problemi,quando ti ho chiesto se i 40 kw bastavano solo per i bagni,probabilmente non hai afferrato la battuta,considerato la riposta ricevuta.Io volevo solo dirti che 40 kw ,con impianto a termosifoni per la tua metratura sono pochi.Se ti fai un giro sul forum,mi sembra di aver letto tempo fa di persone che non riescono a scaldare casa con una caldaia di quella potenza e sono costretti ad usare anche altri sistemi di riscaldamento...stessa metratura di casa.Io ti consiglio di non aver fretta e sentire più di un tecnico ,il forum certo non ti scalda una casa di 450 mt...potrai rubare qualche commento e qualche esperienza.Io per esempio,considerato che hai parlato di pellet o legna,ti consiglio di fare un impianto a legna,per scaldare la tua casa ,con il pellet ti devi rivolgere al MPS.Guarda che altri combustibili hai la possibilità di reperire in zona,tipo nocciolino.Altra cosa che ti consiglio,se puoi, non guardare il costo iniziale dell'impianto ma il suo mantenimento.Altro consiglio,la caldaia, o a triti o a legna,lascia stare quelli che ti dicono che puoi mandarla anche a legna tutte stron...te,a meno che ,non ne prendi una specifica con 2 camere di combustione. tipo la clp d'alessandro.Pensaci bene,l'impianto una volta lo devi fare.Dimenticavo,guarda bene il discorso acs,nel tuo caso 4 bagni di cui due con "opzional",non tanto perchè sono 4,potrebbero essere anche 8,quindi non è il numero che conta,non penso che casa tua sia un albergo e vengono usati contemporeanamente, ma l'uso che ne viene fatto,considerato che non sono semplici docce,detto questo,il boiler da 300 lt a due serpentine,scartalo subito come soluzione....non ti serve a niente.Ciao