Quale il miglior pellet

• Autore discussione Autore discussione bonoluca
  • Data d'inizio Data d'inizio

B

bonoluca

Guest
Quale e il miglior pellet il misto o il faggio o altri?
Poi mi e stato detto che fino alla fine di luglio ha un prezzo di 3,5 € il misto e che dopo il 31.luglio aumenta e vero?
Io e il primo anno che faccia una scorta e non so se e vero oppure lo dicono solo per vendere quello che hanno nel magazino.
Grazie

Ciao, non sò risponderti sulla qualità però sò che il pellet che prendo io quì in provincia di Bergamo costa 3,4 euro al sacco (15Kg) ed è marchiato Ecotek (stessa marca delle stufe).
Non sò di che legno sia fatto ma tra i vari che ho provato è quello che rende meglio nella mia stufa.
Molto probabilmente questo è dovuto alla taratura dei parametri della stufa che sono stati adattati a questo tipo di pellet. Infatti ho provato dei pellet che scaldavano ma sporcavano troppo e questo secondo me è perchè andavano ritoccate le tarature di aria e tiraggio.
Quindi credo che un pellet che per me và benissimo, in un'altra stufa (con tarature diverse) sembri una schifezza....

Quello che dici tu, Vascomark, è sicuramente vero, però tieni presente che il pellets è fatto con gli scarti della lavorazione del legno, quindi spesso capita di trovare pellets che contiene sostanze coloranti, collanti, impregnanti, e tutte quelle sostanze che per un motivo o per l'altro vengono usate nel legno.
Esistono pellets di qualità molto differenti, a prescindere dalla taratura della caldaia.

il miglior miglior pellet è assolutamente il faggio

riparo stufe da tanti anni e il faggio è il più costoso ma il più buono

ciao, ti riporto solo quanto detto dai miei vicini di casa non usando io il pellet. Il migliore dicono sia il faggio ossia il pellet chiaro, perche sporca molto meno e ha una resa maggiore. Loro hanno fatto un gruppo di acquisto e mettendosi in 5 famiglie hanno ottenuto un prezzo di 2.95 euro /15kg. ciao!!

Veramente il pellet di faggio e' bruno! Quello chiaro di cui parli e' di pino/abete ed e' riconducibile al tipico pellet austriaco. Il colore cosi' chiaro e' spesso dovuto all'utilizzo di agenti additivi (ammessi fino al 2%) che possono migliorare il potere calorico (es oli vegetali, etc) o viceversa ridurlo (aumentando la qta delle ceneri - es caolino, carbonato di calcio, etc). Viene utilizzato anche amido di mais o di patate, nonche' gli scarti della lucidatura del riso (polveri con olio di camolino).
Come gia' osservato, la taratura e' fondamentale!
Bye

ciao caldomais, hai ragione, ho chiesto meglio e in effetti i miei vicini usano proprio quello chiaro austriaco quindi pardon, ho sbagliato io...

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom