Puffer per riscaldamento

LucaD.

New member
Buonasera a tutti,
ho un parere da chiedervi....
Ho una caldaia equador da 99 kw che ovviamente consuma a bomba.
Secondo voi se mettessi un accumulo solo per uso riscaldamento, riuscirei ad ottenere un'autonomia sensata alla spesa da effettuare?
scaldo 400 mq in classe energetica F in zona climatica E e faccio 1 o 2 cariche al giorno, in base alla temperatura esterna, da 100 kg cadauna.
Ho 700 litri di volano attorno alla caldaia e ho parecchi termosifoni in acciaio 4 colonne da 32 elementi...in pratica tra acqua della caldaia e tubi + radiatori ho stimato che ci saranno sui 1200 litri che circolano nell'impianto.

Cin queste caratteristiche secondo voi che autonomia riuscirei a raggiungere con un puffer da x litri?

Grazie in anticipo e spero di essere riuscito a spiegarmi

No, mi chiedevo solo quanto un puffer potesse "darmi" in più come autonomia, in base al mio tipo di impianto e capire quindi se può valere la pena o meno farlo...tutto qui

come mai da 99kw? se scendessi sotto i 35 kw, risparmieresti in manutenzione e burocrazia?
per il conto, dati i litri e i salto termico puoi calcolare quanto tempo in piu guadagni.
ad esempio la Cordivari arriva a 5.000 litri di accumulo.
con quella potenza, sotto non lo sente neanche....
hai lo spazio?

L'ho comprata usata e me la sono fatta andare bene. Sotto i 35 kw sarebbe troppo piccola...così mi han detto...il problema dello spazio non c'è, è che non so se l'investimento valga la pena

che uso fai dei locali? h24 o poche ore? hai uno storico consumi? quanto ti costa la legna?
il processo e' lo stesso di quando is valuta una PDC...

credo che la soluzione di marcober sia quella corretta per iniziare, anche se sul sito
" Alle collaudate caldaie a legna serie Economic e Cubica, Equador/Ecuador affianca modelli che permettono l’alimentazione automatica del combustibile, come la seria Combi,"
quindi non so se e' perccorribile con la tua.

per il puffer
5.000 litri con un Delta T di 10 gradi, sono ~55kwh
vedi tu quanto tempo in piu di da...

La caldaia ha 700 litri

700 mi par di capire che è l'acqua contenuta nella caldaia.
Chiedevo quanta legna ci infili dentro in una volta.
Come proporzione la mia è 30kw, 160 litri di volume che vuol dire suppergiú 50/60 kg di legna. (dura, tipo frassino & Co)
Ho 3000 litri di puf.

Con una caldaia come la tua come ti è stato detto 5000 probabilmente sono il minimo.

Probabilmente ti costa di meno una nuova caldaia 35kw, con relativi accumuli e una semplice mandata in climatica ai termosifoni.
E
dimezzi pure il volume di legna da movimentare

Comunque basta calcolare le kcal (litri per delta T accumulo) per sapere a quanti kg di legna corrisponde un accumulo…non vedo grandi difficoltà …

Ma si..però più o meno..se uno manda dalla,caldaia a 75 e svuota a 20 l’accumulo..moltiplica per i litri…tutto il resto è.trascutabile…quello è il massimo teorico.—poi può immaginare di sfruttare solo 90%..ci sta…

Indietro