• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

Quale impianto con superbonus 110%

Vipsolar fotovoltaico

axoduss

Utente
Iscritto dal
27 Dicembre 2019
5. Per l’installazione di impianti solari fotovoltaici connessi alla rete elettrica su edifici ai sensidell’articolo 1, comma 1, lettere a), b), c) e d), del decreto del Presidente della Repubblica 26 agosto1993, n. 412, la detrazione di cui all’articolo 16-bis, comma 1 del testo unico delle imposte sui redditidi cui al decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917, spetta, per le spesesostenute dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021, nella misura del 110 per cento, fino ad unammontare complessivo delle stesse spese non superiore a euro 48.000 e comunque nel limite di spesadi euro 2.400 per ogni kW di potenza nominale dell’impianto solare fotovoltaico, da ripartire tra gliaventi diritto in cinque quote annuali di pari importo, sempreché l’installazione degli impianti siaeseguita congiuntamente ad uno degli interventi ai commi 1 o 4. In caso di interventi di cui all’articolo3, comma 1, lettere d), e) ed f), del decreto del Presidente della Repubblica 6 giugno 2001, n. 380, ilpredetto limite di spesa è ridotto ad euro 1.600 per ogni kW di potenza nominale.

6. La detrazione di cui al comma 5 è riconosciuta anche per l’installazione contestuale o successiva disistemi di accumulo integrati negli impianti solari fotovoltaici agevolati con la detrazione di cui almedesimo comma 5, alle stesse condizioni, negli stessi limiti di importo e ammontare complessivo ecomunque nel limite di spesa di euro 1.000 per ogni kWh di capacità di accumulo del sistema diaccumulo.

7. La detrazione di cui ai commi 5 e 6 è subordinata alla cessione in favore del GSE dell’energia nonauto-consumata in sito e non è cumulabile con altri incentivi pubblici o altre forme di agevolazione diqualsiasi natura previste dalla normativa europea, nazionale e regionale, compresi i fondi di garanzia edi rotazione di cui all’articolo 11, comma 4, del decreto legislativo 3 marzo 2011, n. 28, e gli incentiviper lo scambio sul posto di cui all’articolo 25-bis del decreto-legge 24 giugno 2014, n. 91, convertito,con modificazioni, dalla legge 11 agosto 2014, n. 116.

vorrei fare dei ragionamenti specifici su questi commi nel caso di abitazione singola.

Dando per scontato di non superare i 48.000 euro , puo' essere utile riempire il tetto di pannelli fotovoltaici da 360/400W eventualmente facendo il passaggio alla trifase? oppure rimanere comunque sui 6kW AC ma aumentato i kW DC fino a quanto consente l'inverter?

Non e' ancora chiarissimo se nei 48.000 euro e' compreso anche il costo della batteria; se cosi' fosse come bilanciare tra pannelli e batterie?

Visto l'assenza dello SSP, conviene installare i pannelli est/sud/ovest piuttosto che concentrarli tutti a sud ? questo per estendere il piu' possibile nella giornata la produzione piuttosto che avere picchi elevati durante le ore centrali

Quali ottimizzazioni per fare in modo di migliorare la produzione in inverno?

invece per il condominio, detto che non e' chiarissima l'interpretazione del DL, che ragionamenti si possono fare? riempire tutto il tetto con pannelli 360/400W con inverter trifase (se c'e' almeno un ascensore la trifase dovrebbe esserci gia') o dimensionare in modo diverso?

Ultima modifica:
alla fine il tutto dipenderà da come cambieranno i prezzi con l'incentivo. una tesla powerwall 2 oggi si mette a 7-8 mila euro (più di una probabilmente qualcosina abbassi). con 48.000 metti 3 tesla pw e 20kw di fv che a 1300-1400 su quella taglia dovrebbe essere fattibile. se poi i prezzi lievitano cambia tutto. per l'esposizione, ammesso che uno non abbia vincoli, io preferirei est-ovest con inclinazione di 40° e una parte minore a sud 30°... ma questi aspetti quasi mai sono una libera scelta e bisogna adattarsi al tetto

vorrei fare dei ragionamenti specifici su questi commi nel caso di abitazione singola.

Dando per scontato di non superare i 48.000 euro , puo' essere utile riempire il tetto di pannelli fotovoltaici da 360/400W eventualmente facendo il passaggio alla trifase? oppure rimanere comunque sui 6kW AC ma aumentato i kW DC fino a quanto consente l'inverter?

Non e' ancora chiarissimo se nei 48.000 euro e' compreso anche il costo della batteria; se cosi' fosse come bilanciare tra pannelli e batterie?

