Qualità dell'aria: dati "autorevoli", evoluzione e relative interpretazioni

Se sei della mia zona e compri tutti il materiale necessario, posso aiutarti io a farlo.

F.

Grazie
Sono di Brescia, inoltre con la quarantena la vedo difficile, mi basterebbe farti qualche domanda per la programmazione del firmware, per il cablaggio non vedo grandi problemi...

Interessante. Ho visto che supporta anche Linux.
Esiste un kit completo economico?

Molto carino come oggetto.
Con 50 euro abbiamo dati più attendibili dei dati ARPA quindi?
F.

Inviato dal mio SM-A920F utilizzando Tapatalk

“Abbiamo” chi?

Si vede proprio che hai seguito la discussione e letto i contributi che spiegano di che si tratta.

Fossi in te però lo prenderei, almeno avresti un numero da associare alle tue foto. Attento a non farci sotto la carbonella però.

Quindi adesso vorrei capire una cosa.
A distanza di un mese dal blocco abbiamo avuto condizioni meteo variabili. Qualche giorno di pioggia e vento. Altri con alta pressione e freddo.
Gli unici giorni con PM elevati è stato a causa della sabbia.
Possiamo finalmente dire che il riscaldamento domestico influisce non troppo?

Aggiungerei qualche giorno di freddo tosto, qua poco sopra ha nevicato tre giorni fa, e Fabry lo sa bene.

a85b723e6af0953558693353ad0a9ff1.jpg

Abbiamo .... tutti noi un sensore più affidabile che ARPA.
Confermo freddo come mai visto neanche in questo inverno... la sera qui da me aria irrespirabile infatti. Fortunatamente durato poco e ventilazione sostenuta.
F.

Aria irrespirabile? Ma se il PM è molto sotto i limiti!
Sicuro di non aver problemi con la fossa biologica?

[emoji1787] perché per pulirla dai fuoco anche a quella ?? [emoji23]
F.

Bla bla bla
Resta in tema: come mai i livelli di PM sono bassissimi se si esclude la sabbia?

Confermo freddo come mai visto neanche in questo inverno... la sera qui da me aria irrespirabile infatti.

Ma piantala..... abito a meno di 20 km da te e più a nord..... aria normalissima e pulita. La centralina Arpa a te più vicina è a Merate e tranne l’episodio della sabbia di sabato e domenica il livello di PM10 e PM2.5 è rimasto sempre basso.

Compralo quel sensore, che quello che hai tu non funziona.

Quei tubi grigi ci sono di qualunque diametro, se non entra nel 30 lo metti di 40 o 50 , nei brico costano niente.....
ma non sarebbe meglio mettere nel tubo solo il sensore e portare un cavetto da una scatolina messa dentro ?

....
ma non sarebbe meglio mettere nel tubo solo il sensore e portare un cavetto da una scatolina messa dentro ?

Sicuramente si, ma serve una abilità diversa rispetto a quella del progetto originale; credo che loro hanno scelto una soluzione fattibile dall'impiegato delle poste che si improvvisa elettronico.
E' nel perfetto stile Arduino/Maker.. tutto semplice usando moduli acquistabili ed assemblabili usando fili senza saldature.

Personalmente io credo sia opportuno mettere un filtro sul tubetto di aspirazione.. un qualcosa che non falsi la misura ma che non permetta a moscerini & C. di entrare nel sensore.
Loro mi sembra non hanno affrontato questo problema..

F.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom