Quale accumolo acs per eccedenza fotovoltaico?

Superpenna

Nuovo Utente
Iscritto dal
14 Febbraio 2024
Ciao a tutti,
ho da poco installato un fotovoltaico off grid da 12.3 kw con batteria,
ora vorrei sfruttare in qualche modo l'eccedenza di kw per avere dell'acs a costo zero.

Premetto che il grosso del riscaldamento verrà fatto con dei condizionatori ad aria calda.
Attualmente ho una "vecchia"caldaia a metano con accumulo da 80 litri di acqua tecnica e al suo interno la serpentina dell'acs.
L'idea è di mettere un accumulo da 800 litri (siamo in 5 in famiglia)con una semplice resistenza da 3 kw a monte della caldaia

Sò che sarebbe meglio un pompa di calore ,ma per via dell'alto costo e la poca spesa annua di metano si pagherebbe in troppi anni.
Chiedo che tipo di serbatoio di accumulo acquistare visto che in commercio ci sono molti modelli diversi

Molte grazie

Ti serve un accumulo per Acs o un puffer adatto.................................. alla fine fi costa meno una monoblocco Pdc che adesso puoi detrarre del 65% in 10 anni
Fidati io gia fatto

Quelle che ho visto con accumulo e pdc tutto in uno hanno pochi litri , credo non bastano a fare 5 docce consecutive (ho 3 ragazzi adolescenti) ,le altre non si pagano più
Magari hai qualche modello adatto da propormi ?

IL MIO CON 300 LITRI e resistenza aggiuntiva integrata ieri caricatoa 70 gradi...................diciamo che 5 docce si possono fare
e con il sole di adesso va da 50 a 70 mooolto veloce
Clivet Swan2 300

ho dato uno sguardo a quel modello ,il prezzo ci starebbe ma credo che i litri siano davvero pochi volendo sfruttare solo l'eccedenza del fotovoltaico.

L'eccedenza la sfrutti giorno per giorno, se cerchi un accumulo che duri diversi giorni o piu devi andare su "cose diverse"
Devi accumulare cio che ti serve nella giornata di 24 ore, il sole ci sta oggi come domani................................. dopodomani si vedra
Se vuoi andare oltre il gioco diventa rischioso e potrebbe essere non conveniente

300 litri a 60 gradi sono 60 litri a doccia da miscelare, se il boiler è acceso compresa la resistenza dopo la doccia l'acqua è piu calda di prima

il problema è che quasi sempre le docce si fanno di sera ,puntavo a non usare la batteria.
Ma ipotizziamo che come dici sia sufficente la pdc con i 300l , se non ci fossero kw in esubero ,la posso collegare all'ingresso della caldaia a gas in modo che se l'acqua non è abbastanza calda parte il bruciatore?

Guarda che collegata alla rete comsuma la meta del gas, il compressore assorbe 500 W e ne rende oltre 5 con un COP di oltre 5
La esistenza cnsuma 1,5 Kw ma la puoi accendere quando vuoi
Oppure prendi quella col serpentino apposito e ci colleghi la caldaia

Andare va.... però....3200 euro. Quando mai rientri? Cerca di contenere i costi altrimenti diventa anti-economico.

ci sono molteplici soluzioni per la tua situazione.
potresti anche pensare a:

un singolo boiler pdc da 250-300 litri

un secondo boiler elettrico da 100-150 litri che si attiva solo in caso di surplus del fotovoltaico.

per l' accumulo da 800 litri la vedo già più difficile: primo costa abbastanza il solo puffer-boiler. poi, come lo scaldi? potresti mettere due resistenza da 2kw cadauna ad altezze diverse e creare una logica di funzionamento...volendo con un diodo si posono anche dimezzare in potenza. ma per l' inverno? ti costa un capitale fare acs così...

I300 litri non sono "solo 300 litri" il reintegro non è fulmineo ma nemmeno serve una giornata eh!!!!
Se lo tieni a 50/52 come faccio io hai 400/450 litri di acqua miscelata per la doccia o altro, e mentre la usi la puoi sempre reintegare
Io credo che con un 300 litri ne produci 800/1000 al giorno di ACS senza problemi

secondo me anche è probabile che un boiler pdc da 300 litri basti.
anche perchè come detto, riscaldato a 50 gradi restituisce più di 300 litri effettivamente utilizzabili....in oltre con la resistenza interna lo si può sovra-scaldare a 70 gradi. e i litri diventano ancora di più

Mi state convincendo:D
Guardo un pò in giro che "macchina" prendere soprattutto che si integri bene con il fotovoltaico
Grazie

secondo me anche è probabile che un boiler pdc da 300 litri basti.

Il mio con resistenza e compressore acceso scarica circa 4000 W all'ora, vuol dire ricaricarlo in un paio di ore e a quel punto hai gia 1000 litri

Considera che "tutto acceso" reintegra il consumo di una doccia quasi in tempo reale
Da 40 gradi a 52 in 30 minuti ogni 100 litri di ACS consumata

https://it.galanshop.eu/electricity-calculator

Ultima modifica:
Ciao,se può essere utile condivido la messa in funzione della PDC Mitsubishi da 400 L monoblocco serie Ducted ,consumo in pompa di calore 470w più se serve 1500w di resistenza.
Come dicevo nei precedenti post siamo in 5 in famiglia senza troppa attenzione al consumo di acqua calda e devo dire che mantenendo la temperatura dell'accumulo a 50° si fanno 5 docce in continuo senza problemi, bisogna lascarla accesa però ,usarla solo di giorno per l'eccedenza del fotovoltaico e spegnerla la sera per evitare il consumo delle batterie non è sufficente il litraggio (con 50°)

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom