Radiatori e muri

Skill

Member
Salve ,

sto ristrutturando casa e rifacendo tutto l'impianto temico.

Ho i radiatori in ghisa che mantegno ma cambio di posizione.

Mi è sorto un dubbio: a che distanza dal muro deve stare il retro del radiatore? L'idralico dice sono + che sufficenti 2 cm, ma a me sembrano pochi. Che ne pensate?

Inoltre dietro il radiatore devo installare un pannello termoriflettente o non serve a niente?

Thanks...

Ciao Skill, i radiatori li metti sotto le finestre ed il muro è di spessore ridotto rispetto al resto dei tamponamenti??

Io ho inserito dei pannelli in polistirolo poi rivestiti con specifiche malte . Ridotto notevolmente le dispersioni verso l'esterno!
Se poi, sopra ci fossero anche dei davanzali in pietra o marmo, allora conviene attaccare sulla faccia inferiore di questi una pellicola ( di un paio di mm) termo riflettente per ridurre le dispersioni dei poti creati dal materiale lapideo.
saluti

I radiatori sono sotto le finestre ma non incassati o su parete. Cumunque il muro è di laterizio e pietre spesso circa 32 cm... che ne pensi?

Se i tamponamenti sono stati realizzati con materiali isolanti idonei non dovrebbero esserci grosse dispersioni... Certo che una quntita' di calore, tanto o poca la assorbono ugualmente. Le lastre termoriflettenti sicuramente contribuiscono a mantenere "in casa" parte del calore, ma quelle che conosco io ( argentate) non si possono guardare, se restano a vista!!!

La casa è stata costruita molto tempo fa... negli anni 30!!! Non penso che pensassero all'isolamento termico....

Le termoriflettenti argentate possono essere nascoste dietro il radiatore... ma la distanza dal muro quanto deve essere???

In teoria tanto più sono distanziate e tanto meno trasmettono alla muratura. Ma ovviamente non puoi posizionarli al centro stanza!!!!! I miei li ho installati a 4/5 cm... Le lastre termoriflettenti se installi sono sicuramente valide. Trova te il giusto compromesso con l'estetica... Al limite , se di misure inferiori ai termosifoni non si vedono, ma hanno una funzionalità inferiore.

Indietro