quale caldaia a pellet

ciber94

New member
ciao a tutti!!!
Potreste gentilmente consigliarmi riguardo i modelli seguenti di caldaie a pellet per una casa libera ai 4 lati con alloggio 100m2 senza isolamento. Ora la caldaia è a gasolio ed è 30000Kcal.
-Palazzetti CT 24 ACS
-DZ idrobox25
-Thermorossi compact 25
-Jolly mec MEC 21
-Edilkamin Ottawa 24
-Nordica LP20

Ah abito in provincia di Cuneo.

Grazie davvero!

ciao ciber94 ,

probabilmente dopo questo mio post avrai una valanga di suggerimenti ..........

partiamo da un altro dato : quanto consumi attualmente , solo gasolio o altro ?

sei al caldo oppure dici , come tanti di essere al caldo a 17° ?

non voglio essere maleducato , ma questi 2 dati possono servire per tante riflessioni .

ciao

figurati nessun problema!!
attualmente mi scaldo con due stufe a pellet thermorossi una da 14 kw e l'altra da 7 kw. gasolio lo uso solo in caso di clima molto freddo. in queste condizioni consumo 4 bancali di pellet l'anno più 500/660 euro di gasolio. acqua calda a parte. come dici tu sto al freddo.

Grazie mille!!

beh, qui è pieno di persone con caldaie a pellet, eheheheheheh
e come sempre, non è che una caldaia è migliore dell'altra (quando appartengono alla stessa classe e stesso livello). Che fà la differenza è altro...... (dimensionamento, impianto, assistenza, esperienza, ecc ecc)

Ultima modifica:
.... la thermorossi l'ha installata un mio vicino di casa da un po' di mesi. Pare abbiano migliorato molto la combustione con una gestione piu' accurata della spatola pulisci braciere, ha un sistema di pulizia automatica della cenere e a dir suo funziona bene senza nessun problema. Per me ha ancora il problema di pellet incombusto (pallini neri) presente nella cenere. Credo abbia anche degli scuotitori per pulire i tubi scambiatori, ma se ricordo bene manuali. Ormai è una decina di anni che migliorano il prodotto che dovrebbe essere maturo!

La edilkamin ha brevettato un braciere in refrattario con carico del pellet da dietro, tipo le classiche marine. Pare che il braciere catalizzi in maniera ottimale il processo di combustione, forse per le alte temperature raggiunte, e quindi si ottiene buonissime rese, pochi problemi in caso di pellet non perfetti..... un po come la mia multiheat!!!

Delle altre non so molto, se non del prezzo aggressivo che si vede per le DZ!

grazie mille sei stato davvero gentilissimo!! su thermorossi infatti qualche dubbio lo avevo...anche se molti dicono di trovarsi bene..

Anche io mi stavo informando in merito ad una caldaia a pellet e navigando in rete, consigliavano la Jolly mec MEC 21 o la Nordica LP20, in quanto caldaie con alto rendimento, una buona capienza del vano pellet, un kit idraulico completo, abbastanza accessoriate x collegamenti esterni (comandi in remoto) e soprattutto pulizia automatica scambiatori e braciere ad un prezzo abbastanza accessibile (in quando ci sono anche le austriache che sono top di gamma in tutto ma anche di prezzo purtroppo)

Anche io mi stavo informando in merito ad una caldaia a pellet e navigando in rete, consigliavano la Jolly mec MEC 21 o la Nordica LP20, in quanto caldaie con alto rendimento, una buona capienza del vano pellet, un kit idraulico completo, abbastanza accessoriate x collegamenti esterni (comandi in remoto) e soprattutto pulizia automatica scambiatori e braciere ad un prezzo abbastanza accessibile (in quando ci sono anche le austriache che sono top di gamma in tutto ma anche di prezzo purtroppo)
se aggiungo l'assistenza che sia vicina a dove abito sono solo queste le principali cose di cui tener conto nell'acquisto di una caldaia a pellet?

grazie a tutti!!!

Tecnicamente ci sono nel centro/nord Italia, uno è a Padova.... Però è un argomento da approfondire!

ti dico questo perchè in passato ho avuto esperienze con caldaie "lontane"... e i problemucci "logistici" c'erano...
e al cliente finale puoi dire quello che vuoi, ma se si rompe un pezzo e serve, lo vuole subito... (come sarebbe giusto sia)

Indietro