PV Legal

sachale

New member
Negli ultimi giorni è stata pesantemente pubblicizzata l'apertura del portale PV Legal (Homehttps://www.energeticambiente.it/www.pvlegal.eu), caldamente spalleggiato da Assosolare, Quotidiano Energia (che si spinge ad apostrofarlo come lo "Sbloccafotovoltaico"),...e tanti altri.

La realizzazione di tale database è stata patrocinata da IEE (Intelligent Energy Europe) e supportata con 2.5M$ (circa 1.9M€).

Una sola domanda, secca: cosa ne pensate?
Avete provato a dare un'occhiata al database? A quanto pare in Italia l'unico scenario problematico dal punto di vista autorizzati è quello siciliano...e noi che ci lamentiamo tanto!!! :devilred:

Possibile che sono l'unico ad aver notato questa presa per i fondelli?!?

attendo vostri pareri, ciao
 
Ciao,
L'ho notato/a anch'io.... sì, pare proprio che nella sola Sicily esista un quadro di riferimento normativo.
Non sapevo che si fossero presi anche tutti quei soldi, per un lavoro del genere. Vediamo se nel breve lo aggiornano e integrano.

Il presidente di Assosolare sa come muoversi.... se guardi il loro sito ci trovi una sezione dedicata alla normativa, suddivisa per regione... ovviamente per accedere devi pagare! Qualche migliaio di euro soltanto, e poi parlano di sviluppo di mercato e bla bla bla.

ciaoooo
 
Non è mia intenzione fare polemica sull'operato delle varie associazioni di categoria. Del resto il lavoro per venire a capo dei vari iter autorizzativi (io l'ho seguito per 3 sole regioni) non è per nulla semplice, vanno impiegate risorse e se non si hanno finanziamenti europei di sorta :dev:, beh, in qualche modo bisogna pur sostenersi.

Comunque, per completezza, l'indicazione dell'ammontare del supporto all'iniziativa PV Legal lo si può trovare nell'articolo di Photon International di aprile 2010 che è reperibile sul sito di PV Legal stesso Selected Articles

ciao
 
Indietro
Top