Salve
premetto che sono nuovo del Forum, e che in materia non sono per nulla ferrato... :bored:
Mi sono iscritto per chiedere lumi e consigli... su un forum che ritengo ben fatto e moooooolto interessante.
Premetto che sto acquistando una nuova casa.
Quadrifamiliare a croce, su due piani da circa 80mq l'uno.
La casa avrebbe classe energetica C (Caldaia condensazione, riscaldamento pavimento, no pannelli, no termico solare)
Ma mi hanno proposto delle migliorie extracapitolato per portarla in B.
Tra le proposte... quella su cui vorrei riflettere con voi è questa:
Mi propongono:
[FONT="][FONT="][FONT=comic sans ms,sans-serif]
Sostituzione della caldaia a condensazione da incasso istantanea
con il modello compatto da installarsi all'interno dell'unità (es. cucina) avente bollitore
bivalente da 200lt (oppure caldaio in cucina e bollitore separato da 200-300lt in sottotetto) e istallazione di n.2
collettori solari su falda inclinata a sud (solo acqua calda sanitaria);
costo orientativo € 4500 in più rispetto al capitolato[/FONT][/FONT][/FONT]
Ora... i miei dubbi (da ignorante in materia) sono questi:
Con questi 4500EUR in più, andrei SOLO a risparmare sul gas metano per produrre acqua calda sanitaria e basta??? ...azz mi sembrano un esagerazione!! ...nel senso che secondo me ci vorranno molti e molti anni per andare in pari!!
...Siamo una coppia + 1 bimba + 1 arriverà?? ...mi sbaglio? ...fatemi ragionare!!!
Piuttosto che consigli mi date?
Saluti a tutti e grazie in anticipo
premetto che sono nuovo del Forum, e che in materia non sono per nulla ferrato... :bored:
Mi sono iscritto per chiedere lumi e consigli... su un forum che ritengo ben fatto e moooooolto interessante.
Premetto che sto acquistando una nuova casa.
Quadrifamiliare a croce, su due piani da circa 80mq l'uno.
La casa avrebbe classe energetica C (Caldaia condensazione, riscaldamento pavimento, no pannelli, no termico solare)
Ma mi hanno proposto delle migliorie extracapitolato per portarla in B.
Tra le proposte... quella su cui vorrei riflettere con voi è questa:
Mi propongono:
[FONT="][FONT="][FONT=comic sans ms,sans-serif]
Sostituzione della caldaia a condensazione da incasso istantanea
con il modello compatto da installarsi all'interno dell'unità (es. cucina) avente bollitore
bivalente da 200lt (oppure caldaio in cucina e bollitore separato da 200-300lt in sottotetto) e istallazione di n.2
collettori solari su falda inclinata a sud (solo acqua calda sanitaria);
costo orientativo € 4500 in più rispetto al capitolato[/FONT][/FONT][/FONT]
Ora... i miei dubbi (da ignorante in materia) sono questi:
Con questi 4500EUR in più, andrei SOLO a risparmare sul gas metano per produrre acqua calda sanitaria e basta??? ...azz mi sembrano un esagerazione!! ...nel senso che secondo me ci vorranno molti e molti anni per andare in pari!!
...Siamo una coppia + 1 bimba + 1 arriverà?? ...mi sbaglio? ...fatemi ragionare!!!
Piuttosto che consigli mi date?
Saluti a tutti e grazie in anticipo