Quali moduli scegliere?

fabiaz75

Member
salve a tutti... x realizzare un impianto da 61kW a terra che moduli installereste? un buon rapporto qualità prezzo so che lo hanno i trina, ma tra i 230 e i 235 c'è una differenza di qualità?
parlando sempre di buoni compromessi ho sentito degli hyundai e degli helios, cosa ne pensate? ne sapete di altri?
grazie!

valuta anche Winaico....costano poco più dei Trina ma offrono garanzia prodotto 10 anni! e per quelle quantità forse li paghi meno.

Ho fatto mille ricerche e alla fine ho preso quelli. Garanzia tedesca 10 anni, non fatti in Cina ma Taiwan.

Cerca di basarti su dati reali di impianti funzionanti e vedere come vanno e in più una buona lettura a Photon comunque non guasta degli spunti li trovi:-)

Io vado per Winaico.

grazie diegodi, sai anche se winaico è importato da qualcuno insomma a chi mi posso rivolgere? e scusa l'ignoranza ma la photon è una rivista così magari ? grazie mille ancora e a buon rendere

ti ho mandato un messaggio privato.

Photon è una rivista che, seppur con qualche limite, prova e segue i pannelli fotovoltaici.

E i Winaico hanno ottenuto in un recente articolo un discreto - buon risultato. Io ho scelto quelli non solo per Photon ma per garanzia 10 anni, perchè non sono made in Cina, perchè vengono controllati dai tedeschi, perchè molti tedeschi li hanno sui tetti e si possono vedere i dati reali, sul campo, in concreto di produttività online negli impianti monitorizzati.

E pare proprio non siano male come qualità/prezzo, assolutamente non pare abbiano nulla da invidiare a nessuno. Con sistema Tyco facili da installare.

Valuterei anche il sistema di inverter-monitoraggio SolarEdge+powerbox!

Ultima modifica:
Grazie a te e spero di esserti stato d'aiuto!

Certo che vengo al mare:-) lo adoro da matti!!!!! che hai un posticino per me??

Diego

Ancora credete nella differenza di produzione tra Cina e Taiwan e il resto del mondo? Quello che conta é il controllo qualitá della casa madre!
Anche Apple assembla in Cina ma è sempre la migliore in fatto di qualitá! Così come Trina e altri marchi! E poi basta con questa storia del doppio degli anni di garanzia del produttore sui difetti di fabbricazione! I difetti si evidenziano quasi subito! Ci sono anche costruttori Italiani che garantiscono 10 anni ma non per questo sono migliori di altri marchi come Trina o Solarworld!
non credete?

Ancora credete nella differenza di produzione tra Cina e Taiwan e il resto del mondo? Quello che conta é il controllo qualitá della casa madre!
......... Così come Trina e altri marchi! E poi basta con questa storia del doppio degli anni di garanzia del produttore sui difetti di fabbricazione! I difetti si evidenziano quasi subito! Ci sono anche costruttori Italiani che garantiscono 10 anni ma non per questo sono migliori di altri marchi come Trina o Solarworld!
non credete?

Si diciamo che credo poco pure io a questa differenza, però forse psicologicamente sapere che non sono fatti in cina mi aiuta.

Assolutamente concordo con il discorso del controllo di qualità per questo alla fine ho scelto winaico che vengono controllati e spediti dalla germania:-) e soprattutto visto l'utilizzo di questi pannelli da parte loro. Il nord italia non è poi così differenze dal sud della germania!

Si concordo che i difetti si evidenziano subito...ma ipotizzia un infiltrazione d'acqua al 6° anno:-) preferisco 10 anni di garanzia...anche questo forse psicologicamente però almeno c'è.

ciao a tutti grazie delle risposte, diego ti ho risposto direttamente al tuo indirizzo. l'impianto da fare è in provincia di bologna, quindi le autorizzazioni sono state richieste, spero arrivino!!!
io ho installato nel 2006 dei suntech e sono contento, quindi non ho grossi pregiudizi per i cinesi se lavorano in un certo modo e chi li installa è una ditta seria che ha valutato a monte l'equilibrio tra prezzo caratteristiche garanzie, certo però avere più vicino un fornitore tedesco almeno tranquillizza visto che se ad es tra 8 anni i moduli presentano caratteristiche diverse dalle garantite... la cina è grande... esiste ancora questa società? varie ed eventuali. parlo da uno che non è mai uscito oltre san marino, più di tanto non puoi prevedere il futuro quindi occorre fidarsi oppure spendi di più, subito.

ciao grazie ancora e buona domenica a tutti!

fabio

sei davvero gentile non so come ringraziarti. la mia mail è fabioservidei@inwind.it, x il resto telefono subito. spero di ricambiare! io sono vicino a ravenna, se vieni al mare dill0!! grazie infinite ancora ciao a presto

Uno degli aspetti più positivi del forum è anche questo! Il potersi scambiare esperienze sui preventivi e le aziende installatrici. Io, grazie a voi ho contattato un'azienda di Roma a cui mai sarei arrivato (sono a Napoli). Grazie a lei ho potuto sfruttare un'offerta per un 6 kwp, tutto incluso, che partiva da 3250 euro/kwp.

Cavolo un prezzo da urlo! con che pannelli? che inverter?

e quanto ti mettevano un impianto da 3 kW? iva inclusa?

Come ho detto era un'offerta di cui abbiamo usufruito due di noi. Però il prezzo "normale" non era poi così lontano. Il 6kwp da3250€/kwp con Sun-earth + powerone, 3500€/kwp con Conergy power plus + powerone. Il 3kwp con Conergy P.P. credo sia ancora a 13000€. Con Sun-earth a 12000€.

Indietro