Qualità del Metanolo

ciao quello era il metanolo della partita sbagliata che ha fatto imprecare molti?
a quanto pare vi era troppo antiossidante, nella distillazione quanto te ne è rimasto sul fondo di antiox?
a che temperatura distillavi? e la temperatura rimaneva costante quasi x tutta la distillazione?
scusa se risp. ora e se ti riempo di domande!
grazie in anticipo ciao

Consiglio per un buon Bio

Consiglio per un buon Bio

Ciao ragazzi,
scusate se mi sono intromesso nella vostra discussione, ma sono nuovo nel forum e sono alle mie prime esperienze con il Bio.. Ho recentemente acquistato del Metanolo online e vorrei iniziare a eseguire i primi esperimenti.. mi sapreste indicare qual è la strada da seguire, soprattutto per quanto riguarda le dosi? Seguo sempre le vostre discussioni e siete davvero dei GRANDI...:bye1: GRAZIE ANTICIPATAMENTE...

Ultima modifica da un moderatore:
:bye1:Ciao a tutti è un pò che non mi collego, ma eccomi qua...ahaahh
E' capitato recentemente anche a me di produrre metossido di quel colore rosso bruno e non credo dipenda dalla partita di metanolo in quanto ho ripetuto il tutto con la stessa tanica di vetro da 5 litri e non è capitato.
Credo che bisogni preparare il metossido proprio sul momento, perchè se lo si fa prima, anche se la soda è perfettamente sciolta si crea quel deposito....
Ho provato una transesterificazione con olio di palma super usato e una con olio di girasole anch'esso esausto...entrambi gli olii accuratamente depurati dall'acqua(li ho tenuti a 140°C fino a quando non friggevano più) e quando è scesa la temperatura filtrati con uno spesso stato di ovatta...
Ho filtrato il metossido rosso bruno dalle impurità(nel primo caso trattandosi di olio di palma ho esagerato con la soda 9g/l e l'ho versato nell'olio a 50°C(in entranbi i casi) e con trapano e frusta l'ho agitato per un ora e mezza circa.

Nel primo caso il risultato è stato un liquido denso nero che lasciato a decantare è polimerizzato in superfice...ne filtrato 1 L e ho ripetuto la reazione con metanolo soltanto....risultato...800 ml di glicerina mista a soda in eccesso(credo) e 400 ml di bio rosso bruno(come il met)...effettuato il lavaggio, quanto meno ci ho provato perchè appena ho messo acqua ed ho acceso il gorgogliatore è diventato una fabbrica di sapone!!!
Ho conservato circa 25 l di questo bioschifo....odio gli sprechi!!!!... per cui se qualcuno voi ha avuto una esperienza simile spero mi voglia aiutare a recuperarlo in qualche modo
V:p
...

Ultima modifica:
La seconda ha dato come risultato sul fondo un semi-liquido giallo chiaro,in mezzo un bio color succo di frutta alla pesca abbastanza denso ed in cima quel maledetto met rosso bruno...è quello perchè ne ho preso un campione e miscelato con acqua restando lo stesso liquido omogeneo in colore,odore e densità.
Il bio(chiamiamolo così ma credo che la reazione non sia affatto avvenuta per colpa del met) l'ho filtrato ed ho ripetuto la reazione aggiungendo metanolo al met rosso bruno(per non sprecarlo e perchè ho pensato di riparare all'eccesso di soda)...molto meglio il risultato...giù glicerina(poca devo dire) e su un bio più chiaro ma sempre tipo succo di frutta...ma alla pera questa volta ahaah...
ho effettuato il lavaggio e mi sempre non si formi del sapone...continuero a lavarlo fino a vederlo chiaro...se mai accadrà!!!
Mi sono fatto prestare un phmetro..non ci crederete ma quel olio schifoso con quel procedimento da ph 7.05 e l'ho trattato come olio nuovo(Il nuovo met dalla stessa tanica si è sciolto benissimo come sempre...soda 3.5 g/l)...buon risultatov:shapetype>re:clapping:...glicerina giù bio su trasparente e tendente al rossiccio...procederò al filtraggio e lavaggio...vi farò sapere.

P.s
Credo che sia meglio evitare di procedere in delle trans senza fare una lettura di ph o una titolazione...

Vi ringrazio anticipatamente e aspettando vostre notizie vi mando i più cordiali saluti:bye1:

Ultima modifica:
Ciao Biolife85, le dosi di metanolo son sempre quelle: 200 ml per ogni Litro di olio..
Quelle che variano sono le dosi per la soda. All'inizio mantieniti tra 6-7 gr per ogni litro di olio esausto. poi man mano fai delle prove per abbassare la quantità fino a 5..

