• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

Puffer come vaso di espansione?

tonno

Utente
Iscritto dal
24 Febbraio 2010
Buon giorno a tutti.
Nei giorni scorsi ho terminato l'installazione del puffer sulla mia caldaia a legna.
Precedentemente avevo un vaso di espansione aperto di circa 30 litri (più o meno).

Facendo delle prove ( anche se brevi) ho notato alcuni strabordamenti dal troppo pieno del vaso.
Ovviamente, rispetto a prima ci sono molti litri in più di liquido nell'impianto, avendo aggiuto un puffer da 1000 litri.

E la domanda è questa: posso usare il puffer come vaso di espanzione, se lo metto a livello del vaso stesso, lasciandoci un minimo di aria , collegandoci un tubo di sfiato sulla sommità che vada, eventualmente, a ributtare nel vaso aperto?

Rileggendo non so se sono stato sufficientemente chiaro...

no, il vaso aperto deve essere quello originario, aumentato di volume. Se lasci aria nel puffer, avrai sempre problemi con le pompe

Ciao Dott.
grazie della celere risposta.

quello che evidenzi avviene anche se il livello normale dell'acqua del puffer lo lascio ben sopra il livello dei più alti tubi di mandata/ prelievo?

Insisto , non tanto perchè non penso sia così, ma se fosse in qualche modo possibile, magari con qualche accorgimento mi risolverebbe non pochi problemi...
... altrnativa aggiungere altra vasca di maggiore capacità.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom