Pulizia Impianto

aciamber

Member
Buongiorno a tutti, è ormai arrivato il momento di dare una pulitina al mio impianto, ho da porvi delle domande a cui non ho trovato risposta:
- E' meglio pulire i pannelli la mattina quando il sole è ancora basso o nel pomeriggio quando ormai non bacia più i pannelli oppure non ci sono controindicazioni?
- Durante la pulizia l'impianto deve essere sconnesso o non c'è la possibilità di prendere la scossa:spettacolo:? L'impianto è integrato quindi non ci sono cavi a vista.
- Ho deciso di utilizzare acqua osmotica senza detergente alcuno, è necessario asciugare?
Grazie per le eventuali risposte.

per la pulizia devi seguire una procedura ben precisa, non puoi fare altrimenti.
aspetta una bella giornata estiva...magari a luglio o agosto, ma anche aprile maggio e giugno vanno bene
controlla le previsioni...devono portare pioggia
attendi che cominci a piovere...sempre più forte...
in quel momento entri in azione tu, o ti metti con un ombrello a vedere che succede, o a fiducia della natura resti in casa ad attendere che la pioggia faccia il suo lavoro!
puoi anche andare da qualche altra parte, non c'è problema...
io sono anni che uso questo sistema e mai un problema!:closedeyes:

per la pulizia devi seguire una procedura ben precisa, non puoi fare altrimenti.
aspetta una bella giornata estiva... ...io sono anni che uso questo sistema e mai un problema!:closedeyes:

Ok! è quello che ho fatto fino ad oggi,l'impianto è del 2013...anche io sono del parere che le pulizie non portano vantaggi sostanziosi alle prestazioni dell'impianto ma dato che su quella falda c'è un comignolo e la falda si trova a livello strada (è integrato ed è come se fosse una grande vetrata sul tetto)è arrivato il momento di fare le pulizie di primavera :) .... volevo solo risolvere i miei dubbi espressi nelle domande precedenti.... comunque il tuo metodo (che è stato anche il mio) è il più utile e comodo e naturalmente a costo zero.

ogni tanto viene la voglia di fare il lavaggio, però ho visto che fino ad ora (l'impianto è in funzione da 4 anni) nei giorni successivi ad un bel temporale, faccio il record di Kwh....

Sicuramente una buona pioggia è "curativa"......ma alle mie domande qualcuno sa rispondermi...non credo che tutti si affidino ai temporali

Sicuramente una buona pioggia è "curativa"......ma alle mie domande qualcuno sa rispondermi...non credo che tutti si affidino ai temporali

Bè qui sembra invece che per la maggior parte sia cosi.
Nel mio caso ho notato che gli uccelli non sono molto amanti dei pannelli FV, al limite sganciano con una virata alla John Derry, ma l'acqua per ora, sono per il secondo anno, si porta via tutto.
Sei sicuro che vanno puliti, non puoi dare una occhiata da vicino, che so passando per l'abbaino. :)

Bè qui sembra invece che per la maggior parte sia cosi.
Nel mio caso ho notato che gli uccelli non sono molto a.....che so passando per l'abbaino. :)

Ciao, guarda l'occhiata l'ho data e un pò di "cragna" c'è, considera che, come dicevo prima, in punta alla falda c'è un comignolo e tra polvere e fuligine si è creata una leggera patina, ripeto non credo che sia funzionale alla produttività dell'impianto è più un discorso legato alla pulizia in se per se, essendo a piano strada è parte integrante della casa è come avere una grande finestra abbandonata a se stessa.
Vorrei solo non provocare danni all'impianto e a me soprattutto, con questa operazione e chiedevo consiglio in questo forum pensando che fosse un'operazione svolta da più di qualcuno, tutto qui.

Io li pulisco ogni tanto e anche se non è quantificabile il miglioramento di rendimento mi consolo guardando lo straccio nero che ne esce ogni volta.
Il mio impianto ha poca inclinazione per cui la pulizia con la pioggia avviene solo se è tanta, quando fa 2 gocce come in questi giorni è più la sabbia che si deposita che il lavaggio che viene fatto. Aggiungi una colonia di volatili vari che sembra gradire il nero dei pannelli....
Io uso uno straccio bagnato con un po' di acqua normale, "drogata" con un po' d'alcool o detergente per vetri.
Lo faccio quando il sole ormai è al tramonto e non spengo l'impianto (se è fatto per sopportare temporali può sopportare anche la mia pulizia).
Frequenza? 3-4 volte all'anno o secondo necessità a mio insindacabile giudizio (quando ne ho voglia).

P.S. I miei pannelli sono pochi e facilmente raggiungibili dall'abbaino, non serve camminare sul tetto.

