Radiazione diffusa

gdmkk

Member
Come tutti sanno la radiazione globale e'
G = HdRb + Hd(1+cos(beta))/2 + Hr

dove il termine di mezzo e' la radiazione diffusa su una superficie inclinata con angolo beta.
Mi sapreste dire cosa succede se metto un inseguitore?
Come cambiano gli ultimi due termini? L'insegutore, infatti, teoricamente da' sempre un tilt e un azimut tali da puntare sempre verso il sole (angolo di incidenza nullo)
Grazie

Sicuramente l'energia diffusa è quella che è captata indipendentemente dall'orientamento dei moduli; in pratica l'inseguitore non ha efficacia sulla captazione della frazione diffusa, ma solo su quella diretta.
Non vorrei sbagliare, ma il termine di mezzo si riferisce all'energia diretta !

Risolto

Risolto

L'equaione giusta (la prima l'ho scritta di fretta) e':
H = HbRb + Hd (1+cos(tilt))/2 + H * R* (1+cos(tilt))/2.

Per quello che dici, si' ti sbagli. La radiazione diffusa dipende dalla parte di cielo che vede il pannello. E siccome essa cambia, anche il termine di mezzo cambia.
Infatti, l-inseguitore assicura che cos(teta) =1, cioe' l-angolo di incidenza e' sempre uno.
Questo vuol dire che sia l'azimuth che il beta variano durante il giorno.
Ora, per la parte diretta, l'integrazione durante tutto il giorno e' facile.
Per sapere quanto vale il tilt durante tutto il giorno, non e' cosi' banale.
Comunque, ho trovato una soluzione: esso vale esattamente
pi_greco/2 - h0
dove h0 e' proprio lo zenith del sole.
Ciao

Per quello che dici, si' ti sbagli. La radiazione diffusa dipende dalla parte di cielo che vede il pannello. E siccome essa cambia, anche il termine di mezzo cambia.

Ciao

Tu sei dunque veramente convinto che l'inseguitore ha effetto sulla cattura della luce diffusa !!!
Ma se è luce diffusa come fa ad essere importante l'orientamento del modulo ?.
Puoi spiegarmelo in termini fisici ? Grazie !

La radiazione diffusa e' isotropa, anche se alcuni modelli la dividono in isotropa e anisotropa.
Supponiamo che e' isotropa.
Il pannello, se ha un tilt, non capta tutta la diffusa, perche' l'inclinazione lo rende anisotropo.
IN altre parole, la radiazione diffusa captata dal pannllo dipende dal coseddetto sky-view, ovvero la porzione di cielo che vede il pannllo rispetto a quello che vedrebbe un pannello orizzontale. Nel caso di tilt=0 , questo rapporto e' uno, ma varia al variare dell'inclinazione. Per questo, anche nella formula base della radiazione giornaliera media captate sul pannello, e presente anche nelle norme, c'e' il fattore (1+cos(beta))/2.
Per un inseguitore, c'e' da calcolare il valore medio giornaliero di questo angolo, e lo si fa solo integrando il tilt variabile lungo la giornata.
Per un biassiale, il tilt equivale proprio l'elevazione del cielo, e dunque l'integrazione e' semplice.

OK; ma in sintesi:
Integrando questa "semplice" formula, avendo ad esempio un impianto fisso con tilt 15° ed un inseguitore biassiale posti ambedue in campo completamente aperto, sei in grado di dirmi quale maggiare efficienza ha l'inseguitore rispetto all'altro per la sola frazione diffusa captata ?

Voglio chiedere un parere tecnico su un tetto di un garage inclinato di+/-15°a est con un grande albero ad una distanza di 25 mt a s/ovest che in estate comincia ad ombreggiare dalle 15.00.Sono 100mq da coprire interamente in amorfo/micro.Avrei avuto l idea di montare sul perimetro un sistema di teli avvolgibili. Avrebbe senso?Mi spiego meglio=a s/ovest si dispiega al mattino durante il giorno e/n/o ore serali nord/est,per un altezza di 1,5/2 mt.Vorrei sapere potrebbe essere di tipo a specchio o sarebbe sufficente il bianco(o un altro colore?),potrei avere dei problemi d estate per troppa concentrazione,di quanto dovrei inclinarli(preferirei questo farlo fisso).Abito nel nord est Italia.PROBABILMENTE e una boiata pazzesca.MA siccome non sapendo che gia esisteva avevo anche avuto l idea di mettere un pannello riflettente sotto i tubi sottovuoto del solare termico????!!!!

Diciamo che probabilmente recupereresti poche decine di euro all'anno in energia aggiuntiva. Come svantaggi:

1) Il costo di tutto l'ambaradan.
2) Il rischio che il vento porti via tutto.
3) Lo stress a cui sottoporresti l'impianto con una illuminazione non uniforme, specie usando riflettori speculari.
4) Il fastidio di aprire e chiudere i vari teli tutti i giorni.

