Salve a tutti, sono un nuovo arrivato e volevo richiedere un parere su un impianto per cui ho ricevuto una proposta, che reputo interessante anche se mi rimane qualche dubbio.
Si tratta di scaldare e produrre ACS per una casa monofamiliare di ca. 150 mq su 4 livelli (seminterrato/piano terra/mezzanino/primo piano con altezza media di 3.20. tetto isolato e pareti contromurate (spessore 40/50 cm) infissi PVC + vetrocamera 4/11/4
Impianto misto pannelli a pavimento (zona giorno) 85 mq circa
termosifoni in acciaio (zona notte) resto
2 bagni + gabionetto di servizio (termoarredo)
Zona COMO
Caldaia a legna silvawin 17Kw a gassificazione
Cella termica a 3 zone 600 Lt
Campo solare 3 pannelli
regolazione climatica a 2 zone separate (pavimento/termosifone) con sonda esterna
Mi dicono che con queste caratteristiche si carica 2/3 volte al giorno mattino/mezzogiorno/sera
Qui sul forum ho visto sempre potenze molto superiori, ma a me assicurano che è ampiamente sufficiente.
Qualcuna ha commenti in proposito?
Grazie
Alexander
Si tratta di scaldare e produrre ACS per una casa monofamiliare di ca. 150 mq su 4 livelli (seminterrato/piano terra/mezzanino/primo piano con altezza media di 3.20. tetto isolato e pareti contromurate (spessore 40/50 cm) infissi PVC + vetrocamera 4/11/4
Impianto misto pannelli a pavimento (zona giorno) 85 mq circa
termosifoni in acciaio (zona notte) resto
2 bagni + gabionetto di servizio (termoarredo)
Zona COMO
Caldaia a legna silvawin 17Kw a gassificazione
Cella termica a 3 zone 600 Lt
Campo solare 3 pannelli
regolazione climatica a 2 zone separate (pavimento/termosifone) con sonda esterna
Mi dicono che con queste caratteristiche si carica 2/3 volte al giorno mattino/mezzogiorno/sera
Qui sul forum ho visto sempre potenze molto superiori, ma a me assicurano che è ampiamente sufficiente.
Qualcuna ha commenti in proposito?
Grazie
Alexander