Di nuovo un saluto a tutti
Adesso che ho ordinato i magneti mi ritrovo a dover ricontrollare tutto,
c'è qualcosa che non va….
Pensavo che girava ad una velocità discreta e invece ......
Per essere più chiaro e con l'autorizzazione di Paolosport riporto l'ultimo messaggio che riguarda come calcolare il TSR
"Caporali66
.....nella discussione mi hai detto che devo calcolare il tsr, ma non so come fare visto che il vento cambia velocita ogni 3 secondi.
Ho alcuni dati che potrebbero essere utili, non sono molto precisi ma sono i soli che posseggo.
Oggi ho calcolato che la turbina a vuoto con un vento di 3 m/s faceva circa 60 giri, il diametro e di 1,55 massimo, le pale sono da 1 m, se puoi aiutarmi ha calcolare il tsr te ne sarei come sempre grato, non vorrei fare il generatore troppo grande, ottenere con un vento di 4m/s 30 w sarei contento
Paolosport
vediamo…..
intanto se tu hai un diametro di 1,55 m cominciamo con il calcolare la circonferenza….= D*2 pi greco = 1,55 * 3,14 = 4,86 metri
..adesso, se con 3 m/s di vento il rotore fa 60 giri al min vuol dire che ogni secondo compie un giro, quindi la velocità periferica sarà esattamente pari a 4,86 m/s.
Il TSR è il rapporto fra la velocità del vento e la velocità periferica delle pale, pertanto avremo: 4,86 / 3 = 1,62 (che è un numero puro, adimensionale)
Sinceramente ti devo dire che il tuo TSR (se i valori misurati del vento sono corretti) è molto basso e questo a mio avviso significa che hai la turbina in stallo….ho paura che non appena ci metterai un minimo di carico si potrebbe fermare, anche con una coppia resistente molto bassa…..(ovviamente io spero per te che le mie considerazioni siano sbagliate)….
Provo a farti alcune domande…
Di quanto potresti avere sbagliato a calcolare la velocità del vento?
Che tipo di profilo hai ricopiato per la forma delle pale?
La misura della corda di ogni singola pala?
Avresti la possibilità di provare a variare facilmente l’angolo di incidenza dei profili?"
Adesso provo a rispondere:
Alla prima domanda rispondo in modo indiretto; il conta km della bicicletta credo che non sia stato tarato in modo perfetto, per cui ho diversificato la lettura. Quando le coppette dell’anemometro ( diametro 10 cm) girano ad una velocità di un giro al secondo (credo che misurino la velocità del vento) , anche la turbina gira a circa un giro al secondo.
Adesso vi faccio una domanda: a che velocità soffiava il vento?
Alla seconda domanda allego il disegno del profilo che ho realizzato con il punto preciso dell'attacco sull'asse centrale.
Terza domanda, non so cosa è la corda della pala, chiedo informazioni.
Quarta domanda, si posso variare l'angolo di attacco delle pale rispetto all'asse centrale, che attualmente e di 90°.
Adesso faccio una considerazione:
Se l'anemometro "diametro 10 cm" gira a 1 giro al secondo, e la turbina gira ad 1 giro al secondo diametro 1,55 m , il rapporto in considerazione del diametro, dovrebbe essere di 1 a 3 quindi il tsr dovrebbe esere di 3.
Quanto vorrei che la mia considerazione fosse vera.....
Altrimenti, se il mio tsr e veramente di 1,62 così come calcolato da Paolosport, vi chiedo di aiutarmi a capire dove ho sbagliato.