Ciao Pioniere, l'errore tuo è stato la preparazione del metossido, questo va preparato durante il riscaldamento dell'olio, e non il giorno prima.. inoltre la soda non disciolta nell'alcol ha creato il pasticcio. Altro errore sono le dosi per la preparazione del metossido: tu ha usato 6L di alcol per 25L di olio, quando te ne occorrevano soltanto 5L (0,200ml x 25= 5L di alcol). Inoltre non so quanti g. di soda hai utilizzato per ogni litro di olio? E' importante saperlo!!!
Altro errore, se processi l'olio es. come hai fatto tu: 25L + 6L di metossido, mi spieghi perchè hai aggiunto altri 5L di olio + 5L di metossido?
hai sprecato 11L di alcol per 30L di olio. :bored:
(quote) reazione è durata 1 ora e mezza circa a 50°C con oscillazioni anche di 10 °C(25 L olio 6 L metossido)........ ripetuta una seconda volta con l'aggiunta di 5 L olio 5 L metossido(se ci penso mi viene da piangere
[/B][/I]Se ci penso viene da piangere anche a me!!

Comunque non so se riesci a recuperare il tutto.. è come fare una torta uscita male, prendi il pan di spagna, lo ricuoci aggiungendovi altre uova e farina.. ecco il tuo pastrocchio!!
A causa del lavaggio con l'acqua che hai fatto dopo, ti consiglio di scaldarlo solo a 100 -120°C per 15/20 min, lasciarlo decantare per qualche giorno.. preleva solo quello nella parte alta (se si depositasse qualche cosa sul fondo) e conservarlo per le prossime reazioni.. è difficile ripristinare il tuo bioskifo.. rischi di perderci solo tempo e altro metanolo..
Ma se sei testardo (come me) dopo aver fatto evaporare l'acqua riprocessa il tutto protando a 50°C il bioskifo. Poichè hai già processato 2 volte il bio.. questa è la terza ed ultima volta:
Per ogni 25L di bioskifo aggiungici 1,5L di metossido preparato ad arte.. dosi per il metossido: 1,5L di alcol + 25gr di soda.. incrocia le dita delle mani e dei piedi.. riprocessalo per 50 minuti... e buona fortuna!!
Se nn funzionerà... utilizza il tuo bioskifo come aggiunta alle future reazioni.. (es ogni 50L di olio fai la reazione normale e durante ci aggiungi 5 L di bioskifo) e ricorda le dosi di metanolo sono sempre 200 mL per litro di olio... e la soda 5-6gr per ogni litro di olio.
p.s. ti ricordo inoltre che trapano + frustino li puoi utilizzare solo per miscelare la soda all'alcol per preparare il metossido... Per la reazione invece ti consiglio una pompa circolatrice..
Ciao.