Radiatori acciaio tubolare, maggior quantità di acqua è un limite per tubature piccole? Meglio minore inerzia?

David123

Utente
Iscritto dal
7 Gennaio 2012
Gentili utenti
sto montando una termostufa e ho scelto dei termosifoni in acciaio tubolare a 4 colonne.
Si tratta di una casa anni 80 con tubature di rame di sezione piccola. L'idraulico mi ha detto che i termosifoni in acciaio tubolare contengono molta più acqua di quelli in alluminio e con le vecchie tubature impiegheranno molto a scaldarsi.
Si tratta 2 piani di circa 8 kw per piano + una taverna che posso scaldare con la ventola della termostufa e nella quale lascerò comunque dei radiatori più piccoli in alluminio.
In una situazione del genere è preferibile un sistema con minore inerzia? e quindi considerare alluminio?
Grazie

posto che la pompa di ricircolo è capace di far girare, coi tubi piccoli, X litri minuto..e X non dipende dal tipo di termo... alla fine l'energia che per unita di tempo riesci a mandare casa NON dipende dal tipo di termo che hai.
Se si scalderà meno velocemente è perche a) emette piu energia anche a bassa T e b) avendo piu inerzia di scalda lentamente ma si raffredda lentamente ..e dunque energia che poi finisce in casa è sempre quella.
E anche energia che finisce in casa nei primi 30 minuti..come detto ..dipende solo da quanta energia riesce a passare nei tubi (se sono i tubi il "collo di bottiglia")
Dunque non starei a preoccuparmi di sti conteggi (inutili)

Ti ringrazio per la risposta, purtroppo non è facile reperire info attendibili. Cmq il sunto è che non vale la pena mettere quelli di alluminio, e che il fatto di dover scaldare più acqua non è un problema. Non so se l'acqua deve girare più veloce quando si deve scaldare più acqua. grazie

L'idraulico mi ha detto che i termosifoni in acciaio tubolare contengono molta più acqua di quelli in alluminio e con le vecchie tubature impiegheranno molto a scaldarsi.

E anche se fosse vero? Cosa sono 50 lt di acqua in piu' per un impianto di riscaldamento? Nulla.

Termostufa in diretta sui collettori/termosifoni? Come intende regolare il sistema il tuo idraulico? La termostufa si trova in una zona della casa dov'è possibile gestire i relativi termosifoni? Casa gestita a zone? Termostatiche sui singoli termosifoni? Puffer in cantina?

Vedrai che il litraggio dei termi sarà l' ultimo dei tuoi problemi, se l'installazione della termostufa non avverrà come si deve!

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom