Puffer con serpentina

Zebra

Member
Qualcuno sa dirmi se con un puffer ,con serpentina per la produzione di acqua sanitaria istantanea ,ci sono problemi se la pressione del 'acqua tecnica è maggiore di quella sanitaria?

ciao..

assolutamente nulla.. sono due circuiti distinti e separati..
il puffer lavora in genere a 2 bar circa.. anche se potrebbe tenere valori ben più alti..
la serpentina acs ancora più alta.. ma le 2 pressioni non interferiscono l'una con l'altra..
buona cosa è prevedere un riduttore di pressione all'ingresso, se l'acqua della rete è elevata (> 4 bar)
se guardi le caratteristiche tecniche del puffer c'è scritto sia la pressione di esercizio del puffer e sia quella della serpentina..
ci saranno anche le pressioni di prova di superamento..

Ciao Aldo. ... hai ragione. Guardando le istituzioni ho notato che dicevano che l'acqua tecnica non doveva mai essere 1,5 bar in + di quella sanitaria. Mi chiedevo se questo valeva solo per il tank? Grazie

Credo che si chiami "pipe". All'interno c'è una settimana (in inox corrugato )per la produzione di ACS che parte dal basso per tutta la lunghezza del puffer.

si esatto, se produce acs tramite serpentina è un pipe in tank.
le pressioni sono diverse, normalmente 1.5/1.8 l'acqua tecnica e 2/2.5 l'acs.

La mia domanda era : se per mie esigenze devo svuotare il circuito del acs con acqua tecnica a 1,8 bar la serpentina del pipe ha problemi di schiacciamento?

se fosse tank in tank ci sarebbero sicuramente problemi, se invece hai pipe in tank devi chiedere al produttore, perchè dipende dallo spessore parete della serpentina (che in realtà è un serpentone)

Indietro