Puffer con scambiatore esterno per sanitaria o tank in tank

xla baxi24
una idea potrebbe essere di tappare l'uscita della calda, disattivare il riscaldamento del suo accumulo, collegarla direttamente al puffer con gli attacchi del riscaldamento.
comandare l'avvio della caldaia con un semplice termostato che dopo alcune prove posizionerai alla temp e altezza giusta...
lo scopo è che la caldaia si avvii solo se la pellet è spenta o ko. cioè se nel punto dove metti il termostato la temperatura scende sotto il suo set. (a esempio 45°)
in questo modo la caldaia rimane normalmente spenta e fredda... nessuna dispersione.
anche quando dovesse entrare in servizio il bollitore da 50lt è freddo e non disperde.

*** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***

poi avrei problemi nel gestire d'estate l'acqua sanitaria..
dai raga datemi le vostre opinioni, daniel, dr nord est , termica sei tornato?
grazie ragazzi e buon weekend

Ultima modifica da un moderatore:
io attendo che tu decida qualcosa, casomai dò la mia opinione sulla tua decisione finale.
ho riletto un pò di post, ma le opinioni sono così tante che alla fine non capisco più nulla....ubriaco sono :beer::cry:

Ciao a tutti. Dr nord est ora. Idee chiare e definitive. Stufa idro come sopra e puffer solarbayer come sopra . Ho pensato di gestir la caldaia con accumulo attuale con una valvola a 3 vie o come mi suggerirete voi . La stufa sarà in funzione nel periodo freddo e così acs ne avrò a sufficienza . Ora ,quando non uscirà acqua abbastanza calda dal tubo inox acs immerso nel puffer vorrei prelevar acs dall'accumulo della caldaia . La caldaia e' molto comoda da impostare poiché ho controllo remoto . Quindi imposterei l'accensione dell'accumulo della caldaia a gas quando la stufa resterà spenta . Che ne dite?

Come meglio impostar e dove le sonde eventuali?pensavo a meta' puffer cosi ho acqua calda certa da meta' tubo inox in su.grazie raga

la sonda della stufa a biomassa o della caldaia a gas?

quella per il gas ti serve da "minima"

quella del pellet dipende se la caldaia legge una sonda ntc o un termostato normale (la cosa migliore, in entrambi i casi, è farla lavorare in differenziale)

la sonda della caldaia a gas .
si esatto serve da minima.

quella del pellet dipende se la caldaia legge una sonda ntc o un termostato normale (la cosa migliore, in entrambi i casi, è farla lavorare in differenziale) ---- devi spiegarmi qui perche' ignoro... ntc?

io ho i 2 termostati ambiente ,notte e giorno, che comanderanno i consensi di accensione della stufa se accesa( o in on o st by) altrimenti accenderanno la caldaia a metano.

ipotesi A(inverno) : stufa pellet in stato on che scalda termosifoni e acs (quella nel tubo corrugato inox dentro puffer).La stufa va in st-by quando la parte bassa del puffer sara' in temperatura e ripartira' quando la parte alta (o ditemi voi) sara' sotto una certa temperatura.

ipotesi B (estate e mezze stagioni) : stufa pellet spenta sempre quindi acs dentro tubo inox corrugato del puffer fredda.Allora vorrei che tramite una deviatrice o miscelatrice(chiedo a voi cosa giusto mettere) l'acs fosse fornita dall'accumulo della caldaia baxi a gas metano (Ho una nuvola3 confort con accumulo 55 lt). l'accumulo si deve scaldar tutte le volte che il puffer(causa stufa spenta) e' freddo. cosi' avrei sempre acs immediata.

la sonda caldaia a gas, se il puffer è un pipe in tank, puoi metterla a un 30% partendo da alto.

i termostati ambiente non devono comandare l'accensione della stufa a pellet, ma la partenza pompa riscaldamento
l'accensione stufa a pellet deve essere comandata da una sonda nel puffer

attenzione, stai facendo un'errore come invece hai scritto tu

una curiosità, chi ti vende la stufa non ti ha fatto lo schema di installazione?

*** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***

Si e' un pipe in tank che conosci beneissimo hsk sls 500 .
il rivenditore non voleva metter il puffer, da qui ho cominciato a legger il forum.
sulla gestione ipotesi B cosa devo usare,miscelatrice o deviatrice? o e' stessa cosa?grazie dr.

ipotesi B devi mettere una deviatrice, per cui in questo caso l'acqua che passa per il pipe in tank è come arrivasse dal carico normale

questo potrebbe essere un esempio se hai caldaia a gas con accumulo acs che vuoi usare solo quando il puffer non è caldo

Gemino, le caldaie di qualche generazione fa modulavano male o non modulavano, quindi si rischiava di avere un'uscita dell'ACS surriscaldata rispetto alle necessità. Fortunatamente, la termotecnica ha fatto qualche passo in avanti, tu hai detto che monti una caldaia nuova, e un po' tutte la caldaie in commercio sono pensate per poter funzionare in serie coi bollitori solari ed essere alimentate con acqua calda. *** Testo rimosso. Violazione art.1 del regolamento del forum. nll *** il manuale Caleffi in cui ha letto che è sempre meglio mettere la termostatica anche dopo la caldaia è del 2007. Ben inteso, tutti e due i sistemi vanno bene, quello proposto da me però vale solo per caldaie moderne.

gemino ,come promesso ti allego lo schema con lo scambiatore a piastre

gemino,ti allego altro schema con boiler.Come puoi vedere la valvola miscelatrice è stata messa per ultimo,in questo modo se la deviatrice devia sul gas la stessa temperatura che si trova nel boiler passa dentro la caldaia ,questo non si verifica se viene messa in altra posizione.Se non mi sono spiegato bene o non è di facile comprensione......chiedi.Saluti

Allegati

• Immagine.png
    Immagine.png
    10.4 KB · Visualizzazioni: 0
  • Immagine.png
    Immagine.png
    10.2 KB · Visualizzazioni: 0
Bell'esempio di schema fatto in maniera *** Attacco alla persona non consentito. Violazione art.1 del regolamento del forum. nll ***. Io che rimuginavo su cosa avessi sbagliato nel mio, ma qui ho la conferma di aver fatto giusto, *** Attacco personale rimosso. nll ***

Non ho detto che è sbagliato, funziona, esattamente come funziona quello che ero postato io. Dove sta la differenza? Che sul mio, posso sfruttare il calore sul Puffer per preriscaldato l'acqua in ingresso della caldaia. Questo è fondamentale se sul Puffer hai collegato il solare termico (altrimenti nelle mezze stagioni e nelle belle giornate invernali i pannelli li sfrutti solo quando ti portano la temperatura dell'accumulo sopra i 45-50 gradi), ma è utile anche hai calore residuo. Certo, se tutto il Puffer è freddo il circolatore consumerebbe energia per nulla, ma questo si può facilmente risolvere mettendo un termostato di minima.

Signori buongiorno.prima parte dell'impianto ultimata. A breve vi aggiorno. Una domanda. Vorrei legger la temperatura del puffer dalla sala perche' il puffer e' nella stanza caldaia. Esiste un termometro wireless con sonda da infilare nelle ispezioni del puffer? Dr nord est ho visto dei post dove suggerisci dei palliativi ma vorrei un termometro specifico. Quindi una sonda di 4/8 cm che trasmette via wifi la temperatura . Grazie

le trasmissioni di letture termostati in ambiente casalingo sono spesso difficoltose (molte interferenze)
a meno che non si prendano prodotti di un certo costo.... ma a quel punto non sò se conviene...
quelli a filo, anche a distanza, sono sempre i più precisi

che marchi consigli con e senza filo? a me interessa fin li' la precisione al decimo di grado :-)

integrazione impianto con termocucina e puffer per ACS e termico

integrazione impianto con termocucina e puffer per ACS e termico

Buonasera a Voi del Forum, è un po di mesi che vi seguo e dal vostro forum ho preso lo spunto per l'acquisto di una temocucina Bosky f 25 e di un puffer della Cordivari da 800 con un solo serpentino posto nella parte bassa con indicazione di istallazione che dice per solare termico.. e ho deciso di registrami per porvi , se possibile un quesito su questo argomento.
Il mio impiantista di fiducia , prossimo alla pensione(beato lui), mi consiglia di non usare il serpentino basso, ma di immettere, dalla temo cucina che dista 1 metro , direttamente nel puffer per accelerare la resa e lo vuole collegare con tubazioni di rame che salderà con il cannello..
Poi , all'uscita , lo scambiatore per congiungersi all'impianto pre esistente .
che ne pensate?
Grazie

Indietro
Top Bottom