quesito su numero pannelli.

rx360

Member
ciao a tutti, provo a chiedere lumi su un quesito:
installazione di 17 pannelli solarword 235w su tetto a tegole a sud est con comignolo del camino di lato che nelle ore pomeridiane manda in ombra diciamo parzialmente due o tre pannelli . impianto connesso su due linee mppt all'inverter aurora.

stesso tetto e comignolo ma con 16 pannelli (uno di meno per rientrare con le spese totali) sanyo 240w.
essendo piu' piccoli nessuno dei pannelli si trovera' mai disturbato da ombreggiamenti e sempre collegati su due linee mppt inverter aurora.

differenza tra gli impianti 1300 euro in piu' per i sanyo.

quale mi consigliate?
domani devo dare una risposta
grazie.

Essendo orientato a sud-est (camino, immagino a sud ovest) e' probabile che d'estate anche l'impianto con meno superficie sia soggetto ad ombre, anche se meno, senza foto e' difficile giudicare.

Se conti anche la potenza inferiore la differenza e' piu' di 1300 euro.

Sono due ottime marche, al tuo posto credo opterei per i SolarWorld.
Pero' senza conoscere i dettagli dell'impianto e del costo e' difficile dire, magari sono troppo costosi entrambi o viceversa.

ciao

il mio dubbio era sul discorso di quanto le ombre su alcuni pannelli vadano ad influire sulla produzione di corrente rispetto alla stringa in piena luce.
essendo i sanyo piu piccoli riuscirei a piazzarli tutti nella parte senza ombre a vantaggio del beneficio produttivo se considerevole.

Vai con i Sanyo, magari metti il nuovo tipo HITN che fanno mm.1580x798 ed hanno una resa maggiore rispetto ai HIT.

Salve,
anche io opterei ai SANYO grazie alla loro componente amorfa al loro interno che può sempre giovare.

Indietro