pulizia pannelli

• Autore discussione Autore discussione gent
  • Data d'inizio Data d'inizio

gent

Member
voi ogni tanto date una pulita ai pannelli ?
il vostro installatore ve lo ha consigliato ?

a me sinceramnete non hanno detto di farci nulla, ma ho sentito gente che lo fa.

grazie, ciao.

Salve
l'altro giorno qua ha piovuto sabbia e terra ed i miei pannelli erano tutti sporchi. Tre giorni fa sono salito in compagnia di amici per pulirli; erano circa le 12:00 e l'impianto erogava circa 3,8kw/h, Erano in 4 a pulire i pannelli, io controllavo l'inverter. I 4 pulivano con canna e scopa morbida; nel giro di 3 minuti la produzione è passata da 3,8kw/h a 5,4kwh ed è rimasta così per circa tre ore. Questo mio post per testimoniare che quando i pannelli sono davvero molto ma molto sporchi, il rendimento degrada davvero di qualche decade percentuale, almeno nel mio caso. Non ricordo dove nel forum leggevo che invece la perdità si attestava intorno all'1%.
Poi abbiamo pulito i pannelli con tanta fatica e pazienza come fossero specchi, ma il rendimento non è cambiato. Quindi va bene pulirli grossolanamente con una scopa ed acqua, ma non ha senso farli diventare lucidi come uno specchio, o farli brillare come nuovi
Saluti

...magari c'e' anche la componente "raffrddamento dei pannelli" per averli annaffiati con l'acqua della cannola, in quel 1,6kwh di differenza tra prima e dopo...

Beati voi che avete di questi problemi!

Qui piove quasi tutti i giorni, se non altro i pannelli sono lavati.
Non parliamo di produzioni, a metà maggio 80 kWh contro quasi 200 kWh dell'anno scorso, stesso periodo.

La neve (sigh!) è l'unica cosa che rimuovo dai pannelli nel periodo invernale.

Concordo con marumbo, probabilmente l'effetto raffreddamento ha contribuito ad aumentare la produzione piu' che la sporcizia rimossa.

Saluti
Tito

nel giro di 3 minuti la produzione è passata da 3,8kw/h a 5,4kwh ed è rimasta così per circa tre ore.

insomma, non penso che sia stato solo il raffredamento dell'acqua, dato che la produzione e aumentata e si é mantenuta piu' alta anche dopo che non venivano piu' bagnati con l'acqua! evidentemente erano davvero sporchi.

Indubbiamente la sporcizia incide negativamente ma pure l'acqua fredda contribuisce a migliroarne l'efficenza

P.S Qua da me dal 1 maggio ad oggi ho fatto la miseria di 150 kw contro i 300 preventivati; piove sempre

Indietro