Pulizia pannelli fotovoltaici

Vipsolar fotovoltaico

silv

Utente
Iscritto dal
14 Maggio 2010
Voi come fate a pulire l'impianto fotovoltaico , che sapone usate è come fate a passare i pannelli ? . Grazie

E quello che ho fatto fino adesso , ma dopo 4 anni mi sembrano molto opachi .

se sono inclinati almeno 4-5 gradi...lavarli è una perdita di tempo.
Ma osseri cali di produzione media mensile importanti? hai un monitoraggio giornaliero con cui fare alcune verifiche?
Perche se non si nota alcun calo ...non serve fare nulla....

• Spazzola a setole morbide, panno in microfibra
  • Detergente delicato, come uno sgrassatore per piatti non aggressivo, o un prodotto specifico per pannelli fotovoltaici
  • Un'asta telescopica, se i pannelli sono in altezza
  • Acqua demineralizzata o distillata
Io non lo mai fatto e piuttosto di usare acqua non demineralizzata aspetterei che piove (acqua piovana è demineralizzata). Non mi sembra manchino piovaschi forti in questo periodo (se ben ricordo sei al nord-est).
Se poi lo fai fare a ditta specializzata, puoi star sicuro che non rientri mai della spesa effettuata. La settimana dopo arriva perturbazione da Africa sahariana e sei punto a capo...

Ho il monitoraggio del app huawei , i pannelli sono installati sul tetto inclinato , controllo le varie produzioni se sono cali importanti .
Si sono del nord-est , li lascio la cosi non mi complico la vita .

Io ho lavato una stringa di un impianto a tetto e poi ho verificato resa rispetto ad altre identiche stringhe. Dopo 4 settimane non c’era poi differenza . La spesa non vale la resa. Dal 2008 mai lavati…resa ancora difficilmente distinguibile da quella iniziale.

Ok controllerò andamento e poi decido , anche perchè non so se complicarmi la vita a pulirli che dopo qualche mese risultano sporchi uguali .
Proverò la stringa più comoda appena posso è vedo cosa succede .

Puliti dopo 11 anni, risultato 2 tegole rotte e aumento di produzione immisurabile, non li pulirò mai più.
Da me spesso piove sabbia ma anche molto sporchi la produzione non ne risente però sono inclinati 23°.
Anche ne mio caso il calo di resa è indistinguibile, all'epoca si diceva che avrebbero perso un 1%/anno ma dopo 18 anni non riesco a vedere cali di produzione.

Montati a fine 2018 e mai lavati neanche io (i miei sono a 25 metri d’altezza e sarebbe complicato e dispendioso).
Per fortuna ci pensa la pioggia…

Ciao, lavati quest'anno per la prima volta dopo 5 anni, mi accodo ai consigli degli altri utenti, non ne vale la pena ... i primi gg forse un 4/6% in più, riallineato dopo un mesetto.

confermo
io li ho lavati personalmente dopo 10 anni di funzionamento impianto (giusto per capire se fosse utile) in quel momento sporchi
risultato ?
pochissimo per qualche giorno e poi nullo
secondo me è proprio un non senso quando piove si lavano
lasciate perdere, soldi e risorse buttate inutilmente

Personalmente li ho lavati 2 volte in 7 anni, solo perchè il vicino ha un comignolo da dove esce di tutto e si vede... E' solo un altro esempio di business, facessero invece bene gli impianti fotovoltaici, qualche giorno fa sono incappato nell'ennesima porcheria, 3kwh, picchi di massima produzione di 300w, 5 pannelli a est, 5 a ovest su un'unica stringa hahah! e si sono pure lavati le mani....

io li ho lavati qualche giorno fa e confermo che effettivamente non sarebbe necessario, non erano poi così sporchi. Lo faccio comunque una volta all'anno dato che ho 2 abbaini in posizione "strategica" che mi permettono di eseguire il lavoro in 2 orette senza sforzo. Unica cosa che consiglio è sempre una verifica di eventuali nidi di piccione o simili, quelli si che possono sporcare assai o ostacolare in modo consistente l'aerazione sotto i pannelli.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom