RAAE e pannelli solari

dedicato ai venditori

visto che in I siamo pieni di balzelli ce ne aggiungiamo un'altro e siamo al completo !

come li classifichiamo i pannelli solari fotovoltaici e accessori riguardo al D.lgs. 25/07/2005 n. 151 - RAEE

lo sapevate che da oggi (19-02-08) non si possono piu' importare o vendere "alcuni" prodotti elettrici ed elettronici se non si e' iscritti (e pagato) al RAEE ??

e i compratori di "container" di PV cinesi come faranno ???

a quel che mi risulta solo pochissime ditte risultano iscritte !!

mah!!

personalmente , penso che chiunque importi dall'estero :
compili ed invii i modelli intrastad e sia (se richiesto) sia iscritto al RAEE

ciao da Recoplan

CITAZIONE
e sia (se richiesto) sia iscritto al RAEE​

come pensavo nessuno in questo paese sa nulla di preciso.
ma sai cosa comporta l'iscrizione al RAAE ??
ricordati che se importi 1 lampadina , un monitor LCD un TV ...in I da una ditta non I e NON sei iscritto al RAAE rischi una multa da 30.000 a 100.000 EURO !!
quindi NON PUOI IMPORTARE PIU NULLA.

e dulcis in fondo anche se molti di voi NON LO SANNO d' ora in poi quando andrete a comprare un bell'oggetto elettronico o elettrico (fra quelli descritti dal RAAE , e sono tanti ) PAGHERETE un bell'OBOLO IN PIU' come costo preventivo di smaltimento anche se non avete RESI da dare indietro...
vedrete che incazzat....

W l'ignoranza "legifera"
quando poi arriverete alla cassa vi tornera' la memoria.
e vissero felici e TASSATI.
saluti

CITAZIONE (senza futuro @ 24/2/2008, 12:10)
come pensavo nessuno in questo paese sa nulla di preciso.​

Io sono reduce da una settimana passata a gestire l'iscrizione al RAEE per la mia azienda (che opera in tutt'altro settore).

Quello che posso garantirti (e se vuoi ti trovo anche il riferimento preciso) è che i pannelli fotovoltaici sono esclusi.

Qui trovi tutti i riferimenti normativi

Qui invece hai l'elenco completo degli AEE: se ci trovi qualcosa che assomiglia ad un pannello fotovoltaico, fammi un fischio. Personalmente, la cosa più simile che ci ho trovato è "termostato"...
:D

La vita è già abbastanza difficile e complicata così, vediamo di non fare inutili allarmismi...
:wacko:

Adesso che mi ci fai pensare, andrò a scrivere un articolo sul blog...

Quello che posso garantirti (e se vuoi ti trovo anche il riferimento preciso) è che i pannelli fotovoltaici sono esclusi......

va bene ma........

se io progetto ed installo, creo ,costruisco.... una centrale di generazione che e composta da dispositivi sottoposti a RAEE???
(inverter ,sistemi di controllo,etc etc)

bella domanda...
image
image
image
image
image
image
image
image
image

"....Allegato 1 B
Esempi di prodotti che devono essere presi in considerazione ai fini del presente decreto e che
rientrano nelle categorie dell'allegato 1A
L'elenco è esemplificativo e non esaustivo
......"

leggete bene il doc......

http://www.registroaee.it/download.aspx/do...ori%20feb08.pdf

Qualcuno mi spiega quale è il mio problema come installatore rispetto agli eventuali abblighi RAEE di materiale che io acquisto dal commercio regolare con regolari fatture ?
Grazie !

CITAZIONE (gsughi @ 25/2/2008, 10:39)
Qualcuno mi spiega quale è il mio problema come installatore rispetto agli eventuali abblighi RAEE di materiale che io acquisto dal commercio regolare con regolari fatture ?
Grazie !​

Se li acquisti sul mercato italiano, nessu obbligo: è l'importatore o il fabbricante che deve arrangiarsi con il RAEE.
Se invece li acquisti sul mercato estero (UE o extra UE... come dire, germania o cina... indifferente) allora sei TU, come importatore, che devi ottemperare al RAEE.

CITAZIONE (econtek @ 25/2/2008, 08:10)
se io progetto ed installo, creo ,costruisco.... una centrale di generazione che e composta da dispositivi sottoposti a RAEE???
(inverter ,sistemi di controllo,etc etc)​

Se lo fai acquistando i materiali AEE sul mercato nazionale, nessun problema e nessun obbligo.
Se invece i componenti li acquisti all'estero, sei soggetto al RAEE.

Indietro