QUALE IMPIANTO?

alexraffa

Active member
Salve a tutti, sono un nuovo arrivato e volevo richiedere un parere su un impianto per cui ho ricevuto una proposta, che reputo interessante anche se mi rimane qualche dubbio.

Si tratta di scaldare e produrre ACS per una casa monofamiliare di ca. 150 mq su 4 livelli (seminterrato/piano terra/mezzanino/primo piano con altezza media di 3.20. tetto isolato e pareti contromurate (spessore 40/50 cm) infissi PVC + vetrocamera 4/11/4

Impianto misto pannelli a pavimento (zona giorno) 85 mq circa
termosifoni in acciaio (zona notte) resto
2 bagni + gabionetto di servizio (termoarredo)
Zona COMO

Caldaia a legna silvawin 17Kw a gassificazione
Cella termica a 3 zone 600 Lt
Campo solare 3 pannelli

regolazione climatica a 2 zone separate (pavimento/termosifone) con sonda esterna

Mi dicono che con queste caratteristiche si carica 2/3 volte al giorno mattino/mezzogiorno/sera

Qui sul forum ho visto sempre potenze molto superiori, ma a me assicurano che è ampiamente sufficiente.

Qualcuna ha commenti in proposito?

Grazie
Alexander

Se per il tuo involucro edilizio il termotecnico ti consiglia una potenza di 17 kW, anche se nel forum leggi potenze più elevate nella tua situazione dovrebbe andar bene.

mattino/mezzogiorno/sera sei sicuro di farcela? ti assicuro che è una bella rottura di balle ed i volumi in gioco pur con soli 17 kW di potenza sono elevati.

Io ho esperienza di riscaldamento con termocucina, che si doveva caricare ogni 2 ore, quindi mi sembra una bazzeccola.
Poi avendo il bosco ta coltivare, la legna costerebbe solo il sudore della fronte.

La caldaia sembra che possa modulare tra 9.5 e 17 Kw, quindi non ha necessità di funzionare sempre a pieno carico e il modo mantenimento (che se non erro è il più svantaggioso e sporco) sarebbe limitato il più possibile.

Grazie comunque,

Alex

Indietro