Puffer e isolamento termico

Marzo blu

Member
Salve a tutti,

ho un solare termico kloben family con puffer da 250L... in estate tutto bene, i dolori sono in inverno soprattutto per la perdita di temperatura durante la notte, esempio:

- temperatura puffer alla sera dopo la doccia: 40°

- temperatura puffer alla mattina prima di usare ACS: 15-17°

- temperature esterne nella notte: 10-15°

...il puffer è ubicato in un sottoscala NON riscaldato....

Secondo voi è il mio puffer ad essere molto scarso come isolamento? I vostri come si comportano?

Nel mio caso in inverno con il solo ad ogni mattina è come ripartire da zero....se fosse migliore l'isolamento del puffer avrei molto più rendimento dal sistema solare termico senza dover integrare con caldaia a gas :-(

Grazie

ciao,

non è normale. hai qualcosa che ti fa crollare la temperatura. se tutto è a posto, dovresti perdere al massimo un paio di gradi.
non è che la notte qualche pompa del solare o altro ti fa girare l' acqua ??

ciao,

non è normale. hai qualcosa che ti fa crollare la temperatura. se tutto è a posto, dovresti perdere al massimo un paio di gradi.
non è che la notte qualche pompa del solare o altro ti fa girare l' acqua ??

Già fatto le prove del caso: spento il circolatore durante la notte e chiuse le valvole per verificare non ci sia un ritorno dal pannello del freddo durante la notte...

qualcosa non torna. posta uno schema di come è collegato il tutto

scusami l'ignoranza ma l'unica cosa che capisco dall'installazione è la mandata e ritorno dal pannello solare (tubi rossi).

Ho messo le foto dell'impianto e degli allegati PDF della documentazione del sistema kloben, si riesce a capire qualcosa?

grazie

Indietro