Visto l'assenza dello SSP, conviene installare i pannelli est/sud/ovest piuttosto che concentrarli tutti a sud ? questo per estendere il piu' possibile nella giornata la produzione piuttosto che avere picchi elevati durante le ore centrali

Quali ottimizzazioni per fare in modo di migliorare la produzione in inverno?

invece per il condominio, detto che non e' chiarissima l'interpretazione del DL, che ragionamenti si possono fare? riempire tutto il tetto con pannelli 360/400W con inverter trifase (se c'e' almeno un ascensore la trifase dovrebbe esserci gia') o dimensionare in modo diverso?
In caso di condominio l'impianto ftv deve essere condominiale

Buongiorno, nel DL é specificato che per l'accumulo ci sono altri 1000€ per kw, quindi la batteria si calcola oltre il tetto dei 48.000 se non erro.

Buon giorno.
an-cic ha scritto: alla fine il tutto dipenderà da come cambieranno i prezzi con l'incentivo. una tesla powerwall 2 oggi si mette a 7-8 mila euro (più di una probabilmente qualcosina abbassi). con 48.000 metti 3 tesla pw e 20kw di fv che a 1300-1400 su quella taglia dovrebbe essere fattibile. se poi i prezzi lievitano cambia tutto. per l'esposizione, ammesso che uno non abbia vincoli, io preferirei est-ovest con inclinazione di 40° e una parte minore a sud 30°... ma questi aspetti quasi mai sono una libera scelta e bisogna adattarsi al tetto.
Io dico che allora fatto l'impianto si é trovato il modo di staccarsi dalla rete Enel e fare un impianto isola con più serie di batterie e un bel tetto con 18/20 KWp di pannelli. Ma naturalmente stò solo sognando.

alla fine il tutto dipenderà da come cambieranno i prezzi con l'incentivo. una tesla powerwall 2 oggi si mette a 7-8 mila euro (più di una probabilmente qualcosina abbassi). con 48.000 metti 3 tesla pw e 20kw di fv che a 1300-1400 su quella taglia dovrebbe essere fattibile. se poi i prezzi lievitano cambia tutto. per l'esposizione, ammesso che uno non abbia vincoli, io preferirei est-ovest con inclinazione di 40° e una parte minore a sud 30°... ma questi aspetti quasi mai sono una libera scelta e bisogna adattarsi al tetto
20kWp di fotovoltaico se intendi lato AC occorre il passaggio alla trifase. E quanti mq occorrono sul tetto? E bastano 20000€ ?

Io dico che allora fatto l'impianto si é trovato il modo di staccarsi dalla rete Enel e fare un impianto isola con più serie di batterie e un bel tetto con 18/20 KWp di pannelli. Ma naturalmente stò solo sognando.

se vuoi il 110% sei obbligato alla cessione al GSE.
Io rimarrei su quanto fattibile

Buon giorno.
Axoduss so bene che devo darli al GSE, ma con lo scambio sul posto, mi sembra di dare fin troppa energia, che con la tassazione che c'é, se la mangiano tutta loro, la mia era solo una costatazione che và a infrangersi con la realtà; però il sogno non me lo può togliere nessuno ( quello di produrre e essere autosufficiente).

Buongiorno, nel DL é specificato che per l'accumulo ci sono altri 1000€ per kw, quindi la batteria si calcola oltre il tetto dei 48.000 se non erro.

nel decreto è anche specificato che quel limite di 1.000€/kw fa parte del tetto dei 48.000€, quindi non sono aggiuntivi.

Buon giorno.

anche con 18/20kw e più batterie non riusciresti ad essere autosufficiente, almeno nei mesi invernali

Domanda ma sopra i 6Kw di FV si deve passare alla trifase? O ci sono solo "accorgimenti" da mettere nell'impianto?

teoricamente potresti restare in monofase fino a 10kw, ma poi è l'enel che caso per caso ti dice se è fattibile

20kWp di fotovoltaico se intendi lato AC occorre il passaggio alla trifase. E quanti mq occorrono sul tetto? E bastano 20000€ ?

ovvio che la trifase è obbligatoria, sarebbe poi il caso di fermarsi a 19 virgola qualcosa per evitare altri problemi. con 20.000, stando su materiali buoni/ottimi, dubito che ci stai, ma a 24/26.000 si. poi puoi anche starci a 20.000 se vai su altri materiali. 20 kw di pannelli sono grossomodo 100m2, poi dipende dalla conformazione del tetto

