Quale magnetotermico/differenziale per condizionatore?

Ale22Neo

Nuovo Utente
Iscritto dal
30 Agosto 2024
Ciao a tutti,
vorrei far installare 4 climatizzatori Daikin nella mia casa, ma ho dei dubbi sulle protezioni elettriche. I condizionatori sono tutti monosplit (12000, 9000, 7000, 7000 BTU). Da scheda tecnica l'assorbimento nominale di ciascuno sarebbe di circa 1200 W.
Sarebbe corretto mettere nel quadro di casa una protezione di tipo F e poi un'altra protezione per ogni singolo Clima? Non sono sicuro sull'amperaggio...
Qualcuno può consigliarmi qualcosa?
Grazie mille
icon_e_biggrin.gif

Nel manuale dell' installatore della condensante, dovrebbe riportare il differenziale richiesto.

Ho guardato il manuale, consiglia una protezione da 10A, ma non indica quale differenziale mettere. Potrei mettere un differenziale di tipo F oppure è meglio mettere anche un magnetotermico?

... MTD tipo A, 30 mA.

In pratica quello consigliato (ti dato che ormai per norma devono esserci nel quadro di casa almeno 2 o piu' a seconda dei mq e piani della casa) per l' impianto elettrico a cui sarà collegato il condizionatore.

La parte "termica" deve essere sufficinete per il carico (condizionatore) ma in proporzione alla sezione e lunghezza dei cavi che collegano la presa al MT.

Normalmente le prese di casa sono da 16A, cavo da 4 mmq.

Un consiglio.... prendi un semplice test da presa elettrica, ed inserito in una presa o nella presa dove sarà collegato il condizionatore, ed esegui test per messa a terra e di verifica del funzionamento del MTD.... costano pochi euro!

https://www.amazon.it/Automatica-Eu...-2-spons&sp_csd=d2lkZ2V0TmFtZT1zcF9hdGY&psc=1

... inverter collegati alle stringhe e da cui ricevono tensione DC elevate (di solito 300/500 V) in ingresso.

Nel tuo caso il condizionatore è pari ad un elettrodomestico che già avrai in casa, come frigorifero o asciugatrice.

ad ottobre 2024 mi hanno installato 4 daikin da 12.000 BTU, vicino ad ogni motore esterno e' stato installato un magnetotermico da 16A. Per come sono distribuiti, ho steso due linee separate ciascuna con cavo da 4 mm (ogni linea 2 daikin). ho acceso raramente i condizionatori in modalita' riscaldamento e i differenziali che dovrebbero essere di tipo A (uno per linea) non sono saltati, ma devo far presente che:
a casa di un amico, come accendeva il condizionatore saltava il differenziale, sostituito con tipo F problema scomparso.
Quasi stessa cosa con un altro amico, quando accendeva i condizionatori dopo un po' saltava differenziale, sostituito con tipo F .........

Probabilmente dipende dall'elettronica

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom