Quesiti scelta caldaia e impianto

• Autore discussione Autore discussione Noob
  • Data d'inizio Data d'inizio

Noob

New member
Buongiorno a tutti,

Ho consultato diversi installatori, fatto diversi preventivi, ma ho più dubbi di prima e vorrei alcuni consigli.

Situazione attuale:
Casa di circa 350mc, nell'entroterra ligure, clima mite ma di inverno temperatura esterna spesso sotto lo 0. Attualmente mi scaldo con una caldaia a legna (di circa 25 anni...) con pompa che invia direttamente ai termosifoni. Per l'acqua sanitaria utilizzo uno scaldabagno a gas con bombole.

Vorrei cambiare la caldaia a legna per una combinata legna/pellet, in modo che possa programmare il riscaldamento e avere una certa autonomia e non essere sempre lì a dover mettere legna.
Come costi la legna per ora mi conviene, in quanto posso farmela io.

Ora mi hanno consigliato questa caldaia (30kw):
- [ Step Clima ] La nuova dimensione del calore
con il bollitore per l'acqua sanitaria e pannelli solari. Se non ho capito male nell'impianto si devono usare 3 pompe: una che invia l'acqua nei termosifoni, 1 nel bollitore e 1 per i pannelli.

Leggendo però un pò in giro e su questo forum, scrivete che con caldaia a legna è necessario un puffer, mi chiarite a cosa serve e come inserirlo nell'impianto, ma è essenziale? si deve mettere si puffer che bollitore? I pannalli si utilizzano sempre solo per il sanitario no? La caldaia è buona? Quali sono altrimenti delle buone marche?

Grazie

se hai intenzione di usare prevalentemente legnam il puffer è d'obbligo
serve ad accumulare il surplus di calore e compensare l'impossibilità di gestire la legna a piacimento

mmm qualche domanda secca se puoi rispondere, grazie:

1) D'estate il puffer non si usa e con il pellet posso scaldare solo il bollitore (se i pannelli non bastano...)?

2) Anche se vado a pellet il puffer non è controindicato no?

1- certo, basta fare l'impianto adeguato
2- a legna il puffer è d'obbligo; a pellet anche se non d'obbligo, io lo consiglio (con il giusto dimensionamento)

Dovrò valutare la cosa allora, il problema è che nessuno dei rivenditori da cui sono andato me lo ha proposto...
Grazie

io posso parlare per me, non per gli altri.....
dove possibile, spazio e budget permettendo, lo consiglio e lo installo (un esempio tra i tanti: ti evita continui on/off di caldaia, che fanno calare la resa e aumentare lo sporco interno)
TUTTI non tornerebbero indietro senza puffer.

entroterra ligure...Come costi la legna per ora mi conviene, in quanto posso farmela io

son contento per te che pensi di risparmiare con la legna, quantunque il discorso sarebbe leggermente più lungo

comunque sappi solo che nessun venditore di pentole ti dirà mai che una combinata per triti e ANCHE legna avrà rendimenti di compromesso per uno e per l'altro

questo vendi-installa pentole forse ti è più vicino geograficamente che il da te linkato di MN

per il puffer sì puffer no (per chi usa legna) vuoi ricominciare dall'inizio che tutto cosa scritto fin'ora non ti basta?

poi leggiti già da solo qualcosina ANCHE sulla valvola anticondensa prima di cominciare un altro capitolo (sempre il solito), ed i marroni ringrazieranno!
:bored:

Ultima modifica:
son contento per te che pensi di risparmiare con la legna, quantunque il discorso sarebbe leggermente più lungo

Non capisco questa frase... A parità calore prodotto è quello che mi costa meno attualmente. Se invece ti va di approfondire...

comunque sappi solo che nessun venditore di pentole ti dirà mai che una combinata per triti e ANCHE legna avrà rendimenti di compromesso per uno e per l'altro
Questo è ovvio...

questo vendi-installa pentole forse ti è più vicino geograficamente che il da te linkato di MN
Si, grazie, ci dovrebbe essere passato mio padre, il link che o messo era solo per far vedere il tipo di stufa.

per il puffer sì puffer no (per chi usa legna) vuoi ricominciare dall'inizio che tutto cosa scritto fin'ora non ti basta?

poi leggiti già da solo qualcosina ANCHE sulla valvola anticondensa prima di cominciare un altro capitolo (sempre il solito), ed i marroni ringrazieranno!
:bored:

Ho letto diverso thread, c'è chi dice puffer si e chi dice puffer no... Non esiste soluzione. Cercherò un buon impiantista e vedo che mi dice per il mio caso specifico.

Ciao, se hai la legna e ti piace farla metti una fiamma inversa+puffer+serpentino interno acs+pannneli per acs estiva.
Se non vuoi utilizzare la legna comprati una caldaia a pellet performante+pufferinobollitorino, se trovi il pellet economico.
Se vuoi una caldaia a triti come indichi lascia stare la legna e concentrati su quale trito economico trovi nella tua zona.
Una caldaia a legna-pellet performante con tutti e 2 i combustibili parti dai 12.000 in su solo caldaia....