Ciao, qualcuno potrebbe spiegarmi questa cosa del passaggio a trifase (cosa comporta, e come mai è necessario farlo) sopra un tot numero di kwp? Ad esempio, io avendo circa 50mq (abbondanti?) sul tetto, potrei montare (con pannelli tipo maxeon 3 da 400W) circa 11-12Kwp... Grazie!

teoricamente potresti restare in monofase fino a 10kw, ma poi è l'enel che caso per caso ti dice se è fattibile

Quindi se metto 8/9 Kw di FV (con inverter da 6 Kw) + Tesla (con inverter da 5 Kw) rimango sotto gli 11.02 Kw (6+5) e posso rimanere in monofase, giusto? o i 5 Kw di Tesla non partecipano a questa somma? E quindi potrei alzare l'inverter del FV fino a 10 Kw??

e se invece di Testa mettessi batteria LG anche questa ha inverter interno o no?

Bisogna specificare che si parla di immissione e non prelievo.
Esistono buoni inverter monofase da 10kW? Puoi avere immissione trifase e prelievo monofase?

se i pannelli li monti su falde diverse il top è Solaredge con ottimizzatori ma si ferma a 6kW in monfase

Visto l'assenza dello SSP....,
Salve scusate mi spiace non poterti aiutare ma il tuo quesito mi ha fatto arrovellare il cervello.. cosa e' successo allo ssp? E' stato soppresso oppure in questa configurazione con accumulo in batterie Tesla non e' disponibile? Se le batterie per assurdo ad un certo punto sono caricate, la produzione in eccesso non viene piu immessa nella rete?

Scusate se ho scritto delle inesattezze. Pareri autorevoli di utenti rodati ed esperti saranno graditissimi

Quindi se metto 8/9 Kw di FV (con inverter da 6 Kw) + Tesla (con inverter da 5 Kw) rimango sotto gli 11.02 Kw (6+5) e posso rimanere in monofase, giusto? o i 5 Kw di Tesla non partecipano a questa somma? E quindi potrei alzare l'inverter del FV fino a 10 Kw??

Stai facendo confusione
il limite di 11.08 è per la SPI interna, non per la monofase
la monofase te la danno fino a 6kW, oltre potrebbero darla (fino a 10kW) ma tranquillo che per come sono sbilanciate le reti NESSUN UOR di e-distribuzione ti darà 10 monofase in immissione.
Quale impianto fare?
LASCIATE STARE TESLA
il miglior impianto sarà coi nuovi Huawei, monofase fino a 6kw e trifase fino a 10, 10% di surplus di uscita, possibilità di catene fino a 3 monofase e 10 trifase, nuove batterie modulari da 5 a 30kWh AD INVERTER, possibilità di ottimizzatori... non esistono soluzioni nemmeno paragonabili in giro!

Salve scusate mi spiace non poterti aiutare ma il tuo quesito mi ha fatto arrovellare il cervello..
Se ci sarà mai il 110% , se potrai fare anche FV , se , se ... visto che impianto ti viene dato gratis, da quello che immetti (sempre se) non percepirai niente e mi pare anche giusto, ti consumi quello che puoi , l'immissione entra in rete e GSE se la gestirà come vuole..... tanto visto il prezzo del mese di maggio 2cent al kwh cambia poco :D quindi scordiamoci SSP che è un incentivo bello e buono...

Stai facendo confusione
il limite di 11.08 è per la SPI interna, non per la monofase
la monofase te la danno fino a 6kW, oltre potrebbero darla (fino a 10kW) ma tranquillo che per come sono sbilanciate le reti NESSUN UOR di e-distribuzione ti darà 10 monofase in immissione.
Quale impianto fare?
LASCIATE STARE TESLA
il miglior impianto sarà coi nuovi Huawei, monofase fino a 6kw e trifase fino a 10, 10% di surplus di uscita, possibilità di catene fino a 3 monofase e 10 trifase, nuove batterie modulari da 5 a 30kWh AD INVERTER, possibilità di ottimizzatori... non esistono soluzioni nemmeno paragonabili in giro!

Ma già sono usciti questi inverter e queste nuove batterie? Dove posso leggere qualcosa a riguardo? Grazie

arriverà tutto a luglio... ho delle schede preliminari ma non so se le posso pubblicare...
comunque le batterie saranno compatibili anche con le vecchie serie, 10 anni di garanzia e estetica accattivante...

Ma invece delle batterie sonnen che ne pensate? sulla carta dovrebbero essere le più durature, anche se non ho idea dei prezzi!

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom