QR*

apeandrea

New member
Ho in mano un piccolo progetto da guardare per capire se è possibile implementarlo, nel calcolo del DMV (Piemonte) c'è un QR*
Qualcuno sa dirmi da dove derivi, cosa significhi e come si calcoli?
Grazie in anticipo.

Le informazioni che metti sono piuttosto scarse, speriamo che siano sufficienti per chi è in grado di darti una risposta. Ma se hai qualche informazione in più ti suggerisco di aggiungerla, almeno gli faciliti il compito: meglio una informazione di troppo, che non verrà poi utilizzata, piuttosto che dimenticarne una basilare.

Non so cosa aggiungere sul QR*, posso inserire qualche dato ma proprio non saprei come arrivare a calcolarlo, così come non riesco a stabilire il COEFFICIENTE DI ANNO SCARSO da applicare allo stesso calcolo per l'anno di scarsità idrica.

Portate in alveo 0.061
portate derivate (mc/s) 0.009 (Qalveo - QR*)
portate rilasciate (QR*) 0.052
Portata di rilascio limite 0.052
DMV 8/R 0.050
Modulazione 10% 0.051 (DMVbase + 10%(Qalveo -DMVbase))

Da quel che scrivi qui:

la portata QR* è la differenza fra quella che derivi e quella che lasci in alveo ed è di un pelo superiore al deflusso minimo vitale. A vederla così il calcolo è molto semplice: una sottrazione!

A quel punto però come trovo la portata derivata che è poi ciò che mi serve per capire la produttività?

esempio 2
portata in alveo 0.041
portata derivata 0.000
portata rilasciata QR* 0.041
portata rilascio limite 0.042

DVM 8/R 0.050
Modulazione 0.041

evidenziate le cose che devo capire

Beh dipende da come funziona la tua derivazione. C'è uno sbarramento, una presa laterale, una presa a griglia orizzontale?

Indietro