Fatti qualche conto piu' preciso con calma, tanto hai tempo, per adesso concentrati sull'impianto base.

ciao

INCIDENZA SOLARE su piano inclinato

INCIDENZA SOLARE su piano inclinato

Buongiorno a tutti, sono neoiscritto, ma da diverso tempo lettore esterno, tantissimi articoli interessanti.
Non so se sono entrato nella sezione giusta del forum, ancora devo capire bene come funziona, abbiate pazienza. :)
Adesso Vorrei chiedere un aiuto a chi potrebbe darmi una mano.
Io possiedo due impianti gemelli da 23,22 KWp quindi un totale di 46,44 KWp.
i moduli ad alta efficienza sonoposizionati su inseguitore solare Azimutale (est -ovest) comandato da sensori di luminosità.
Questi inseguitori sono posizionati su strutture che consentono di variare l'angolo di TILT da 9° (quasi orizzontali) a 55° sull'orizzonte.
Nel campo fotovoltaico ho installato una centrale meteo con anche il sensore di irraggiamento che misura energia Ly e irraggiamento in W/m2.
Chiedo se possibile sapere l'incidenza solare diretta ai moduli considerando il valore che mi fornisce la centrale meteo avendo come riferimento le 12:00 solari quandoil sole si trova quasi a SUD perfetto.
Alcuni valori di questi giorni.
Irraggiamento su piano orizzontale: 750 W/m2
Inclinazione dei moduli 20° Tilt orientati a SUD
Inclinazione del sole sull'orizzonte 61° circa
se su piano orizzontale l'ireraggiamento e pari a 750 w/m2 su piano inclinato a 20° quant'è???
se può essere utile le mie coord. sono 43°13' E 13°03' N
Grazie mille a tutti.

Salve,riprendo questa discussione per un altra domanda.Ho realizzato sia l impianto che il "sistema" del telo pero lo ho realizzato solo sul lato est-che poi e quello verso il quale sono inclinanati i moduli(azimut -90 tilt 12°).In realta non e proprio un telo ma una zanzariera(problemi con il vento risolti,almeno finora).La mia domanda e questa:i miei moduli sono in amorfo(Unisolar a tripla giunzione)che in teoria dovrebbero avere una buona resa con le tre bande di colore(rosso,giallo,verde)ma non so se sia realmente cosi o meglio la resa migliore per l amorfo credo che sia sulla lunghezza d onda +/-di 450 nanometri.Io avevo realizzato come prima superfice riflettente un film plastico di color oro(del tipo quello per imballi alimentari)e avevo un miglioramento della resa nel pomeriggio(dalle 17.00) +/-del 40/50% mentre ora utilizzo una superfice riflettente di color alluminio(pero + "opaca" di quella colore oro)e ho dei rsultati meno aprezzabili +/-20%.Qualcuno che conosce questo settore di studi mi sa dire se esiste un colore migliore di un altro per realizzare questa superfice riflettente.Da quello che ho capito io la frequenza dei 450 nanometri corrisponde al colore viola.A un senso utizzare questo colore,anche perche per un fatto di "paesaggistica"non sarebbe il massimo.

Ultima modifica:
Non e' necessario che il riflettore abbia il colore del centro banda, e' sufficiente che rifletta bene la luce nella banda di assorbimento dei tuoi moduli. Per esempio il bianco andrebbe bene.
Certo che una zanzariera non e' molto riflettente, credo sia tutto li'. La scelta e' dovuta al vento ?

Come hai fatto a mettere i sostegni del telo davanti ai moduli ? Oppure alzi anche i sostegni quando serve ?

ciao

Salve,percio il punto cruciale è che deve fare da specchio?Questo sara difficile da realizzare(ci ho gia provato con la tinta"porporina"color argento/alluminio)ma purtroppo il "fondo" è quel che è-zanzariera in fibra-ha le maglie molto sottili ma non verra mai lucida.Si e per il vento,delle volte arriva a velocita ragguardevoli e in parte(gran parte:cry:)per i costi,ho realizzato un supporto fisso con gli avanzi delle strutture di supporto dei moduli ed ho speso in totale (zanzariera,colore,cavi per i tiranti,minuteria varia)100 euro.I sostegni(120 cm) non fanno ombra perche sono inclinati quel tanto che basta perche quando le ombre (alberi+abitazioni)che sono a est finiscono il loro (brutto)effetto la loro ombra e gia da un pezzo sorpassata.Pero tu mi consigli il bianco(magari con effetto madreperla??),dici che riflette meglio la banda?