Ciao Meoh è la prima volta che ti contatto...ho avuto una esperienza negativa...mi daresti una mano?
Spero di poter recuperare la reazione...sono 25 litri di roba porca miseria:cry:...
Ho scritto tutto nella discussione precedente...
Ti ringrazio in anticipo

Ciao Pioniere ti aiuterei volentieri.. ;)
Però prima di darti una mano vorrei capire alcune cose, rispondendomi a:

- ti sei assicurato che la soda caustica è al 98-99% pura..?
- hai fatto disciogliere tutta la soda nel metanolo prima di procedere? (basta qualche granello e si crea sapone quando la versi nell'olio)
- il metanolo che hai utilizzato è al 99,5% puro tipo quello della jet's??
- temperatura durante la reazione?
- durata della reazione?
- una volta finito hai effettuato il lavaggio con acqua e sale?

p.s. puoi pubblicare alcune foto dei tuoi risultati..?

Ultima modifica:
ciao MeOh...deve esserci qualcosa che non va...ti ho risposto 2 volte…ieri alle 6.30 e alle 20.30 ,ma non ci sono nessuna delle due...Boh....
Ad ogni modo riscrivo tutto:dry::

La soda non si era sciolta tutta anche se l'avevo preparata il giorno prima...ma aveva quel colore rosso scuro che ho pensato che il metanolo fosse arrivato a saturazione ...infatti dopo circa 45 min si è verificata una notevole schiumosità...
-Soda a posto;
-metanolo jet's;
-reazione è durata 1 ora e mezza circa a 50°C con oscillazioni anche di 10 °C(25 L olio 6 L metossido)........ripetuta una seconda volta con l'aggiunta di 5 L olio 5 L metossido(se ci penso mi viene da piangere
) ...ancora schiumosità dopo un pò di tempo;
-Ne ho filtrato un pò e provato a lavare con acqua(sapone a pallaaaaa!!!);

Non riesco a visualizzare le foto...avevo fatto anche quelle del lavaggio.....
Posso mandarti una mail se me ne fornisci una :).

Ti saluto e ti ringrazio...non ne posso più ...non so perchè ma finosco di srivere e fa rinnovare il login...
Vado a lavoro....ciao Meoh, a presto:bye1:

Ciao Pioniere, l'errore tuo è stato la preparazione del metossido, questo va preparato durante il riscaldamento dell'olio, e non il giorno prima.. inoltre la soda non disciolta nell'alcol ha creato il pasticcio. Altro errore sono le dosi per la preparazione del metossido: tu ha usato 6L di alcol per 25L di olio, quando te ne occorrevano soltanto 5L (0,200ml x 25= 5L di alcol). Inoltre non so quanti g. di soda hai utilizzato per ogni litro di olio? E' importante saperlo!!!

Altro errore, se processi l'olio es. come hai fatto tu: 25L + 6L di metossido, mi spieghi perchè hai aggiunto altri 5L di olio + 5L di metossido?
hai sprecato 11L di alcol per 30L di olio. :bored:

(quote) reazione è durata 1 ora e mezza circa a 50°C con oscillazioni anche di 10 °C(25 L olio 6 L metossido)........ ripetuta una seconda volta con l'aggiunta di 5 L olio 5 L metossido(se ci penso mi viene da piangere
[/B][/I]
Se ci penso viene da piangere anche a me!! :cry: Comunque non so se riesci a recuperare il tutto.. è come fare una torta uscita male, prendi il pan di spagna, lo ricuoci aggiungendovi altre uova e farina.. ecco il tuo pastrocchio!!

A causa del lavaggio con l'acqua che hai fatto dopo, ti consiglio di scaldarlo solo a 100 -120°C per 15/20 min, lasciarlo decantare per qualche giorno.. preleva solo quello nella parte alta (se si depositasse qualche cosa sul fondo) e conservarlo per le prossime reazioni.. è difficile ripristinare il tuo bioskifo.. rischi di perderci solo tempo e altro metanolo..

Ma se sei testardo (come me) dopo aver fatto evaporare l'acqua riprocessa il tutto protando a 50°C il bioskifo. Poichè hai già processato 2 volte il bio.. questa è la terza ed ultima volta:

Per ogni 25L di bioskifo aggiungici 1,5L di metossido preparato ad arte.. dosi per il metossido: 1,5L di alcol + 25gr di soda.. incrocia le dita delle mani e dei piedi.. riprocessalo per 50 minuti... e buona fortuna!! :D

Se nn funzionerà... utilizza il tuo bioskifo come aggiunta alle future reazioni.. (es ogni 50L di olio fai la reazione normale e durante ci aggiungi 5 L di bioskifo) e ricorda le dosi di metanolo sono sempre 200 mL per litro di olio... e la soda 5-6gr per ogni litro di olio.

p.s. ti ricordo inoltre che trapano + frustino li puoi utilizzare solo per miscelare la soda all'alcol per preparare il metossido... Per la reazione invece ti consiglio una pompa circolatrice..

