Raffreddamento radiante + PDC

Alb000

Member
Salve, nel 2018 ho ristrutturato casa e ho installato pdc reversibile e radiante a pavimento (a secco, si porta a temperatura in meno di 30 minuti), senza però installare deumidificatori in quanto non avrei mai pensato di usarla in raffreddamento e perché non potevo permettermi anche l'ulteriore spesa. Vivo in zona climatica D, in cima ad una collinetta in campagna toscana, primo piano 140mq esposti su ogni lato.
La sera apro sempre le finestre per raffrescare (ci sono 15°-18C) e le richiudo la mattina insieme anche alle persiane.
Per via dell'arrivo di una animale domestico che soffre molto il caldo, ieri ho deciso di provare ad mandare il pavimento radiante in raffreddamento per la prima volta. In casa avevo 24,5 °C e un'umidità del 52% circa quindi un punto di rugiada di 14°C. Ho mandato la pdc con mandata a 15°C per 3-4h, il ritorno dell'acqua segnava 20°C, portata circolatore 17 L/min (ho parquet, quindi l'effettiva temperatura del pavimento è almeno 4°C superiore alla Tmandata acqua). Per la prima volta non ho dovuto aprire le finestre in casa, si stava benissimo con una piacevole freschezza e sono riuscito ad evitare la condensa sul pavimento, tranne che nel bagno dopo che mi sono fatto la doccia (più che ovvio). Ad ogni modo potrei anche decidere di escludere i bagni dal raffrescamento, posso escludere le singole stanze.
Ci tengo a precisare che la temperatura ambiente e umidità sono rimaste circa inalterate, ma il pavimento era freddo e l'effetto radiante era piacevolmente avvertibile (mia moglie ha quasi sentito freddo ad un certo punto).
Oggi riprovo per altre 4h, secondo voi posso andare avanti così solo per qualche ore al giorno solo nelle settimane più calde senza dover ricorrere ai deumidificatori?

Altrimenti quale potrebbe esser la spesa e l'intervento meno impattante per ovviare al problema?

Ultima modifica:
io mando a 18 gradi ''mediamente'' ...
scendo a 17 o 16 solo per quando fa molto caldo, quando arriva a 34/35 gradi o oltre e in quel caso va quai 24h e accendo anche i climatizzatori in deumidificazionem ma è solo per qualche settimana all'anno.
di solito è abbastanza il pavimento a 18gradi per 10/12 ore/giorno
comfort elevato e nessun fastidio dell'aria fredda che gira e nessun rumore
località provincia di Varese... la macchina è in firma

Io faccio andare gli split 1 ora al giorno un deu e mantengo l'umidità tra i 50 e i 60%👍🏻
Costo 0 perché li avevo già......

io mando a 18 gradi ''mediamente'' ...
scendo a 17 o 16 solo per quando fa molto caldo, quando arriva a 34/35 gradi o oltre e in quel caso va quai 24h e accendo anche i climatizzatori in deumidificazionem ma è solo per qualche settimana all'anno.
di solito è abbastanza il pavimento a 18gradi per 10/12 ore/giorno
comfort elevato e nessun fastidio dell'aria fredda che gira e nessun rumore
località provincia di Varese... la macchina è in firma

A me basterebbe raffreddare nelle ore centrali della giornata, tipo dalle 12 alle 18 massimo, dato che la sera e la mattina fa abbastanza fresco quindi mi basta aprire le finestre. Potrei mettere, come suggerito dagli altri, un deumidificatore portatile che ho già (da 12 litri al giorno se metto uno scarico in continuo in quanto il serbatoio è da 2 litri) e forse risolvere in questo modo.
Potrei provare a tenerlo fino alle 20 di sera a 18°C (consumando qualcosa meno) e magari con un comfort maggiore, è che avendo il parquet devo considerare una mandata più bassa del normale di qualche grado per avere la stessa resa.

attenzione a scendere troppo con la T..la condensa la fai dove hai piu freddo..dunque se anche non vedi condensa in superficie..vicino al tubo ma anche vicino al legno (lato tubo) avrai una certa presenza di vapore che dunque può condensare..e col legno non è una bella cosa.

attenzione a scendere troppo con la T..la condensa la fai dove hai piu freddo..dunque se anche non vedi condensa in superficie..vicino al tubo ma anche vicino al legno (lato tubo) avrai una certa presenza di vapore che dunque può condensare..e col legno non è una bella cosa.

C'è un tappetino termico tra radiente e parquet flottante, quindi non c'è fisicamente spazio al di sotto del pavimento per la condensa, magari un pò sul canale dove passano i tubi ma si parla di quantità minime e comunque non sarebbero a contatto con il parquet lato radiante.

non avevo capito che era flottante.
La parola tappetino mi suona come qualche cosa di tessile..e dunque puo trattenere vapore nel suo interno.
Ma anchele strutture edili possono avere vapore al loro interno..anche il massetto..ed è il motivo per cui si forma condensa interstiziale...anche dentro le strutture (rovinandole).
Ad esempio fra tubo polietilene e massetto..dove un po di spazio si crea sempre dato che tubo si dilata e si stringe in base a T acqua che ci passa dentro...e col freddo si stringe e si allontana leggermente dal massetto.

non avevo capito che era flottante.
La parola tappetino mi suona come qualche cosa di tessile..e dunque puo trattenere vapore nel suo interno.
Ma anchele strutture edili possono avere vapore al loro interno..anche il massetto..ed è il motivo per cui si forma condensa interstiziale...anche dentro le strutture (rovinandole).
Ad esempio fra tubo polietilene e massetto..dove un po di spazio si crea sempre dato che tubo si dilata e si stringe in base a T acqua che ci passa dentro...e col freddo si stringe e si allontana leggermente dal massetto.

Come scrivevo all'inizio ho un radiante a secco, quindi niente massetto, per questo in meno di 30 minuti è già tutto a temperatura (perde l'effetto dell'inerzia termica ma taggiungo rapidametne il target). Il tappetino non è tessile ma tipo in gomma con una lamina di alluminio a contatto col parquet

dentro la lana AL c'è aria..e dentro aria c'è UR (essendo flottante probabilmente stessa UR che hai in stanza)
E siccome sotto è piu freddo di sopra..inizieraia fare condensa prima sotto tappetino gomma...poi sopra..poi nel flottante lato interno...cioe dalla zona piu fredda a quella piu calda...ove hai possibilita di aria (e aria sta anche dentro i muti per dire)

Nulla di che..basta saperlo e agire di conseguenza...meglio deumidificare se abbassi molto la mandata..e il non vedere condensa sopra non significa che non ne stai facendo sotto.

dentro la lana AL c'è aria..e dentro aria c'è UR (essendo flottante probabilmente stessa UR che hai in stanza)
E siccome sotto è piu freddo di sopra..inizieraia fare condensa prima sotto tappetino gomma...poi sopra..poi nel flottante lato interno...cioe dalla zona piu fredda a quella piu calda...ove hai possibilita di aria (e aria sta anche dentro i muti per dire)

Nulla di che..basta saperlo e agire di conseguenza...meglio deumidificare se abbassi molto la mandata..e il non vedere condensa sopra non significa che non ne stai facendo sotto.

Materassino fonoassorbente in AL, PEH e inerti, 1,5mm...
Ad ogni modo al momento l'ho spento dato che è anche freddino questi giorni. Vediamo i prossimi come va, magari metto mandate più alte a 18°C

Nelle specifiche del tappetino ho letto ora che ha il freno vapore in alluminio, in quanto è apposito per evitare l'umidità in caso di utilizzo in raffreddamento, ecco questa cosa non me la ricordavo ma l'avevo valutata a suo tempo :)

Il sono anni che rinfresco con un sistema a secco, fresato, zero problemi, anche mandando acqua a 13 gradi. Il punto è evitare infiltrazioni di aria vicino al tubo, niente aria niente umidità. Nel mio caso è semplice perché ho un gress, ma col parquet è più delicata, ma ne abbiamo fatti senza problemi. Detto questo sopra i 16 gradi di mandata non avrai problemi, naturalmente ipotizzando che la trasmittanza del rivestimento permetta di raggiungere i 21/22 grati superficiali

Indietro