un paio di osservazioni:
1. discorso stratificazioni: regge fin quando i generatori la forzano; quando tutto è spento l' acqua si mescola e si porta ad ed una sola temperatura. anche a questo proposito, i costruttori seri, dichiarano le massime portate che scongiurano la mescolanza degli strati...
2. caldaia a condensazione: il massimo lo si dovrebbe ottenere con le più basse temperature di ritorno possibili; lì la si fa lavorare nella parte calda del puffer. domanda: quanto di sbagliato ci sarebbe nel farla lavorare in diretta? a mio avviso poco.
poi se proprio ritenete irrinunciabile il collegamento al puffer, andrebbe collegato in serpentina, giacchè presumibilmente generatore secondario.
3. separazione idraulica: nulla si sa delle potenze in gioco. proprio ora non riesco a raggiungere il sito cordivari per osservare questo puffer, ma se è dotato di serpentine, sarebbe cosa buona usarle per bene.
4. presa di mandata di riscaldamento: pare di capire si tratti di radiatori a temperatura medio alta, il "medio" l' ho messo per essere buono. la mandata deve almeno attingere dalla parte più calda dell' accumulatore termico.
5. cosa vuol dire doppia condensazione?
6. diametri e tubazioni: premesso che personalmente con biomassa non mi cambierei il rame per nulla al mondo, e che l' utilizzo del multistrato è a mio avviso aberrante per l' applicazione in particolare, spero che quelli che vedo non siano i diametri delle tubazioni che arrivano al collettore di riscaldamento. gli idraulici dovrebbero metabolizzare il concetto che il multistrato va valutato a partire dal diametro INTERNO, enormemente diverso rispetto ai metalli. in ultima analisi, data la rugosità maggiore, risulterebbe meno valido quanto a perdite di carico anche a parità di diametro interno.
questo punto l' ho messo in rilievo, giacchè a mio avviso si tratta del tuo problema prioritario.
7. consideriamo "provvisorio" il disordine di quell' impianto, specie per la parte elettrica.
spero quello vicino la scritta "cordivari" non sia il circolatore, poichè significherebbe non aver letto nemmeno i fogli di installazione a corredo.