua sanitaria a iosa per 3/4 persone, dalla primavera all'autunno.... indipendentemente dall'accumulo che usi purche naturalmente questo sia di qualita, cioe' non disperda l'energia che viene accumulata.
Il tuo puffer mi sembra che abbia queste caratteristiche..

Come faccio a garantirlo ?

... per esempio osservando il mio impianto che ha 5 anni e produce acqua a 78 gradi gia' dai primi di Maggio con 500 lt di accumulo e 7 ,5 mq. di pannelli orientati a Ovest !!

Ti ripeto che se fosse da 2000 Lt la T che raggiungerebbe sarebbe la stessa.
Per esempio oggi il mio impianto ha spesso di produrre energia perche ha raggiunto i 78 gradi ( il max ) verso le 15.. ed ha prodotto nella gironata 20 kwh.

Se fosse stato di 1000 Lt avrebbe prodotto di piu' e avrebbe funzionato per piu' ore.... cosi coem 2000 ecc. ecc.

Poi io vorrei fare il solare, ma data la conformazione dell'impianto temo che i 2500 euro dei pannelli e delle tubazioni, possano andare sprecati, visti i commenti vari.

Nonho capito cosa intendi con questa frase.

Ciao,
Fabrizio.

Indietro