quotazioni silicio e moduli

le quotazioni seguono la legge della domanda e dell'offerta quindi dovrebbero calare a meno che alcuni produttori chiudano linee di produzione o falliscano.
bisogna tenere conto anche del dollaro che si stà apprezzando nei confronti dell'€,mentre gli inverter scarseggiano almeno gli SMA

Il prezzo delle materie prime ha avuto forti oscillazioni ultimamente. Se il prezzo dei moduli sale muore il fotovoltaico quindi...non può che continuare a scendere o quantomeno a rimanere costante per alcuni prodotti.

in effetti era proprio il rapporto con il dollaro che mi preoccupava e soprattutto il prezzo del silicio per i monocristallini....un fornitore aveva detto all'azienda con la quale collaboro che si parlava di un rialzo di 5 cent a watt....ma non ho trovato riscontri da nessuna parte.
meglio rimanere vigili sui prezzi considerato che i contratti vengono chiusi magari qualche mese prima dell'installazione. E' consigliabile mettere una clausola a riguardo nel contratto secondo voi?
grazie

in effetti era proprio il rapporto con il dollaro che mi preoccupava e soprattutto il prezzo del silicio per i monocristallini....un fornitore aveva detto all'azienda con la quale collaboro che si parlava di un rialzo di 5 cent a watt....ma non ho trovato riscontri da nessuna parte.
meglio rimanere vigili sui prezzi considerato che i contratti vengono chiusi magari qualche mese prima dell'installazione. E' consigliabile mettere una clausola a riguardo nel contratto secondo voi?
grazie

per le voci che sento in giro sembra che ci sarà da marzo-aprile un aumento del 4/7% sul mono e poli mentre resterà stazionario il prezzo dell'amorfo e del CdTe..
Leo.

i prezzi dovrebbero tendere al ribasso a meno che ci sia un boom di installazioni in italia,in germania c'è stato un boom nel 2009 con circa 4 GWp di installata ma questo anno ci sarà un taglio degli incentivi,in francia è appena partito,la cina stà guardare e probabilmente sarà costretto a mettere gli incentivi se ci fosse un crollo della domanda di moduli cinesi,negli usa dopo tante chiacchere obama rilancia il nucleare,tutto dipende dai magazzini,pieni abbassono il prezzo,vuoti aumenta,il cambio col dollaro ha un influenza marginale.

Indietro