Ciao,io ho la fortuna di avere un impianto a terra e ,praticamente,riesco a lavare i pannelli comodamente in piedi con una grossa spazzola simile a quella che si lavano i vetri delle auto.
Li lavo anche una volta al mese,non perche' sia fissato ma perche' gli storni ci lasciano sopra delle belle chiazze bianche e non posso proprio vederle.
Ho confrontato diverse volte i rendimenti ma non ho mai visto delle grosse variazioni di produzione,anche dopo il lavaggio.
Io li lavo al mattino,quando c'è ancora sopra la rugiada,cosi lo sporco è in ammollo e viene via piu' facilmente e inoltre non faccio ombra ai pannelli,evitando cosi che la mia ombra riduca la produzione.
Da evitare le ore piu' calde,sia per lo stress termico del vetro ma anche perche' a meno che tu non riesca a stare a nord,sicuramente è maggiore la perdita di energia prodotta a causa della tua ombra di quanta ne possa fare l'impianto pullito.
Uso acqua normale,quella del pozzo che non lascia traccia di calcare,in grosso spazzolone come quelli da auto e poi asciugo con l'altra parte dello spazzolone che ha una plastica nera dura che asciuga i pannelli.

nei giorni successivi ad un bel temporale, faccio il record di Kwh....

il record non è dovuto alla pulizia, ma al fatto che il giorno dopo al temporale solitamente si ha sole e temperature fresche!

ripeto: lavaggio SOLO per le ciambelle dei volatili, per il resto ci pensa la natura...

OK, allora nessuna controindicazione, no ai pericoli di scossa e acqua osmotica, purtroppo non ho il pozzo e quella del rubinetto è troppo dura.

purtroppo non ho il pozzo

forse volevi dire "per fortuna non ho il pozzo"...
altrimenti se vuoi sedimenti calcarei assicurati niente di meglio di buona, fresca acqua di pozzo!
mi ricordo ancora quando il mio "socio" dell'impianto da 20kw in firma proponeva di raffrescarlo con acqua del pozzo (perchè non avevamo l'accumulo della piovana)...secondo lui non era molto calcarea...analizzata l'acqua con una durezza di oltre 400 si è convinto che forse era un pochino dura...

°f durezza
1-7 molto dolce
8-15 dolce
16-25 mediamente dura
25-32 abbastanza dura
33-42 dura
> 42 molto dura

forse volevi dire "per fortuna non ho il pozzo"...

Sono stato alle parole dell'amico su in alto, magari la sua risorgiva ha le giuste caratteristiche, io comunque sapendo del problema calcare ho deciso di usare un un kit tipo Unger che "dovrebbe" produrre acqua pura...ho un piccolo accumulo di piovana, ma passando nella gronda e nei tubi raccoglie impurità varie, dovrei magari filtrarla per renderla il più pulita possibile...

Io non ho fatto analizzare la mia acqua di pozzo,ma se quando l'impianto si è asciutto, sul vetro non vedo alcuna traccia di sporco qual'è il problema ?
E anche se fosse dura,come dici tu ? una volta che ci passo sopra con il lavavetri da macchina,dalla parte della gomma,non ho:bye1: tolto lo sporco ?
Per fortuna ho il pozzo,sapessi quanto risparmio di acqua nell'arco dell'anno....?

Ciao Vince, Ho pulito per la prima volta mercoledi scorso i pannelli.. Non mi sono fatto tante domande, ho acquistato per 60€ un kit costituito da una scopa con manico allungabile fino a 4 metri e collegando il manico alla canna dell'acqua... mi sono messo a spazzolarli... Poi una volta che ho finito, ho collegato il panno di microfibra al solito manico, e li ho asciugati.. era sera verso le 19,00. Mi sembrava di aver fatto un buon lavoro, e ti assicuro che erano spochi a vederli in controluce , infatti il panno in microfibra era lurido. Ilgiorno dopo, in controluce, non ero ancora pienamente soddisfatto del lavoro, perche notavo degli aloni.. allora ho ripetuto l'operazione con il microfibra appena appena inumidito da vetril.. mah! ancora panno bello sporco di polline marroncino! Piu di così non posso fare, Orà staro a vedere l'efficenza normalizzata se è aumentata! Speriamo di aver fatto un buon investimento... io credo di si

Certamente che hai fatto un ottimo lavoro, nessuno è contrario alla pulizia, se aspetti una settimana e ci ripassi il panno lo troverai sporco ancora, ma cosi va a finire che ti ammali di pulite acuta.:)
Come sempre in mezzo sta la soluzione, oppure se si ha buona volontà nulla vieta di pulirli spesso, insomma è una cosa personale, se poi da questa pulizia scaturisce un aumento significativo della produzione allora hai fatto strike, se succederà faccelo sapere. Ciao.

Ciao Vince, Ho pulito per la prima volta mercoledi scorso i pannelli.. Non mi sono fatto tante domande, ho acquistato per 60€ un kit costituito da una scopa con manico allungabile fino a 4 metri e collegando il manico alla canna dell'acqua...
mi sa che è il kit che ho preso anch'io su amazzonia:spettacolo:arrivato oggi,in questi giorni farò il lavoretto,la scorsa settimana dopo 4 anni senza far nulla sono salito sul tetto per vedere lo stato dei pannelli e devo dire che sono veramente sporchi,c'è una bella patina da togliere...infatti i primi due anni nelle giornate più lunghe e soleggiate l'impianto arrivava a produrre sui 30 kwh o poco meno,ora più di 25 difficilmente li fa quindi mastro lindo entrerà presto in azione :) ho preso pure un filtro anticalcare da 10€ per "addolcire" l'acqua...

Ultima modifica:
Indietro