1)
Mi potreste indicare un insieme di marche di caldaie che permettono l'utilizzo di legno e pellet in modo automatico, con accensione automatica? Leggendo le caratteristiche non tutte fanno ciò.
Per ora ho guardato:
TATANO Kalorina
la Froling SP Dual
La step mi sembra non faccia ciò, devo accendere a mano la legna e quando finisce passa a pellet.
In pratica io vorrei che si accendesse in automatico, io potessi caricare la legna quando mi ricordo e ci sono, altrimenti automaticamente va a pellet.

2)
Riguardo al puffer ho visto che esistono i combi, che fanno sia da puffer che da bollitore per l'acs. Ora con un classico bollitore da 300 litri e 2 pannelli solari circa per più di sei mesi l'anno alcuni miei vicini sono autosufficienti. Mettendo invece un puffer combi, e quindi i pannelli non scaldano solo i 300 litri ma tutto il puffer ho prestazioni diverse? Se si in che senso? (Parlo d'estate)

3)
Puffer da 1000 litri a 85° ad esempio, 8 termosifoni di dimensione standard, quanto possono scaldare indicativamente senza caldaia? 2 ore, 24 ore (lo sò dipende da molti fattori, ma una stima per farmi un'idea?)

Grazie

Ultima modifica:
Ciao, io ho questa:Caldaia combinata ETA TWIN - Caldaie a cippato, legna e pellets - ETA ITALIA Srl
Se non ti spaventa spendere certe cifre con la Froling e poche altre è il meglio che puoi trovare, fà tutto quello che desideri con prestazioni e comodità massime, più economica la solarfocus interessante per certi versi per altri non mi convince molto, spendi qualcosa meno circa 12.000 ma ci sono delle incognite da verificare.
Con caldaie simili puffer minimo da 1500lt a salire, ne puoi mettere 1+bollitore, ne puoi mettere uno unico come il mio con 2 serpentini acs+solare, puoi mettere piastre acs puoi fare di tutto, ma, ti sconsiglio vivamente il fai da te, se vuoi un impianto funzionante e sei disposto a investire certe cifre obbligo con agevolazioni, vai direttamente da un termotecnico, ti fai fare un bel progetto calibrato sulle tue esigenze aspettative e solo dopo andrai con le idee chiare a scegliere generatore e tutto il resto.

Ultima modifica:
Però guardando varie caldaie e impianti, devo prendere una decisione, meglio:
-un impianto semplice, senza puffer con caldaia economica, poca manutenzione e spenderci poco
-un impianto costoso con caldaia seria, puffer, elettronica, più pompe, più roba quindi più guasti.
Non so che scelta compiere.

C'è un utente che ha appena messo una Klover a fiamma normale può corrispondere alla tua idea di impianto a legna semplice, chiedigli lumi.
Con un impianto performante avrai costi + alti ma avrai in cambio +autonomia, -pulizie, - consumi e emissioni in atmosfera migliori.
Per quanto riguarda i guasti il mio impianto và da 4 anni, per ora sostituito in garanzia la pastiglia interna della VA Esbe difettosa da subito, e un elettrovalvola nella distribuzione zone impianto Siemens annegata dopo 3 anni, per il restante ti saprò dire tra 10-15anni sull'affidabilità di un impianto complesso.

Finora siamo andati avanti circa 25 anni con una caldaia a legna a fiamma classica, il problema è che adesso volevamo qualcosa di più autonomo (non dover essere sempre li a caricare legna in piccole dosi, la presenza del pellet per i momenti di assenza, casa calda già al mattino, non dover accendere a mano tutti i giorni).

Queste cose le posso ottenere sia mettendo una caldaia che brucia tutto a fiamma classica con accensione a pellet automatica sia con caldaie più evolute, automatiche a fiamma rovesciata e un impianto serio con puffer.

Deciderò con calma il da farsi, e ringrazio tutti per i consigli.

Con una caldaia come la mia solo parte a legna(52kg di vano carico) e puffer da 1500lt con acs e solare ho autonomie in periodi sotto zero di 12-24 ore, con +7-8° arrivo a 36-48 e oltre questo per darti una idea è magari il pellet non ti serve neppure, se sei via di casa per molti giorni invece ti serve il pellet, triti o altro che abbia possibilità di autocaricarsi in automatico, se ti iteressa approfondire basta che guardi nei miei post troverati tutti i dati, calcola che casa mia è 220mq circa in zona E classe C.

Ancora una info:
per quanto riguarda la Tatano kalorina K2203, quella da 29kw elettronica, quanto è grossa la camera di combustione? Poi sapete dove trovare il manuale/guida d'uso on-line? perchè ho visto quello delle altre caldaie ma di questa non lo trovo. Grazie

Indietro