Quesito.

grazie andrea per il contributo, per chiarire la situazione posso aggiungere che: la casa ha il tetto piano; è facilmente raggiungibile senza bisogno di gru o ponteggi; non ho alcun problema nè di spazio (oltre 200 mq), nè di esposizione (completamente libero da tutti i lati). Ringrazio comunque anche Perky, che penso abbia risposto per una installazione standard, per la sua disponibilità e per la documentazione che mi ha fatto avere. Io sono estraneo alla materia e ogni contributo è ben accetto, come detto in precedenza, prima di tirar fuori i soldi (sono miei e non della banca) vorrei vederci chiaro. Grazie a tutti e complimenti per il servizio.

Ultima modifica:
Concordo con Andreaporta.
In un preventivo di un impianto fotovoltaico che è un misto di lavori e prescrizioni edili (staffe da ancorare sul tetto e impermiabilizzare nuovamente,sicurezza cantieristica,lavori in quota) ed impiantistici (cavi, organi di manovra e protezione, inverter e moduli) il singolo prezzo con indicazioni solamente di moduli ed inverter non dice assolutamente niente.

Per quanto ne so io il committente,in caso le autorità compententi rilevino che non sono state seguite tutte le prescrizioni sulla sicurezza dei luoghi di lavoro, è corresponsabile insieme alla ditta che esegue i lavori e chi dirige la sicurezza.

La tua configurazione pannelli inverter ha dei problemi per temperature elevate, ti consiglio un Fronius IG30. Lo SMA SB 2500 è sottodimensionata, SB 3000 è troppo grande.
In alternativa

Indietro