Ciao.

Ciao Meoh...la quantità di soda è di 9g/l ed ho esagerato anche col metanolo perchè quell'olio di palma faveva veramente pietà ed avevo intenzione di spostare subito a reazione sul prodotto(tanto...ho pensato che tutto quello che è presente in eccesso cade nella glicerina eccetto il metanolo che essendo più leggero risale)...non avevo isopropanolo ed il phmetro che mi sono fatto prestare da un mio amico in un secondo momento(non sapevo che ne fosse munito)....non farò un'altre reazione, la userò piùttosto in aggiunta alle nuove e costruirò un distillatore per recuperare un pò del metanolo perso...sperò di recuperarne almeno 1/3...
Vedo se riesco a caricare l'immagine.... Bioschifo.jpg
quelle dei lavaggi non le carica.

L’altra reazione fatto con lo stesso metossido,fatta sempre due volte(ma la seconda volta il met rosso bruno è stato diluito al 50% con metanolo nuovo)…
non la carica...ma il risultato è diverso...e dopo 2 lavaggi sembra succo di peracon l'odore del biodiesel(meno viscoso del olio ma torbido).
Il ph è neutro...secondo te dovrei ripere la reazione trattandolo come olio nuovo? o posso usarlo in miscela al gasolio?
Visualizza allegato 23815 Visualizza allegato 23816

Poi mi sono seccato di fallimenti….olio nuovo:
Visualizza allegato 23817 dopo un lavaggio…e si inizia a ragionare….
:spettacolo:
Il secondo successo con quel olio lì(è lo stesso che ho usato in precedenza...con cui ho fatto il succo di frutta) ….eliminata eventuale acqua, misurato il ph(incredibile 7.05)….l'ho trattato come olio nuovo quindi 3.5 g/L di soda e 200ml/L…ecco il risultato dopo un lavaggio…
Visualizza allegato 23818
Secondo te devo continuare a lavarlo? o lo metto di filato nell’auto(ph 7.01)…..non si vede bene ma è trasparente anche se arancione...anche se il ph è quasi neutro devo tattarlo con 6 o 7g di soda per litro per vederlo chiaro come con l'olio nuovo?o posso continuare così secondo te?

Ti ringrazio di tutto:bye1:

se ha un ph compreso tra 5-7 ed è limpido, allora è ok.

Spero di non averti seccato....ma ti avevo chiesto alcune cose...mi aspettavo qualche commento, per quanto riguarda le foto...
grazie comunque Meoh...ciao:bye1:

Ciao Pioniere io non le vedo le foto, vedo solo quella con la bottiglia piena di glicerina.. riprova a caricare le immagini :bye1:

La foto che hai visto è il bioskifo...se quella è glicerina ,lo è tutta la reazione...l'ho fatto decantare una settimana e filtrato con ovatta e tre strati di collant.
Questa è la seconda reazione fatta con lo stesso metossido rosso bruno...in alto galleggia quello in eccesso, ma non sono certo che sia avvenuta la reazione...in fondo c'è un residuo giallo chiaro, ed io ho creduto si trattasse di soda in eccesso.
A dx il risultato dopo 2 lavaggi...il succo di frutta di cui ho scritto.
non avvenuta.jpg rifatta e lavata.jpg

Poi quella con olio nuovo ...dopo un lavaggio

primo bio1.jpg

E quella con l'olio come quello che ho usato nelle foto sopra, ma dopo averlo portato per 20 minuti a 140°C per eliminare eventuale acqua e fatto reagire come se fosse olio nuova dal momento che il ph era 7.05

secondo bio2.jpg e che ho messo nella mia punto multijet miscelato a gasolio (al 60%).
Cosa ne pensi?

bene, la prossima volta fai come ti ho detto nei post precedenti.. 6gr + 200ml di metanolo se l'olio è usato..

Seguirò il tuo consiglio e publicherò le foto...
ma il bioskifo è tutta glicerina allora?almeno un pò di bio non doveva esserci?
In questi giorni costruisco un distillatore per recuperare il recuperabile e se qualcuno mi buca due bomboloni(in sicurezza) li taglio sul fondo e li unisco...vedo di costruire un reattore...ho 2 pompe,saracinesche varie,una termoresistenza con regolatore per tenere la temperatura costante...

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom