radiazione solare

fennoito

Member
qualcuno misura la radiazione solare con qualche strumento per confrontarla con il propio impianto?
questo per vedere se l'impianto funziona sempre in meniera discreta oppure no
con quale strumento lo fate ?
grazie

me l'hanno messo con l'impianto (grandino)..non lho messo io dopo..quindi non ti so dire costo del solo solarimetro..per veere il modello devo andare sul tetto del capannone ...prima o poi ci vado..Marco

Io lo sto facendo , è un solarimetro abbinato ad una stazione meteo è posizionato su di un palo che dista dai panelli verso nord circa 1 mt e alto 2,5 mt . ( vedi Avatar )
Vengono rilevati ogni 50 secondi e archiviati ogni minuto

Appena pronto ci saranno l'archivio dei grafici giornalieri nel Mio sito ovviamente è per la mia zona e a volte circoscritta a qualche centinaio di metri mediamente a pochi Km dipende dalle giornate
Ecco il grafico di oggi .

Gigi :bye1:

Allegati

• 28_09_2010.jpg
    28_09_2010.jpg
    89.3 KB · Visualizzazioni: 0
Il solarimetro che ho Io è fa parte come optional di una stazione meteo Davis.

Il solarimetro attraverso una scheda radio invia i dati a una Consolle che archivia i dati ( temperatura, umidità, pioggia , velocità vento e direzione )
Poi un mini pc sempre acceso scarica i dati li elabora con un programma e li invia . ( Una mia passione )

Si può anche scaricare i dati ogni 2/3 giorno o più dipende dalla frequenza di archivio che si imposta.
l'archivio è finito

ok molte grazie della spiegazione ma questo giocattolino o gioellino quanto ti e costato?:spettacolo:

Ultima modifica da un moderatore:
ma questo giocattolino o gioellino quanto ti e costato?:spettacolo:

immaginavo la domanda :)
La stazione è americana una delle più vendute al mondo.
se presa in America una roba simile alla mia spendi tra stazione, spedizione e dogana sui 850 euro
Se presa in Italia Si potrebbero raggiungere i 1350 euro.
Quindi se uno ha la passione Ok altrimenti per rilevare i wm² del nostro sole bisogna scegliere altra attrezzatura specifica ( solo solarimetro con software dedicato ) che Io non conosco. :closedeyes:

grazie appassionato lo sono anche io ma 1000 euro non li spendo o meglio non posso permettermi di spendere lo stipendio di un mese
grazie comunque per la spiegazione molto gentile

Note di Moderazione:
Regola n.3d:
Non citare un intero messaggio, se poi rispondi al messaggio precedente non citarlo affatto. Se vuoi rispondere solo a qualche punto, riduci la citazione ai punti essenziali, ne va della leggibilità della discussione.

Ultima modifica da un moderatore:
Indietro