Capro, mentre ti stavo rispondendo ( ero si e no d'accordo con te) , siccome oggi stavo cambiando i velux, scende l'omino velux e mi dice: vanga a vedere il suo tetto.......morale ....devo cambiare un bel po di cose......mi sa che a sto punto la banale speculazione va a farsi friggere e penso a rifare il tetto con fotovoltaico integrato. A sto punto o mi date qualche dritta qui o dovro aprire un altro post.....
Ciao Giangi,
non so di che consigli hai bisogno in particolare, io non sono molto esperto di tetti integrati, in ogni caso se mi permetti ti do qualche consiglio.
Prima di decidere, visto che i tetti integrati sono nettamente più costosi di un impianto appoggiato, in base alla potenza che vuoi installare e ai kWh stimati fai la tua simulazione e vedi in base al costo dell'impianto se ti conviene la maggiore tariffa GSE, se non ti conviene a mio avviso non ha senso farlo, a meno che tu lo voglia fare per altri motivi (estetici).
Rivolgiti a ditte che hanno sistemi garantiti e approvati dal GSE, gli impianti integrati devono avere caratteristiche particolari che non ti sto ad elencare. Mi pare che un paio di aziende abbiano sistemi già riconosciuti dal GSE (perdonami ma non ricordo i nomi).
Se hai altre domande più specifiche fa pure, non entro nel merito dell'integrazione perchè come ti dicevo non sono espertissimo e lascio la parola a chi ha conoscenze più specifiche.
Per il resto occhio ai prezzi, io non ne parlo per serietà professionale in pubblico, ma ci sono in giro un bel po di aziende che ci provano.
Ciao
Stefano
P.S.: ti ho scritto che se non ti conviene economicamente io eviterei il tetto integrato perchè in ogni caso aggiungi elementi che si possono rompere, meno cose ci sono in un tetto e meno cose si possono rompere, oltre alla manutenzione più complesa in caso di rotture. E' ovviamente solo la mia opinione.