Nel
1934 Enrico Fermi mescolò polvere di radio con polvere di berillio e ottenne un generatore di neutroni.
Quel preistorico generatore di neutroni era piuttosto deludente nel senso che andava bene per fare ricerche ma non andava di certo bene per fare trasmutazioni nucleari utili dal punto di vista energetico, i neutroni erano troppo pochi cioè l'intensità di flusso era bassisima,
pochissimi neutroni al secondo.
L'intensità neutronica è il numero dei neutroni che passano nell'unità di tempo in un'area prestabilità che di solito è 1 centimetro quadrato.
Se lo scopo è la produzione di eccessi calore e non la ricerca, allora è di fondamentale importanza l'intensità neutronica, quindi il generatore di neutroni di Fermi è da scartare senza il minimo indugio.
Berillio - Wikipedia
Su Wikipedia è scritto che per ogni milione di parpicelle alfa ottengo soltanto circa 30 neutroni.
Le particelle alfa sono emesse per esempio dal radio e si tratta di poche particelle alfa al secondo.
Un modo intelligente per produrre un flusso intenso di neutroni potrbbe essere quello di usare un acceleratore di particelle da tavolo che lancia atomi di elio contro un bersaglio di berillio.
(le particelle alfa sono niente di meno che atomi di elio ionizzati)
-------------------------
Un pò di calcoli...
1 ampere è uguale a 6,25*1018 elettroni
1 ampere = 6,25*1018 elettroni
siccome l'atomo di elio elettricamente neutro possiede 2 elettroni, ne consegue che 1 ampere di corrente produce ne senso opposto la metà di 6,25*1018 particelle alfa.
quindi...
1 ampere = 3,125*1018 particelle alfa
Ovviamente non è possibile che all'interno di un acceleratore di particelle da tavolo ci sia un correntone di 1 ampere, perchè le tensione elettriche in gioco sono elevate e siccome la potenza è il prodotto della tensione per la corrente allora ne consegue che l'intensità di 1 ampere è inrealizzabile.
Di solito la corrente protonica all'interno dei piccoli acceleratori lineari si aggira intorno a 10 mA con potenze assorbite da diversi kw.
10 mA sono 1 centesimo di ampere
sostituendo 1 ampere con 1 centesimo di ampere otteniamo
1 ampere /100 = 3,125*1018 /100 particelle alfa
10 mA = 3,125*1016 particelle alfa
Su wikipedia è scritto che per ogni milione di particelle alfa corrisponde circa 30 neutroni.
1 milione sta a 30 come 3,125*1016 sta a incognta
X=30* 3,125*1016 /1*106
X=30* 3,125*1010
X=93,75*1010
X=9,375*1011
Vorrei fare notare ai lettori di questa sezione che
9,375*1011 neutroni al secondo non è valore da buttare via.
Adesso non mi riferisco alla polvere di radio e berillio che emettono pochi neutroni al secondo, ma mi riferisco a
9,375*1011 n/s.
Io ritengo che con una simile intensità si possa veramente trasmutare il torio, e perchè No? anche il tungsteno, (stupido materiale di lampadine e saldatori tanto considerato in questa sezione).