Naturalmente non si puo' essere piu' precisi di tanto, bisognerebbe conoscere lo spettro di riflessione del materiale. Pero' credo gli Unisolar abbiano spettro di produzione centrato intorno al verde e comprendente tutta la banda visibile, immagino esteso al vicino ultravioletto e forse infrarosso (se ho tempo mi cerco le informazioni, e' un materiale che mi sembra molto interessante). Quindi un riflettore di colore bianco credo sia ottimo. Un materiale speculare in teoria riflette piu' luce, pero' ti creerebbe dei confini netti tra zone illuminate e no sui moduli e bisogna vedere come l'impianto le digerisce.
Pero' secondo me la zanzariera ha i suoi limiti, non c'e' niente da fare si perde gran parte della luce. Visto che hai messo su la struttura ti conviene cercare un materiale migliore. D'altra parte il vento potrebbe buttar giu' anche la zanzariera, mi sa' che l'unica soluzione e' tirar su il riflettore solo nei giorni di calma.

ciao

Si penso anchio che un materiale troppo speculare creerebbe un effetto "ombra" per quelli non raggiunti dalla riflessione (gia cosi lo fa) .Il mio "telo" poi e alto solo 120 cm e mi dovrebbe servire solo per il tardo pomeriggio.Pero quando ho provato con la superfice speculare(color oro) la resa era salita da 750/800 W a 1200/1300 W alle h17.30 del 26.04.2011.Pero non ho potuto provare se creava effettivamente quel effetto sopra citato perche durante la notte ce stato vento ed ha fatto cadere il telo(era messo un po provvisorio) ma ho capito che la struttura da me realizzata non avrebbe retto con una superfice rigida percio ho realizzato quella con la zanzariera e credo(spero) anche di averla gia "collaudata".Pero non rende molto al max 200/300 W.Quando ho tempo faro un due foto.Comunque credo che provero con il bianco era la prima mia scelta ma speravo che quella porporina riflettesse di piu infatti ero indeciso se comprare direttamente la zanzariera di colore bianco.Per la tua ultima soluzione-troppo lavoro-non c ho voglia:cool:,pero ho una mezza idea di realizzare un mega pannello riflettente da realizzare sulla parete della casa che e posta a sud rispetto alla perpendicolare del impianto,non credo sia complicato da realizzare (ne costarmi molto),naturalmente motorizzato con uno di quei motori per tende.Pero credo che i miei familiari non melo permettano:cry: :bye1:P.S.non fare caso al dato basso della resa ho un grande albero proprio a ovest

Ultima modifica:
ho una mezza idea di realizzare un mega pannello riflettente da realizzare sulla parete della casa che e posta a sud rispetto alla perpendicolare del impianto
Per cominciare potresti verniciare la parete di bianco, anche se non ho capito bene come e' collocata e quanto e' alta questa parete.
Anch'io ho una parete di 1 metro circa dietro l'impianto, l'impianto e' esposto a sud'est, la paretina e' verticale e guarda appunto anch'essa a sud-est, da li' parte la controfalda verso nord-ovest. Sto' pensando di farla bianca brillante, quando il sole e' di fronte all'impianto qualcosa dovrebbe rendere, almeno per i moduli piu' vicini.

E' vero che un'illuminazione parziale puo' dare problemi all'impianto ma non e' detto che la cosa non venga gestita automaticamente bene o mettendoci rimedio ad esempio con un algoritmo di global scan, e' lo stesso problema delle ombre parziali.

ciao

Si hai ragione la cosa piu semplice sarebbe tingere la parete(familiari permettendo).Allego un disegnino per chiarire(spero) un po la mia situazione.:bye1:

Allegati

Ecco come sono adesso i "teli", ho trovato a basso costo una vernice acrilica color madreperla(bianco lucido)ma non mi hanno assicurato la durata nel tempo.Quando ho tempo li tingo e vedro se ce differenza di resa.

Allegati

• foto varie 009.jpg
    foto varie 009.jpg
    1.1 MB · Visualizzazioni: 0
  • foto varie 011.jpg
    foto varie 011.jpg
    874.8 KB · Visualizzazioni: 0
  • foto varie 013.jpg
    foto varie 013.jpg
    1.1 MB · Visualizzazioni: 0
Salve,ho dipinto le zanzariere di bianco ma il confronto non lo posso fare in quanto da meta agosto l ombra raggiunge i pannelli gia verso le h 15.45 +/-.In piu purtroppo al mattino l altra se ne và dopo le h 09.00.Comunque sono contento dei 18 kWh giorno che mi da l impianto,l unico modo che avrei per aumentarne la resa credo siano i microinverter ma per ora :bye1::bye1:.P.S. sto tentando di inviare foto con il nuovo colore ma non si apre la pagina degli allegati.Riprovero piu tardi.

Indietro